Non l'ho mai fatto, comunque ci sono vari post completi di link in questa discussione, prova a leggerli dall'inizio che troverai tutte le info. Ad ogni modo, vedi anche >qui< trovi diverse notizie.
Oggi avevo intenzione di cambiare la cinghia al mio X, però dopo aver aperto il carter ho notato che dopo quasi 20.000 km la cinghia sembra essere ancora perfetta! Non ci sono né piccole crepe tra i denti né altri segni di usura.....che ne dite, posso aspettare ancora un po' prima di cambiarla?
Ti consiglio vivamente di cambiarla...rischiare di trovarsi in giro e trovarsi di colpo con la cinghia a pezzi (che danneggia di sicuro anche la semi puleggia fissa e può in casi estremi se si rompe ad'alta velocità far storcere anche l'albero motore) non convenga.
Un motivo ci sarà per il quale hanno prescritto la sostituzione a 20000 km. Anche se apparentemente sembra buona, la cinghia per azione dello schiacciamento delle pulegge si stringe e comporta una perdita di velocità massima e innalzamento di numeri di giri del motore, che si ripercuote sul confort e sulle prestazioni del mezzo, oltre ovviamente ai motivi sopracitati
mic86 ha scritto:.. dopo aver aperto il carter ho notato che dopo quasi 20.000 km la cinghia sembra essere ancora perfetta! Non ci sono né piccole crepe tra i denti..
Mic, hai visto questo, lasciando la cinghia al suo posto (senza levarla)?
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Alla fine ho deciso di cambiare la cinghia e anche i rulli. Ho fatto fare il lavoro al meccanico, dato che non avevo gli attrezzi adatti per farlo. Effettivamente, una volta smontata la cinghia, ho notato che c'erano delle piccole crepe tra i denti (anche se davvero molto piccole). Poi, dato che ormai il carter era aperto, mi sono fatto cambiare anche i rulli, che credo vadano cambiati ai 20.000 km vero?
Questa è stata la spesa: cinghia originale: 49€ (comprata da me su ebay); rulli originali: 25€ (fornitimi dal meccanico); manodopera: 20€.
La cinghia per controllarla va smontata e piegata nel verso inverso rispetto alla posizione d'origine: solo in questo modo si può controllare se realmente è usurata o se presenta crepe di usura.
Magari Mic, la tua cinghia era ancora buonina, ma meglio non rischiare credici .
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Sono sempre il Gost mi date qualche dritta cambio Rulli e cinghia frizione visto dei Video nìma come al solito non riguardano ne x city ne x max piomenoci dovremmo essere ma se si vede il nostro o il max è deisamente meglio resto in attesa baci il gost ------------------------------- Argomento unito
Unito qui gost, per smontare la trasmissione, dai una lettura nelle seguenti sezioni, troverai molte notizie utili su come si smonta e rimonta il gruppo trasmissione, te ne cito qualcuna:
Per la cinghia, non devi fare altro che rimuovere il carter trasmissione, e l'arco compri frizione fissato con 4 brugole; a questo punto potrai rimuovere la cinghia senza problemi
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Scusate sono il Gost Rider ho cercato di vedere quale sia la cinghia originale ma il sito consigliato da mic86 non ha sorbito nesuna risèposta e in giro si trovano le Mitsuboshi ( la Vendono come Pezzo Originale ) o altre di concorrena come e siglata la originale visto che dal prezzo non si puù capire stessa cinghia uguale sigla andiamo dalle 23,00 alle 45,00 euro grazie il Gost
Gost, abbiamo appurato che la miglior cinghia è l'originale Yamaha, trattandosi di un componente sottoposto a notevoli stress e che deve durare tanto (almeno 20-25000 km) ti consiglio di spendere un po di più ma di avere un prodotto affidabile
E sono daccodo con tè ma non riesco ha capire come comprarla essendo sicuri che sia la vera originale su Ebay ci sono mille marche esmpio ORIGINALE GATES BELT YAMAHA euro 25,00 G8009880 CINGHIA BANDO euro 43,50 CINGHIA ORIGINALE YAMAHA X senza apparente marcha euro 79,00 V BElT euro 33,00 una con il simbolo Yamaha a 33,00 e la sempre presente MITSUBOSHI che viene venduta componente originale a vari prezzi stassa cinghia da 25,00 a 50,00 anche quì non si capisce le così ampie differenze di prezzo le unioche sono le Malossi che è chiaro che non sono le originali ma lì è lampante e senza un nome non mi fido di andare da quei filibustieri dei miei cosidetti concessionari di zona non sono così convinto che ti diano i pezzi di ricambio originali ma anche loro ti diano quello che le costa meno tanto partono dal presupposto che ti fidi e se poi si rompe ti dicono dipende dal tuo uso e dalla tua guida in poche parole sanno sempre come rigirartela a loro vantaggio lasciali lavorare ciao Gost
Gost, è difficile trovare ricambi originali su ebay, di solito sono tutte di concorrenza. Questa volta mi sa tanto che devi rivolgerti a un concessionario, la paghi attorno ai 70€ ma credo che ne valga la pena.
P.S ti pregherei ai fini della facile comprensione della lettura dei tuoi post, di non "risparmiare" su punteggiatura, ogni tanto metti qualche punto o qualche virgola altrimenti ci fai diventare cianotici a furia di leggere tutto d'un fiato
Buono a sapersi,cosi non mi rompo più la testa nel cercare di capire cosa devo compraeìre! cercherò un concessionario nella zona del Pavese o mi rivogerò al meno peggio dei due, visto che oramai navigo per i 20000 KM da quello che ho letto sono quasi in dirittura di arrivo. Grazie ancora per i tuoi consigli angu1973
Ho fatto un giro prezzi concessionari ufficiali, sembrano concordare Tutti prezzo ufficiale listino cinghia euro 80,00 più o meno in linea con il prezzo che mi avevi suggerito angu1973 + euro 22.00 x n.8 Rulli sempre originali modello primo allestimento, quindi in tutto euro 100,00 o pressa a poco qeello ipotizzato! su quello che gira sul forum. Mi sembra che questa volta i concessionari non habbiano calcato troppo la mano, cosa ne pensate Ciao il Gost
Bene a sapersi,si risparmierà sulla manodoprea mi sono già scaricato tutte le informazioni del caso, sul sito ho trovato un pacchetto spigazioni veramente completo ,con anche i trucchi per fermare i vari variatori quindi non mi resta che decidere quando iniziare operazione! tanto ho visto che fino ha 25000 Km dovre arrivarci ache se ho un dubbio sui chilometri perorribili so per certo che sulle HD la cinghia si camdia tra i 45000/50000,non parliamo delle auto dai 100000 addirittura ai 220000 vedi garantiti Citroën, di che materiale saranno fatte sudette cinghie per durare inmensamente di più di quelle di uno scuter? misteri della fede ciao il Gost
Probabilmente la qualità del materiale incide moltissimo, anche perché nelle auto la cinghia alimenta più pulegge contemporaneamente, il percorso della cinghia non è lineare quindi essendo più flessibile sarà composta da materiali diversi..che la fanno durare di più?!
Se puoi, fatti prestare una chiave a compasso..evita di mettere viti o altro a contrasto per bloccare il variatore..consiglio mio
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