Ammortizzatori X-City

Moderatori: Moderatori locali, Staff

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda ...NEW LOVE... » 18/9/12 16:59

Occhio a non uscire dal topic.. ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

kos
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/7/12 11:20
Città: elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda kos » 19/9/12 15:11

ragazzi e vero che gli ammortizzatori mupo sc1 sono costati 300 euro ma vi ripeto sono stati i migliori soldi spesi
forse potevo risparmiare 100 euro visto che su ebay li vendono di meno sara per il prossimo acquisto
ciao a tutti

Mkevin
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/9/12 15:08
Città: Milano
Provincia: SV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda Mkevin » 24/9/12 14:21

Leggo che anche voi avete avuto il mio stesso problema (ho preso un X City usato del 2007 con 3.400 km), sono felice dell'acquisto (e del prezzo), unica cosa gli ammortizzatori sono allucinanti.
Volevo chiedere a Orsobianco 54: se volessi anch'io utilizzare la sua soluzione - quella di mettere gli ammortizzatori del'XC 300 - e volessi comprarli su internet usati, come faccio a riconoscere che siano quelli (e che non mi tirino sole)?

Come sono fatti? Hanno le spire ravvicinate nella parte superiore (come quelli dell'X City 2009) o ce le hanno ravvicinate nella parte inferiore (come quelli dell'X City 2007-08)?
Ciao e grazie

wastol
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/8/10 18:20
Città: Gorizia
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Thunder Blue
Località: provincia Gorizia
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda wastol » 24/9/12 17:41

Questi sono gli ammortizzatori per xc 300
http://www.subito.it/accessori-moto/amm ... 093409.htm
il problema potrebbe essere di trovare gli ammortizzatori del primo anno 2003 che è stato immesso nel mercato perchè aveva gli stessi nostri problemi,poi prontamente sostituiti l'anno dopo.Quindi se li trovi disponibili cerca di sapere l'anno di immatricolazione del xc 300.

Mkevin
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/9/12 15:08
Città: Milano
Provincia: SV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda Mkevin » 24/9/12 18:05

Wastol perchè non mi vendi i tuoi originali? Li hai sostituiti coi bitubo, no? Leggevo che i tuoi erano del 2009, giusto?

orsobianco54
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/9/12 06:03
Città: Parma
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda orsobianco54 » 24/9/12 18:30

Attenzione:
quelli del link sono da evitare.
Se notate attentamente, uno dei due è leggermente più lungo dell'altro.
Vuol dire che la valvola a bicchiere è andata........................è scarico.

Mkevin
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/9/12 15:08
Città: Milano
Provincia: SV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda Mkevin » 24/9/12 18:41

Grazie Orsobianco. Adesso mi rimane da capire che fare. Mio padre mi ha suggerito una "terza via".

Smontare i miei e sostituire le molle con molle più morbide. In fondo, è la rigidezza della molla che causa il ritorno troppo brusco - e quindi il sobbalzo. Che ne dite?

wastol
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/8/10 18:20
Città: Gorizia
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Thunder Blue
Località: provincia Gorizia
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda wastol » 24/9/12 18:46

Mi dispiace Mkevin ma gli avevo venduti appena ho preso i Bitubo

orsobianco54
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/9/12 06:03
Città: Parma
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda orsobianco54 » 25/9/12 14:04

Ecco le foto del mio XCity con gli ammortizzatori del XC300.
Notare la distanza tra il vano sottosella e il parafango posteriore.
Le rendo disponibili per qualche giorno poi le cancello:

https://dl.dropbox.com/u/70848685/1.jpg

https://dl.dropbox.com/u/70848685/2.jpg

https://dl.dropbox.com/u/70848685/3.jpg

https://dl.dropbox.com/u/70848685/4.jpg

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda leoromano » 25/9/12 22:52

