XCity - Corsa leve freno

Moderatori: Moderatori locali, Staff

Pataconi
Messaggi: 48
Iscritto il: 25/2/12 16:21
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Contatta:

XCity - Corsa leve freno

Messaggioda Pataconi » 31/7/12 18:01

Salve a tutti,
ho notato una differenza sostanziale tra le due leve freno ed in particolare non mi convince quella del freno posteriore. Nello specifico noto che mentre la leva DX appena la tocco sento il freno agire e soprattutto si indurisce in proparzione alla pressione esercitata dalla mano, quella SX risulta particolarmente gommosa. La frenata indubbiamente c'è ma la corsa della leva risulta estremamente lunga tanto da sfiorare la manopola. Abitualmente ho sempre tenuto l'indice ed il medio sulla leva ma in questo caso soprattutto quando portavo i guanti invernali la leva risulta meno gestibile. Pensate sia normale? Grazie.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: XCity - Corsa leve freno

Messaggioda ...NEW LOVE... » 31/7/12 18:22

E' normale se hai la pasticca finita, o sei hai perso dell'olio dal circuito freni.
Quanti chilometri ha la pasticca? Hai riscontrato perdite d'olio? :smoke:

Nel frattempo, dai un occhio >>qui<<.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: XCity - Corsa leve freno

Messaggioda angu1973 » 31/7/12 18:26

E' una caratteristica che riscontro anche io. Credo sia dovuto al fatto che il condotto di gomma del freno posteriore essendo più lungo per via del percorso dalla pompa sulla leva fino al cilindretto della pinza, risente più dell'effetto "polmone" nel senso che la pressione dell'olio fa dilatare leggermente la tubazione in gomma.
Ciò è proporzionale all'aumento della lunghezza del tubo in gomma.
L'anteriore essendo più diretto risente molto di meno di tale effetto.

Tuuto ciò però è da escludere se hai bolle d'aria nel circuito. ;)

Pataconi
Messaggi: 48
Iscritto il: 25/2/12 16:21
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Contatta:

Re: XCity - Corsa leve freno

Messaggioda Pataconi » 31/7/12 22:22

Grazie per la velocità...i km delle pasticche sono 4700, questo particolare l' ho notato dall' istante che ho ritirato il mezzo dal concessionario ma, ho pensato che qualcosa dovesse rodare ed assestarsi. Nessuna perdita d' olio dunque.

Pataconi
Messaggi: 48
Iscritto il: 25/2/12 16:21
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Contatta:

Re: XCity - Corsa leve freno

Messaggioda Pataconi » 8/8/12 11:42

Risolto. Ho sostituito il liquido freni, spurgato l' impianto ed ora è ok. L' effetto "polmone" è decisamente meno ed assiociabile alla maggiore lunghezza del tubo ma indubiamente ora va molto meglio. Magari c' era dell' aria oppure il liquido in questo caso ha fatto la differenza, non saprei ma di sicuro ho sistemato un piccolo problema. Saluti.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: XCity - Corsa leve freno

Messaggioda angu1973 » 8/8/12 14:23

Ottimo. Grazie dell'informazione : Thanks :

Pataconi
Messaggi: 48
Iscritto il: 25/2/12 16:21
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Contatta:

Re: XCity - Corsa leve freno

Messaggioda Pataconi » 25/7/15 14:24

Salve a tutti...torno sull'argomento visto che oggi ho sostituito le pastiglie posteriori e fatto alcune operazioni di verifica. Anche se tempo fa ho avuto dei miglioramenti sostituendo il liquido, l'effetto polmone c'è sempre stato.Ma torniamo al mio controllo: ho notato il particolare del tubo del freno che, fissato con fascette, segue il telaio percorrendolo in discesa dalla leva freno, risale per circa 20 cm e poi verso la pinza in discesa...in pratica è posizionato a "W" (spero di essere chiaro), questo mi ha fatto pensare ad una eventuale bolla d'aria ferma a metà percorso del tubo. Smonto la pinza e le due staffette che bloccano il tubo per stenderlo e posizionarlo a "U"...questa operazione dovrebbe eliminare ogni traccia d'aria. Solita procedura di spurgo. Ovviamente, nella pinza, per evitare di far saltare fuori i pistoncini ho usato uno spessore adeguato in metallo simulando la presenza del disco con le pastiglie. Terminata l'operazione di spurgo con ripristino dell'olio nella vaschetta comincio ad azionare la leva del freno per capire se qualcosa è migliorato...non ho notato grandi differenze, effetto polmone apparentemente minore....ma qualcosa mi cattura l'attenzione: azionando la leva freno la struttura della pinza risulta leggermente elastica cedendo parte della forza esercitata dai pistoncini sulla pinza stessa. Premo la leva e guardo la pinza da altre angolazioni...è proprio così, la struttura cede alla pressione. La mia conclusione è che l'effetto polmone in buona parte sia causato dalla struttura della pinza e che non ci siano rimedi efficaci a questo piccolo fastidio. Non mi rimane che rimontare tutto. Saluti.

