Ammortizzatori X-City

Moderatori: Moderatori locali, Staff

ivancko70
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/5/14 13:03
Città: sanremo
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 125i
Versione: 2014
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda ivancko70 » 12/5/14 23:55

Ciao! Intendo dire che lasciando le sospensioni posteriori in una posizione più morbida , su sfondo sconnesso sentivo dei colpi secchi pazzeschi , con l'ammortizzatore che andava a fine corsa.Dopo averli irrigiditi invece è migliorato il senso generale di comodità ma il ritorno non è mai graduale e morbido ma rimane comunque molto nervoso, per questo motivo cercavo impressioni da chi li ha sostituiti con modelli con prestazioni migliori.Vi ringrazio ancora!

wastol
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/8/10 18:20
Città: Gorizia
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Thunder Blue
Località: provincia Gorizia
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda wastol » 14/5/14 19:50

Ciao,io avevo acquistato i Bitubo e ora li vendo (l'annuncio è su questo sito).Tu hai la versione 2014 e credo che non li abbiano modificati dal 2009 anno in cui furono leggermente ammorbiditi rispetto agli anni 2007/08.I Bitubo che vendo equivalgono a quelli yamaha dal 2009 in poi,forse leggermente più morbidi ma non tanto da farne l'acquisto nuovi.Io li vendo perchè preferisco gli ammortizzatori dell'xc 300 presi in recupero,e i bitubo andrebbero bene solo per il prezzo basso rispetto gli originali nuovi.Prima di metterli in vendita avevo parlato con un tecnico della Bitubo ( i loro ammortizzatori si possono sostituire molti pezzi) ma purtroppo mi disse che non si potevano ulteriormente ammorbidire visto che la molla era già la minima che loro avevano a disposizione.

ivancko70
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/5/14 13:03
Città: sanremo
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 125i
Versione: 2014
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda ivancko70 » 15/5/14 11:33

Ciao wastol, il concessionario mi ha proposto proprio dei Bitubo a gas, ma non so quale modello, a fronte di un costo di circa 300 euro e sono un pò indeciso sul da farsi.
Qui sul forum in conclusione ho letto che si dichiara soddisfatto solo chi ha messo le sospensioni posteriori dell'xc300 o i MUPO SC1 (non a gas).Per quanto riguarda l'anteriore invece cosa mi consigli? Sarebbe meglio intervenire anche su quello se cambio i posteriori?

wastol
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/8/10 18:20
Città: Gorizia
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Thunder Blue
Località: provincia Gorizia
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda wastol » 16/5/14 13:47

Io sull'anteriore non ho fatto nulla,è sì leggermente duro ma non così evidente come il posteriore.Qualcuno nel corso degli anni aveva sostituito l'olio con una gradazione più fluida ma non sò ne ho letto con che risultati ottenuti.I bitubo esistono solo in una versione (nemmeno mi ricordavo se non lo dicevi tu che erano a gas),io li pagai quasi 3 anni fa 345,00 € e come ho detto possono migliorare il comfort su chi ha i modelli 2007/08.Tant'è che sul sito Bitubo trovi questi ammortizzatori solo per gli xcity 2007/08 ,(anche se vanno bene per gli altri anni),perchè gli hanno costruiti seguendo il funzionamento e comfort degli originali yamaha dal 2009 in poi che hanno avuto poche critiche.Quindi se vai ad acquistarli avresti lo stesso funzionamento dei tuoi o al limite leggerissimamente migliori perchè la molla invece di avere 4 tacche di durezza,sul bitubo puoi allentare o indurire con delle ghiere millimetricamente,ma di certo non vale la spesa,a meno di doverli sostituire perchè scoppiati.I MUPO SC1 c'è stato uno che li aveva acquistati e ne parlava bene,però solo uno non fà testo,anch'io avevo trovato uno che parlava bene dei Bitubo invece poi si sono rilevati quello che sono.(molte volte nei forum entrano persone delle aziende costruttrici per far risaltare il proprio prodotto.Bisognerebbe trovarne molte di persone che descrivono bene il prodotto ,oppure affidarsi alla fortuna e acquistare comunque.( i MUPO credo che costino molto meno dei bitubo)

ivancko70
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/5/14 13:03
Città: sanremo
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 125i
Versione: 2014
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda ivancko70 » 18/5/14 20:59

Wastol sei stato chiarissimo. Dai consensi letti sul forum gli ammortizzatori del xc 300 sarebbero da provare, dunque. Ho trovato questi su ebay, potrebbero andare bene? http://m.ebay.it/itm/271464337623?nav=SEARCH

wastol
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/8/10 18:20
Città: Gorizia
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Thunder Blue
Località: provincia Gorizia
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda wastol » 19/5/14 18:25

Se gli ammortizzatori sono originali yamaha converrebbe acquistarli a quel prezzo,l'unico dubbio è il prezzo molto basso per essere nuovi visto che in concessionario per quelli dell'xcity sono 200 €.Potrebbe essere che essendo l'XC 300 non è più in produzione da 8 anni circa svendano dei pezzi rimasti troppo a lungo nei magazzini.

ivancko70
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/5/14 13:03
Città: sanremo
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 125i
Versione: 2014
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda ivancko70 » 21/5/14 12:58

Alla fine, considerata anche la spesa modica, mi son deciso a comprarli sti ammortizzatori dello xc300, li farò montare appena finito il rodaggio e vi dirò.
Ho letto che sono un pò più lunghi degli originali ma questo non sembra abbia comportato grossi problemi a chi li ha. Spero che il meccanico del concessionario non faccia storie per cambiarmeli.Grazie wastol!

