Messaggioda Pataconi » 25/7/15 14:24
Salve a tutti...torno sull'argomento visto che oggi ho sostituito le pastiglie posteriori e fatto alcune operazioni di verifica. Anche se tempo fa ho avuto dei miglioramenti sostituendo il liquido, l'effetto polmone c'è sempre stato.Ma torniamo al mio controllo: ho notato il particolare del tubo del freno che, fissato con fascette, segue il telaio percorrendolo in discesa dalla leva freno, risale per circa 20 cm e poi verso la pinza in discesa...in pratica è posizionato a "W" (spero di essere chiaro), questo mi ha fatto pensare ad una eventuale bolla d'aria ferma a metà percorso del tubo. Smonto la pinza e le due staffette che bloccano il tubo per stenderlo e posizionarlo a "U"...questa operazione dovrebbe eliminare ogni traccia d'aria. Solita procedura di spurgo. Ovviamente, nella pinza, per evitare di far saltare fuori i pistoncini ho usato uno spessore adeguato in metallo simulando la presenza del disco con le pastiglie. Terminata l'operazione di spurgo con ripristino dell'olio nella vaschetta comincio ad azionare la leva del freno per capire se qualcosa è migliorato...non ho notato grandi differenze, effetto polmone apparentemente minore....ma qualcosa mi cattura l'attenzione: azionando la leva freno la struttura della pinza risulta leggermente elastica cedendo parte della forza esercitata dai pistoncini sulla pinza stessa. Premo la leva e guardo la pinza da altre angolazioni...è proprio così, la struttura cede alla pressione. La mia conclusione è che l'effetto polmone in buona parte sia causato dalla struttura della pinza e che non ci siano rimedi efficaci a questo piccolo fastidio. Non mi rimane che rimontare tutto. Saluti.