XCity - Cambio Cinghia

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salvo80bis
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XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda salvo80bis » 6/6/12 12:27

Ragazzi mi sto avvicinado ai 20.000 cè una cinghia da cambiare, vorrei provare a sostituirla io.. che ne dite? è semplice o cè la possibilità di incontrare qualche problema? fatemi sapere Grazie ;)

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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda ...NEW LOVE... » 6/6/12 17:31

Un poco di manualità bisogna averla..l'unico problema, potrebbe essere la fuoriuscita dei rulli, ma se il variatore è come quello dell'XMax, c'è il piattello che semplifica le cose.

Quindi, basta rimuovere la semipuleggia fissa ed inserire la cinghia nuova, rispettando il senso di rotazione (indicato con delle frecce) sulla cinghia nuova.

Se hai problemi..chiedi ;)
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salvo80bis
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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda salvo80bis » 6/6/12 19:37

Grazie mille per la risposta, il problema è che non so neanche dove si trova tutto ciò, non cè una guida magari fotografica da seguire? grazie

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angu1973
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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda angu1973 » 6/6/12 21:05

Ci sono le guide sul portale del Forum, prova a guardare >qui< (variatore e carter trasmissione) e come ti ha già detto New Love bisogna avere un minimo di manualità ;)

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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda ...NEW LOVE... » 6/6/12 23:59

Tempo fa, diedi una mano ad un altro utente che aveva problemi sempre con la cinghia.
In >>questo<< topic trovi diverse informazioni, e ti consiglio di leggere tutto, perchè ho spiegato abbastanza dettagliatamente come fare: nel frattempo imparerai anche la base per cominciare a sapersi muovere da solo.

All'interno del topic che ti ho segnalato, trovi anche due video importanti: prima di smontare, vedi se riesci a rimuovere la cinghia senza smontare niente.

L'unica cosa che forse dovrai per forza rimuovere, è l'arco che si trova davanti la campana della frizione (se la trasmissione è impostata come per l'XMax).

Nessuno nasce imparato (imparato :D ), e sbagliando s'impara.
Se hai dubbi chiedi pure..ma calcola che guardare delle volte non basta (l'imprevisto è sempre dietro l'angolo), bisogna anche saper girare le mani. ;)

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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda salvo80bis » 14/6/12 11:00

Grazie per i consigli preziosissimi, mi chiedevo, se la cinghia non si cambia quali problemi potrebbe causare?

mic86
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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda mic86 » 14/6/12 14:38

Se non la cambi c'è il rischio che si rompa mentre sei in marcia.....e rimani a piedi.. :wall:

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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda salvo80bis » 14/6/12 16:34

sinceramente ho un po paura di fare danni, ho letto i topic da voi suggeriti e ho visto i video, ma non riesco a trovare qualcosa di specifico per l'xcity 250, magari con una guida apposita andrei piu tranquillo a smontare il tutto.. nessuno a breve deve cambiare la cinghia sull'xcity? e magari ha la voglia di fare una guida?
Grazie

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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda angu1973 » 14/6/12 18:14

Come ben saprai il Max e il City hanno la meccanica in comune compresa la trasmissione. Dato che non si può realizzare una guida solo ad uso dimostrativo ma esse vengono realizzate da qualcuno di buona volontà quando si trova ad intervenire su un determinato elemento, bisogna arrangiarsi come si può anche sfruttando le proprie conoscenze meccaniche e abilità manualistiche.

Se ti può essere ancora utile, >>qui<< puoi trovare altre info utili. ;)

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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda mic86 » 29/12/12 10:36

Quale modello di cinghia consigliate per l'xcity 250?

Ho visto su ebay che c'è la cinghia della Mitsuboshi che costa davvero poco (circa 28-30 euro), secondo voi è buona?
Oppure dovrei orientarmi su qualche altra marca?

Grazie

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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda kaisch » 29/12/12 16:25

Sui nostro mezzi consigliamo sempre la cinghia originale, l'unica che da la sicurezza per una lunga durata! ;) Proprio la Mitsuboshi mi si è rotta a 8.000 km sul mio Xmax 250...le cinghie originali dopo 20.000 km erano ancora buone.

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda mic86 » 30/12/12 11:25

quindi sono cinghie di marca Yamaha? come questa? http://www.automotomania.com/store/cing ... delli.html

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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda kaisch » 30/12/12 14:50

bravo...sembrerebbe proprio l'originale ad un prezzo da urlo : Yahooo :

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda mic86 » 30/12/12 15:08

Si, credo proprio che la comprerò.. ;)
Ho intenzione di fare il cambio cinghia da solo, spero di riuscirci senza dover smontare nulla....altrimenti me la faccio cambiare dal meccanico.

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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda mic86 » 4/1/13 19:50

Qualcuno conosce le cinghie della Athena? Come sono?
http://www.athenaparts.com/products/vie ... asmissione

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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda ...NEW LOVE... » 4/1/13 21:11

E' sempre una cinghia aftermarket.
Mi unisco alle parole di Kai, anche io ti consiglio sempre e solo l'originale se vuoi star tranquillo ;)
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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda mic86 » 5/1/13 18:32

Salve a tutti,
vorrei sostituire la cinghia al mio XCity utilizzando il metodo riportato in questo video.
http://s93.photobucket.com/player.swf?r ... &os=1&ap=1

Il problema che mi sto ponendo, però, è che nel nostro mezzo il variatore è coperto da una scatola metallica avvitata con quattro viti alle estremità.....è difficile rimuoverla secondo voi? Occorrono attrezzi particolari?
Inoltre c'è anche un dado centrale, bisogna svitare anche quello?
Spero di esser stato chiaro.....

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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda angu1973 » 5/1/13 19:48

Quella è la cover del carter trasmissione, non ci vogliono chiavi particolari, devi svitare tutti i dadi (non so la misura) compreso il centrale grande e un altro in prossimità della scatola ingranaggi, dopodichè -facendo attenzione alla guarnizione- accederai alla trasmissione e sostituisci la cinghia ;)

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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda ...NEW LOVE... » 5/1/13 20:06

Non è dificilissimo cambiare la cinghia Mic, ma un po' di manualità ci vuole: se hai ulteriori dubbi continua a chiedere ;)
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Re: XCity - Cambio Cinghia

Messaggioda mic86 » 6/1/13 02:41

angu1973 ha scritto:Quella è la cover del carter trasmissione, non ci vogliono chiavi particolari, devi svitare tutti i dadi (non so la misura) compreso il centrale grande e un altro in prossimità della scatola ingranaggi, dopodichè -facendo attenzione alla guarnizione- accederai alla trasmissione e sostituisci la cinghia ;)


Quello che tu dici è la copertura del carter che è fissata tramite numerose viti...questa la so smontare. Io mi riferivo a quella sorta di arco che si trova sopra la campana della frizione che è fissato con 4 viti (2 per ogni lato) e un bullone centrale....è difficile da smontare?


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