Montaggio specchietti

Moderatori: Moderatori locali, Staff

and-rea
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/2/16 20:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Contatta:

Montaggio specchietti

Messaggioda and-rea » 11/2/16 22:57

Salve a tutti
Vorrei fare una domanda che per molti di voi esperti sembrerà quasi ridicola ma che per me novellino non è facile : Chessygrin :
Scrivo anche qui sul forum x max perchè su quello apposito non mi risponde nessuno : Hurted :
Per smontare/rimontare gli specchietti devo per forza togliere il parabrezza?!
Ho provato ad allentare il bullone ma a un certo punto girava a vuoto, pensate che abbia spanato oppure è perchè non smonto il parabrezza quindi gira a vuoto finché non lo smonto? (Il parabrezza )
Grazie a tutti aspetto una risposta
Thank You!!

Avatar utente
SCHWARZ
Messaggi: 87
Iscritto il: 22/10/15 14:11
Città: Varese
Provincia: VA
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Montaggio specchietti

Messaggioda SCHWARZ » 12/2/16 00:00

Non devi smontare il parabrezza...
I dadi sono due, uno è sul blocchetto e uno è appena sopra (di solito coperto da una guaina) che blocca il braccio nella posizione desiderata....
Se allenti quello superiore puoi sfilare comodamente l' asta...

and-rea
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/2/16 20:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Montaggio specchietti

Messaggioda and-rea » 12/2/16 13:09

SCHWARZ ha scritto:Non devi smontare il parabrezza...
I dadi sono due, uno è sul blocchetto e uno è appena sopra (di solito coperto da una guaina) che blocca il braccio nella posizione desiderata....
Se allenti quello superiore puoi sfilare comodamente l' asta...


Ciao e innanzitutto grazie della risposta,
stiamo parlando dell'xcity e non dell'xmax (ho scritto qui perchè sul forum xcity non mi risponde nessuno)
detto questo io ho allentato il dado superiore e lo specchietto si è allentato, ma a un certo punto gira gira e non succede più nulla, non riesco più ne a stringerlo ne ad allentarlo, pensavo quindi bisognasse far girare lo specchietto su se stesso e per fare questo c'è da togliere il parabrezza. Io quel dado che dici tu l'ho svitato, quindi se gira e non succede nulla vuol dire che si è spanato?

Avatar utente
SCHWARZ
Messaggi: 87
Iscritto il: 22/10/15 14:11
Città: Varese
Provincia: VA
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Montaggio specchietti

Messaggioda SCHWARZ » 12/2/16 16:57

Se non riesci piu' a stringerlo in teoria è spanato.... scusa ma il filetto non lo vedi? Si capisce se è integro o meno...
Cmq il braccio dello specchio puoi sfilarlo anche senza eseguire l' intera rotazione, non c'è filetto....

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Montaggio specchietti

Messaggioda Superstrike » 13/2/16 18:51

and-rea ha scritto:...io ho allentato il dado superiore e lo specchietto si è allentato, ma a un certo punto gira gira e non succede più nulla, non riesco più ne a stringerlo ne ad allentarlo, pensavo quindi bisognasse far girare lo specchietto su se stesso e per fare questo c'è da togliere il parabrezza...


and-rea, mi pare di capire che tu hai allentato il solo dado di blocco (quello superiore) che serve appunto a bloccare la rotazione dello stelo, una volta individuata la posizione scelta.
Non devi svitarlo completamente, altrimenti questo sale fino alla parte non filettata dello stelo e poi gira a vuoto. Se ti è successo questo basta che lo ri-avviti parzialmente spingendolo verso il basso.

Ciò premesso, per smontare la specchietto, una volta allentato il dado di bloccaggio, devi ruotare lo stelo dal blocchetto filettato fissato la manubrio (sono necessari alcuni giri completi).
Negli scooter con il parabrezza solidale con il manubrio, per completare l'operazione è quasi sempre necessario smontare il parabrezza perché questo impedisce la rotazione a 360° dello stelo.

SCHWARZ ha scritto:...Cmq il braccio dello specchio puoi sfilarlo anche senza eseguire l' intera rotazione, non c'è filetto....

Nel braccio dello specchio non c'é filetto ? : Eeek :

Avatar utente
SCHWARZ
Messaggi: 87
Iscritto il: 22/10/15 14:11
Città: Varese
Provincia: VA
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Montaggio specchietti

Messaggioda SCHWARZ » 14/2/16 11:15

Sul mio no, il filetto sullo stelo dello specchietto non c'è...
C'è il dado che si fissa al blocchetto sul manubrio sul quale va avvitato un controdado forato per bloccare la posizione dello specchio....
Sul dado che si fissa al manubrio è presente una sorta di alloggiamento dove và in inserito lo stelo dello specchio che altro non è che un tondino di metallo assolutamente libero che poi si blocca nella posizione voluta tramite il controdado....
Quando o necessità di toglierlo posso farlo svitando semplicemente il controdado e tirando lo stelo che si sfila senza difficoltà....
Questo per capirci....

http://www.motoshopitalia.com/adattator ... 12706.html

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Montaggio specchietti

Messaggioda Superstrike » 14/2/16 13:00

Ora ho capito a cosa ti riferivi.
Considera però che quella che hai tu, è indubbiamente un'applicazione del precedente proprietario, fatta probabilmente per rendere più immediata la sostituzione degli specchietti.

Infatti sia nel X-max (anche del 2006 come il tuo) che negli X-City (compreso quello del 2008 di and-rea), gli steli degli specchietti sono filettati e si avvitano direttamente al supporto nel manubrio. Il bloccaggio in posizione è poi assicurato dal controdado superiore.

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Montaggio specchietti

Messaggioda Superstrike » 14/2/16 13:20

Giusto per ulteriore dettaglio:

Immagine

Si noti che, nel caso dell'Xcity di and-rea, lo stelo filettato dello specchietto si avvita direttamente ad un supporto saldato al tubo del manubrio senza l'interposizione di adattatori.

Può essere comunque un utile consiglio, quello di applicare gli adattatori suggeriti da Schwarz per rendere più agevole il futuro smontaggio.
Ovviamente in questo caso è necessario optare per specchietti con lo stelo liscio e non filettato ;) .

trigun81
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/9/14 10:14
Città: Trento
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Montaggio specchietti

Messaggioda trigun81 » 26/4/16 11:12

Buon giorno a tutti, volevo chiedervi un'informazione. Dovendo sostituire gli specchietti di un Yamaha x city 250 mi chiedevo che filettatura ci volesse?! Un saluto Luca


Torna a “Tutto sull'X-City”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Search

Nothing to display.

Login