wastol
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/8/10 18:20
Città: Gorizia
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Thunder Blue
Località: provincia Gorizia
Contatta:

Re: XCity - Corsa leve freno

Messaggioda wastol » 10/8/15 19:11

Anche a me sta capitando la stessa cosa sulla leva freno post.,la trovo spugnosa però frena ,pastiglie quasi nuove e la leva nel corso di questi ultimi 3/4/5 mesi si allunga sempre di più.Vi chiedo per fare lo spurgo come bisogna procedere nelle varie fasi ? Il liquido per ora non lo sostituisco,aspetterò il tagliando dei 60 mila per il prossimo anno.Grazie anticipate a chi mi darà le informazioni.

Pataconi
Messaggi: 48
Iscritto il: 25/2/12 16:21
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Contatta:

Re: XCity - Corsa leve freno

Messaggioda Pataconi » 13/8/15 18:03

Se fai una ricerca on-line trovi una infinità di tutorial. I sistemi frenanti idraulici si spurgano allo stesso modo, ti basta vederne uno. Attenzione al livello del liquido, potrebbe essere basso e con lo spurgo potresti peggiorare le cose.

wastol
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/8/10 18:20
Città: Gorizia
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Thunder Blue
Località: provincia Gorizia
Contatta:

Re: XCity - Corsa leve freno

Messaggioda wastol » 3/9/15 14:02

Sono andato in concessionaria per questo freno gommoso che con l'andare delle settimane faceva sì che la frenata arrivasse a fine corsa a toccare la manopola.Mi è stato detto che ci sono molti freni posteriori dell'xcity (e penso anche dell'xmax credo essere uguali ) ad avere questo problema e solo posteriormente,mi parlava di certi gommini che non fanno più il loro dovere di elasticità e la spesa del kit da sostituire sarebbe di 44,00 € senza ore lavorative.

samuel84
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/7/16 15:44
Città: La Spezia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: XCity - Corsa leve freno

Messaggioda samuel84 » 27/7/16 15:51

Buongiorno a tutti, mi allaccio a questo discorso perchè ho un problema simile sul freno posteriore.
Ho la leva del freno posteriore che và praticamente fino alla manopola, lo scooter frena ma non inchioda, sono andato a fare lo spurgo in offina ufficiale yamaha e il problema si era leggermente risolto, praticamente arrivavo quasi in fondo premendo tt la manopola e dopo un'pò che andavo tornava ad andare fino in fondo, le pasticche sono nuove, non ho perdite (visibili) il livello olio è uguale, loro mi hanno detto quando ci sono ritornato che potrebbe essere o la pompa o la pinza ma non sanno darmi rispote sicure e non banno meanche pezzi di ricambio per provare, secondo voi dove stà il problema?

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: XCity - Corsa leve freno

Messaggioda angu1973 » 27/7/16 18:19

Se fosse la pinza dovresti vedere qualche trafilamento di olio, forse potrebbe essere la pompa oppure lo spurgo eseguito male

wastol
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/8/10 18:20
Città: Gorizia
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Thunder Blue
Località: provincia Gorizia
Contatta:

Re: XCity - Corsa leve freno

Messaggioda wastol » 6/8/16 13:14

Come avevo già scritto è un problema alla pompa e lo fa solo al posteriore,e non ci sono perdite d'olio ,quindi sarebbe da sostituire non l'intera pompa ma qualche particolare di essa.Anch'io ho fatto lo spurgo e ha funzionato per molti km,ma ora mi ritrovo nuovamente con la leva che quasi tocca la manopola.

Lupo123
Messaggi: 2
Iscritto il: 3/4/21 20:32
Città: TRENTO
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: XCity - Corsa leve freno

Messaggioda Lupo123 » 22/5/21 12:44

Ho lo stesso problema. Disco e pastiglie nuove spurgato rimane più morbida la leva del dx di molto. Forse cambiando gommini pompa migliora o montare in tubo del freno sportivo

Pataconi
Messaggi: 48
Iscritto il: 25/2/12 16:21
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Contatta:

Re: XCity - Corsa leve freno

Messaggioda Pataconi » 23/5/21 17:18

Ciao, avevo intenzione di aggiornare la mia situazione con il freno posteriore da circa un mese...ma colgo l'occasione per farlo ora... Ho risolto sostituendo il disco posteriore con compatibile RMS, pastiglie nuove Ferodo e olio freni dot 4. Prima di intervenire sulla pompa prova a sostituire il liquido.


Torna a “Tutto sull'X-City”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login