XCity - Rumore lato Trasmissione

Moderatori: Moderatori locali, Staff

saxcity
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/4/10 19:22
Città: pordenone
Provincia: PN
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2009
Colore: Solid Metal
Località: pordenone
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda saxcity » 25/4/10 20:01

ciao a tutti,sono possessore di un'x city 250 con 1200 km.fin dal principio,avverto strani rumori in accelerazione provenienti da non so dove.premetto che il city va benissimo senza alcun calo di prestazioni.leggendo nei vari argomenti sentivo parlare di ammortizzatori,parafango....
vorrei semplicemente sapere se qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema e come risolverlo.
al tagliando dei 1000 mi hanno detto che e tutto normale,mi parlavano di ruota libera e/o motorino di avviamento dicendomi che il motore minarelli 250 e abbastanza rumoroso.
grazie anticipatamente

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda ksano29 » 25/4/10 20:16

Aspettiamo alfanicco che ti può essere utile.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

saxcity
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/4/10 19:22
Città: pordenone
Provincia: PN
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2009
Colore: Solid Metal
Località: pordenone
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda saxcity » 25/4/10 20:36

ciao ksano,ma il tuo x non fa alcun rumore?

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda ksano29 » 25/4/10 22:12

Fa i soliti rumorini e cigolii vari ma all'anteriore.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

saxcity
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/4/10 19:22
Città: pordenone
Provincia: PN
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2009
Colore: Solid Metal
Località: pordenone
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda saxcity » 25/4/10 23:01

a me non provengono dall'anteriore,ma in accelerazione,come se picchiasse in testa,rumore di albero,valvole non so spiegarlo.....tipo il rumore del vecchio si sotto sforzo in salita....non so,ed il bello che mi dicono che e'tutto normale.dimenticavo,mi hanno detto che potrebbe essere il piattello con le guide del variatore....ma....

Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda alfanicco » 26/4/10 09:38

ciao saxcity...il rumore che senti tu lo avverto pure io, soprattutto nelle partenze un pò più sprintose, può sembrarti una domanda strano ma...che tipo di casco usi? Perchè a seconda del casco questo rumore lo si sente di più o di meno...
Comunque se vuoi portalo al concessionario a farlo vedere, ma io ti dico che è normale così perchè è un rumore meccanico del motore che non ne pregiudica il corretto funzionamento...
Se hai modo di buttarci l'orecchio lo sentirai anche ad altri xcity, xmax...tutti con lo stesso motore! ;)
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

saxcity
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/4/10 19:22
Città: pordenone
Provincia: PN
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2009
Colore: Solid Metal
Località: pordenone
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda saxcity » 26/4/10 17:52

ciao alfanicco,a dir la verita'ho notato che spostando il casco il rumore aumenta o diminuisce ( casco jet ) ma ancora resto con la domanda.....da dove proviene? e possibile che il motore minarelli sia cosi rumoroso?che interventi posso effettuare non dico per eliminarlo,ma almeno attenuarlo.sapete per caso se cambiando il variatore con un multivar 2000 il rumore diminuisce?
comunque ringrazio tutti e complimenti per il vostro club.

Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda alfanicco » 26/4/10 21:52

Attenuarlo...mmm sinceramente non credo. Certo, l'Xcity ha una carenatura che lascia un pò più aperto il motore, il che si traduce in una leggera quantità in più di rumore meccanico...
Il variatore sinceramente non lo so, certo ti aumenterebbe il divertimento e forse ti distraerebbe dal rumore : Chessygrin :
Comunque ripeto, non è nessun rumore che alla lunga porta a problemi, è semplicemete il rumore del motore! Magari cambiando lo scarico cambi la tonalità del rumore e non lo senti più ;)
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

saxcity
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/4/10 19:22
Città: pordenone
Provincia: PN
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2009
Colore: Solid Metal
Località: pordenone
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda saxcity » 26/4/10 22:00

grazie delle risposte,quindi sono l'unico o uno dei pochi a pormi il problema del rumore?domani provero'senza casco per vedere cosa si sente all'esterno,purtroppo non ho amici con motore yp250 quindi non posso paragonare.

Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda alfanicco » 26/4/10 22:08

Hai l'orecchio sensibile e non sei abituato ai rumorini del nostro motore : Razz :
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

saxcity
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/4/10 19:22
Città: pordenone
Provincia: PN
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2009
Colore: Solid Metal
Località: pordenone
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda saxcity » 26/4/10 22:11

sara'dovuto al fatto che in passato facevo il meccanico di automobili,e questo rumore paragonato a motore auto e' sintomo di valvole......

Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda alfanicco » 26/4/10 22:15

infatti come ti ho scritto in MP anche a me sembra quasi una vibrazione sulla distribuzione ;)
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

saxcity
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/4/10 19:22
Città: pordenone
Provincia: PN
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2009
Colore: Solid Metal
Località: pordenone
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda saxcity » 8/5/10 21:02

ciao rieccomi.ossessionato dal troppo rumore,in questi giorni ho preso delle decisioni.
dopo il tagliando dei 1000 ho risostituito nuovamente l'olio motore dopo solo 300 km.
domanda? e'possibile che l'olio motore dopo soli 300 km e' uscito abbastanza nero? possibile che abbiano fatto un finto tagliando?
comunque l'ho sostituiti con un castrol actevo 5w40.
preso ormai sui dubbi del tagliando mi chiedevo se avessero sostituito l'olio della trasmissione finale,svito,scarico e fuoriesce un olio scuro e abbastanza liquido con residui ferrosi ( tipo limatura di ferro ) ma penso sia dovuta al rodaggio dei componenti.
ho messo all'interno un olio agip rotra 80w90 per cambi e trasmissioni,penso sia buono visto che anche nel forum si hanno dei dubbi sul tipo d'olio da utilizzare visto che alcuni libretti uso e manutenzione dicono 10w30 e altri 80w90.
devo dire che provandolo ho ritrovato il motore e/o trasmissione molto piu silenziosa,normale avendo cosi risolto quello che mi ossessionava in questi giorni.
un ringraziamento speciale va quindi all'officina autorizzata ma non ufficiale a cui mi sono rivolto e che alle mie domande rispondeva con un semplice " e normale " tirandomi anche un pacco sulla sostituzione dell olio : Indian:

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda leoromano » 8/5/10 21:32

Complimenti alla tenacia che hai dimostrato : Thumbup :

saal
Messaggi: 8
Iscritto il: 1/7/10 00:24
Città: palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda saal » 7/7/10 17:20

Questo rumore lo avverto anchio in accellerazione ma non sono mai riuscito a capire da dove provenisse di preciso , e' sicuro che con il baule montato il rumore diminuva tantissimo quindi ho ipotizzato fosse un problema di vibrazioni del codino portatarga o di qualcosa nelle vicinanze.

alby+lucy
Messaggi: 595
Iscritto il: 28/7/09 21:42
Città: vs
Provincia: VS
Regione: Basilicata
Località: Pistoia

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda alby+lucy » 7/7/10 23:42

@saxcity- al giorno d'oggi se ne trovano tanti di disonesti -la miglior cosa è che per la manutenzione semplice converrebbe fare da noi -come i cambi olio- filtri aria -candele ed altri controlli -

BlackCity
Messaggi: 41
Iscritto il: 5/7/10 12:27
Città: Provincia
Provincia: SA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Competition White
Località: Salerno (prov)
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda BlackCity » 8/7/10 13:10

Salve a tutti.

Sono possessore dell'X-City (125i) da circa 20 giorni. Ho notato subito un rumore (vibrazione) venire dalla parte inferiore/posteriore. Sono quasi certo che sia il "parafanghetto" che tocca leggermente gli ammortizzatori, i quali trasmettono le vibrazioni in fase di accelerazione. Appena ho 5 minuti vedro' di studiare su come evitare questo contatto.

Un'altra cosa che ho notato da un paio di giorni a questa parte: in prossimita' dei 40/50 km/h si sente la trasmissione che fischia. Appena posso lo porte in conce. Altri casi fra di voi?

va...lentino
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/6/10 23:51
Città: prato
Provincia: PO
Regione: Toscana
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Antracite Grey
Località: prato
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda va...lentino » 8/7/10 19:37

anche io sento dei rumori dalla parte inferiore però più che metallici sono di plastica può darsi valga anche per me il discorso del parafango o al limite della scatola del silenziatore boh?! comunque per ora va da dio (toccando ferro) ah a proposito primo regalino trovato ovvero graffio sul parafango anteriore....... : Indian:

paci8
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/7/10 10:21
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda paci8 » 15/7/10 10:38

Ciao a tutti, leggendo questo post ho riscontrato un problema che ha anche il mio X-City 250, non sono sicuro che sia lo stesso, ma mi sta mandando al manicomio! Non è facile da descrivere, ma ci provo...
Più che un rumore è uno stridio, un lamento prolungato, che si verifica nel mio caso in fase di decelerazione a motore già caldo (a freddo non lo fa mai), quando la velocità è tra i 40 e i 100 km/h.
In accelerazione va tutto bene, ma non appena lascio la manetta mi fa questo lamento, che non sapete quanto mi snerva... Cosa potrà mai essere???
Avevo pensato all'aspirazione dell'aria, o al richiamo dovuto alla conformazione della marmitta, ma dovrebbero farlo tutti gli x-city a questo punto. BOH

Alezen
Messaggi: 1138
Iscritto il: 28/5/09 09:16
Località: Genova
Contatta:

XCity - Rumore lato Trasmissione

Messaggioda Alezen » 15/7/10 10:51

non è che magari viene dal carter della trasmissione??


EDIT: paci8 benvenuto tra di noi.. presentati nella apposita sezione ;)


Torna a “Tutto sull'X-City”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login