Nooo dai non cancellare le foto; dai modo a tutti gli iscritti (anche futuri) di prendere spunto dal tuo lavoro; è molto interessante : Thumbup :
La presenza delle foto aiuta notevolmente il topic :D
Chissà che non abbiamo finalmente trovato il modo di risolvere, almeno per l'X-City, il problema della durezza degli ammortizzatori :D

Mkevin
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/9/12 15:08
Città: Milano
Provincia: SV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda Mkevin » 26/9/12 12:17

Grazie Orsobianco. Adesso procedo anch'io con la sostituzione - ho la schiena letteralmente a pezzi dopo solo una settimana di guida del mezzo, sul pavè di Milano :(

Orsobianco, una domanda: vedo che il tuo X City è del 2011, quindi non la "famigerata" versione 2007 - anche se è 2011 trovavi così insopportabili le vibrazioni?

orsobianco54
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/9/12 06:03
Città: Parma
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda orsobianco54 » 26/9/12 18:18

Ecco perchè non le rendo disponibili:
Dal regolamento:
: Weight lift : h) Le foto e/o i video pubblicati sul forum dagli utenti diventano di proprietà dall'Xmax Club A.S.D. e utilizzabili per qualunque fine commerciale / pubblicitario ad insindacabile giudizio dell' Xmax Club A.S.D. : Weight lift :
In realtà, quello che si pubblica sui forum, essendo considerato "proprietà intellettuale" di chi lo posta , non può diventare proprietà dell'Xmax Club; addirittura, chi lo ha pubblicato, proprio in virtù della stessa legge, può sempre chiederne l'immediata cancellazione.
Le mie foto NON sono state pubblicate sul forum; su di esso è stato inserito, semplicemente, un link che ne consente la visualizzazione.
Hai perfettamente ragione quando mi chiedi di rendere disponibili, anche per il futuro, queste foto ( concordo pienamente con te) ; ma, fino a quando questa regola non verrà adeguata alle normative di legge, preferisco avere io l'ultima parola.
Poi, è chiaro, tutti possono scaricarle e renderle pubbliche, ma questo è un altro discorso.

Nessuno me ne voglia perchè le foto , proprio per renderle fruibili anche in futuro, saranno lasciate lì a tempo indefinito.

Mkevin
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/9/12 15:08
Città: Milano
Provincia: SV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda Mkevin » 26/9/12 19:29

Orsobianco - ultima domanda per te: gli ammortizzatori dell' XC 300 che hai montato, di che anno erano?

Oggi ne ho trovati altri due su ebay: ma mi sembrano un pò malridotti:

Immagine
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-AMMORTIZZ ... 484723a1b3

e

Immagine
http://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORI-P ... 3f1c0271b8

Mi dai una tua opinione dando un'occhiata alle foto?

Grazie mille di cuore!

orsobianco54
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/9/12 06:03
Città: Parma
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda orsobianco54 » 26/9/12 19:48

Mkevin
Non sono molto belli:
i primi hanno un po di ruggine che però, con tanto olio di gomito e pasta abrasiva, dovrebbe andar via;
i secondi sono da scartare perchè uno dei due ha l' antipolvere in plastica rotto ( si intravede l'acciaio dello stelo).
I miei, li ho presi su ebay annunci e, pensa, sono venuto in provincia di Milano ( uscita PC Nord e non ricordo altro) a prenderli.
Neanche loro erano perfetti, ma come vedi dalle foto, con il metodo "sudore e pasta" sono venuti fuori come nuovi.

P.S. la mia è una schiena che ha subito duri anni di allenamento ( bodybuilding) e oggi mi sta chiedendo il conto: anche se cammino su una nuvola devo farlo molto attentamente. :wall:
Se ti occorrono altre notizie, chiedi pure e non crearti alcun tipo di problema.

RETTIFICO:
ho guardato meglio le foto e, io, non li prenderei.

Guarda cosa ti ho trovato:

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... 00/4503317

Mkevin
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/9/12 15:08
Città: Milano
Provincia: SV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda Mkevin » 27/9/12 15:17

Grazie del consiglio. Adesso mi metterò in contatto col venditore.