wastol
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/8/10 18:20
Città: Gorizia
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Thunder Blue
Località: provincia Gorizia
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda wastol » 21/5/14 13:30

Anche se sono più lunghi di 20 o 25 mm (non mi ricordo bene) vedrai che appena ti siedi la sella si abbasserà alla stessa altezza degli originali.L'unica cosa che cambia essendo più lunghi quando è sul cavalletto centrale la ruota posteriore è più vicina al terreno,così come sul cavalletto laterale lo scooter sarà meno inclinato.In compenso metterla sul cavalletto centrale sarà molto più facile.

loiency
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/9/13 15:18
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda loiency » 1/12/15 22:24

Ciao, su ebay ho trovato tantissimi ammortizzatori per xcity 250, il mio é pre. 2009, secondo voi quale dovrei scegliere? Quelli Rsm sono sui 50/60€ la coppia. Help me, please [emoji12]


Riccardo Loiency
Genova

loiency
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/9/13 15:18
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda loiency » 26/12/15 15:04

Ciao, il mecca mi ha consigliato gli yess, trovati a circa 100 euro gi montati, deco dire che la differenza si sente già. Appena possibile faro la prova Con il Passeggero e vedremo [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda ghima » 20/4/16 10:04

poi???
prove degli YSS??????????
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

loiency
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/9/13 15:18
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda loiency » 21/4/16 08:47

Direi molto meglio di prima. Nel tragitto casa lavoro ( 20 km di città con buche e tombini, autostrada con giunti) non ho più mal di schiena dovuto ai colpi che arrivavano dagli ammortizzatori.
Non saprei fare un paragone con quelli originali montati sugli xcity nuovi.

Comunque rifarei l'acquisto.

Ciao, Riccardo


Riccardo Loiency
Genova

lucada30
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/8/16 11:40
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda lucada30 » 13/8/16 11:49

ragazzi ma , alla fine , la scelta piu' sensata tra i :

1) bitubo
2) yss
3) mupo sc1
4) xc300 (che ho gia' provato ma cerco di meglio)

qualcuno ha avuto modo di provare almeno due di questi per fare un confronto ???
loiency a te con gli yss sempre bene ??? piu' o meno in che percentuale migliora ???
grazie.

lucada30
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/8/16 11:40
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda lucada30 » 20/9/16 13:34

ragazzi nessuno che risponde ???

Inviato dal mio MotoX

MaxMax
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/11/16 14:31
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda MaxMax » 13/11/16 14:47

Ciao a tutti, ho appena fatto entrare in famiglia un x city 2008 (e un x max 2006). Mia moglie ha subito notato la pesante differenza con il suo Beverly (purtroppo rottamato per un grosso guasto). A parte che chiederò consiglio al concessionario che mi ha venduto i due scooter, vorrei sapere anche io se poi alla fine si è riusciti a stabilire qual'è la sostituzione che ha i migliori effetti sul confort di utilizzo dell'x city. Grazie in anticipo

wastol
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/8/10 18:20
Città: Gorizia
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Thunder Blue
Località: provincia Gorizia
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda wastol » 13/11/16 20:21

Purtroppo già qualcun'altro aveva posto la tua domanda,ma nessuno ha risposto .Come avevo già scritto se contavi anche sui Bitubo lasciali perdere,io li ho ma sono quasi come gli originali yamaha.Purtroppo qualcuno che diceva di sostituirli con altre marche non ha più postato.

MaxMax
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/11/16 14:31
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda MaxMax » 14/11/16 12:38

Ho appena ordinato una coppia di ammortizzatori dell' XC300 in buone condizioni, a 30 euro. Se l'esito è soddisfacente ho due soluzioni: o XC300 nuovi (si trovano originali a 175 euro) o i Mupo (ma non abbiamo feedback). Dovrebbero arrivare in settimana, li monto e faccio sapere l'esito. Della YSS ho provato per qualche anno quelli dell'agility 125, ma non ho avuto un miglioramento sensibile.

lucada30
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/8/16 11:40
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda lucada30 » 14/11/16 13:12

MaxMax ha scritto:Ho appena ordinato una coppia di ammortizzatori dell' XC300 in buone condizioni, a 30 euro. Se l'esito è soddisfacente ho due soluzioni: o XC300 nuovi (si trovano originali a 175 euro) o i Mupo (ma non abbiamo feedback). Dovrebbero arrivare in settimana, li monto e faccio sapere l'esito. Della YSS ho provato per qualche anno quelli dell'agility 125, ma non ho avuto un miglioramento sensibile.

quelli dell ' xc li ho provati e migliorano la situazione (tieni presente che lo scooter si alza di un bel po').
per quanto riguarda gli YSS dell'Agility non puoi fare un confronto , sono due scooter diversi , due telai diversi e due ammortizzatori diversi .

Inviato dal mio MotoX

MaxMax
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/11/16 14:31
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda MaxMax » 14/11/16 23:29

Ho dato un'occhiata all'interasse degli ammortizzatori, la differenza dovrebbe essere 17 mm (360 quelli dell'x city contro i 377 dell'xc), da quello che ho letto qui la maggiore morbidezza dovrebbe compensare la differenza di altezza, una volta giù dal cavalletto. Preciso riguardo gli YSS: ho cercato un prodotto aftermarket per provare a migliorare il comfort dell'agility (assente, povera schiena..). Non intendevo fare confronti, solo citare un'esperienza con quel produttore. Credo che sia orientato verso performance più sportive, quindi non verso il ricercato comfort di guida.


Torna a “Tutto sull'X-City”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login