Cmq una cosa: confermo l'impressione avuta da Wastol e da altre persone su altri forum. E' paradossale, ma è da due giorni che giro con X City su TACCA 1 (quindi la più dura) e non accuso più i colpi alla schiena.

E' chiaro che comprimendo al massimo la molla (che è l'effetto che ottieni mettendo sulla tacca 1), l'ammortizzatore lavora meglio.....sarebbe interessante capire da cosa dipende......

Mkevin
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/9/12 15:08
Città: Milano
Provincia: SV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda Mkevin » 25/3/13 11:41

Ciao Ragazzi, piccolo follow up alla nostra conversazione di qualche mese fa.

Mi sono deciso a comprare i MUPO SC1 per risolvere il problema. Li ho trovati su Ebay "usati" a 130 €.

Dico "usati", perchè quando mi sono trovato ad installarli sul mio X City, ho dovuto "limare" con la mola la parte bassa dell'ammortizzatore che poggia lato marmitta. Infatti, era l'unico modo per evitare che l'ammortizzatore "poggiasse" sul blocco motore! Quindi mi chiedo: chi ha messo i Mupo per risolvere il problema ha dovuto effettuare lo stesso intervento di "limatura"?

Ed inoltre: su che diavolo di scooter li avrà "usati" quello che me li ha venduti?

Cmq, di primo acchitto mi pare che il problema della durezza sia stato abbastanza risolto. Il tema è che non li ho ancora provati su vero "campo di battaglia" ovvero il famigerato pavè di Milano......lì vi saprò dire a brevissimo!

Un caro saluto a tutti!

christian76p
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/10/12 11:55
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2011
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda christian76p » 27/12/13 14:04

Ragazzi, anche io ho acquistato gli ammortizzatori usati dell'XC 300 e devo dire che la differenza si sente.
Il confort è migliorato notevolmente, certo sono più lunghi, sono meno rigidi dei precedenti ed hanno uno schiacciamento più eccentuato, quindi alla fine l'altezza sella rimane pressocchè uguale.
Credo che per adesso terrò questi, ma appena riesco ho intenzione di comprare gli RS 24, il modello per XC 300/Versity. Ciao e... buone feste a tutti.

ivancko70
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/5/14 13:03
Città: sanremo
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 125i
Versione: 2014
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda ivancko70 » 12/5/14 13:20

Ciao ragazzi, molto interessante questo post, provo a riprenderlo.
Anch'io sono un felice possessore di un x-city 125 ma ho risconrato il problema delle sospensioni, soprattutto quando porto il passeggero l'assetto risulta instabile (ho anche il bauletto) e mia moglie sente troppo le buche dell'asfalto saltando come una molla.La regolazione sulla tacca 4 (quella più dura) ha attenuato un pò il problema ma vorrei, appena finito il rodaggio, sostituire le sospensioni.
Il concessionario mi ha proposto dei bitubo a gas, io qui ho letto invece che chi ha installato i mupo sc1 è molto soddisfatto, cosa mi consigliate per andare sul sicuro? Non vorrei spendere 300 euro senza poi rischiare di avere un significativo miglioramento.I mupo prevedono anche nuove molle per l'anteriore? Qualcuno le ha provate e le consiglia?

Grazie a tutti ed un caro saluto!

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda ...NEW LOVE... » 12/5/14 18:54

Boh, non so che dirti. : Hurted :
Però ti consiglio di leggere bene, molto bene cosa è stato scritto sul forum....la testimonianza è importante, ma non sostituiamoci al meccanico che il suo sapere è la sua professione ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-City

Messaggioda angu1973 » 12/5/14 19:27

Benvenuto ivanko.
Non ho capito bene la questione degli ammortizzatori posteriori, da come descrivi sembrerebbero troppo morbidi mentre poi parli di "salti" sulle buche e hai ovviato indurendo le molle giusto?


Torna a “Tutto sull'X-City”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login