se ne va in letargo...consigli?

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Smontato
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Re: se ne va in letargo...consigli?

Messaggioda Smontato » 10/1/14 17:43

a me l'arietta nel collo a -4 mi ci toglie dal mondo...
non lo lascio fermo ma parto talmente bardato che se entro in una banca in quelle condizioni tempo 2 min mi mettono i braccialetti

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trukbiker
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Re: se ne va in letargo...consigli?

Messaggioda trukbiker » 10/1/14 18:44

... oppure ti mettono sul banco i soldi in banconote di piccolo taglio...
...non chi comincia, ma quel che persevera...

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Smontato
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Re: se ne va in letargo...consigli?

Messaggioda Smontato » 10/1/14 19:00

domani provo... : MrBlue :

ottoviking
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Manutenzione e rimassaggio invernale

Messaggioda ottoviking » 17/10/14 08:25

Un saluto a tutti ciao Ragazzi sono a farvi (sto per rimboccare le coperte al Bestio per il letargo invernale) una domanda sulla questione del cucchiaio di olio nel cilindro per proteggere le fasce il cilindro ecc(da libretto di uso e manutenzione Rimessaggio invernale).
La domanda è se io non facessi questa operazione quando lo riaccenderò potrei avere dei problemi ?? premetto la batteria e sotto mantenimento per cui dite che forse una volta ogni tanto dovrei accenderlo per qualche minuto ?? (non posso girare perchè ho sospeso l'assicurazione).
Un amico proprietario di un T MAX dice che lui lo ferma nel periodo invernale e quando lo accende non ha mai avuto problemi ( non ha mai messo gocce di olio nel cilindro).
Eventualmente mi date qualche consiglio? , nell'occasione vi mando un caloroso saluto e un grosso GRAZIE per lo splendido forum a voi tutti che lo animate ciao OTTO : Yahooo : : Chef :

argomento unito

fede78
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Re: Manutenzione e rimassaggio invernale

Messaggioda fede78 » 17/10/14 09:37

Ciao Otto,
se è consigliato sul libretto d'uso e manutenzione aggiungilo...dovessi dimenticarti sono certo che non succederebbe niente.
Se stacchi la batteria non è indispensabile accenderlo di tanto in tanto.
Ma lo mandi già in letargo? fa ancora caldo... :)

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Re: se ne va in letargo...consigli?

Messaggioda angu1973 » 17/10/14 10:24

Ciao OTTO unito qui ;)

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Re: se ne va in letargo...consigli?

Messaggioda TO64 » 17/10/14 15:31

Per pochi mesi di rimessaggio all'anno non prendo nessuna precauzione particolare, salvo batteria sotto carica per un paio di giorni ogni due mesi ca. Circa le gomme, se hai paura che si ovalizzino, un mezzo giro di tanto in tanto oppure pressione a 3 bar.
in 36 anni di moto mai avuto problemi
Andrea

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Re: se ne va in letargo...consigli?

Messaggioda ottoviking » 18/10/14 09:46

Si ho dovuto rimessarlo ora per un problema familiare ma spero se la prossima stagione le cose andranno meglio sicuramente proseguirò (tempo permettendo) almeno sino a novembre) grazie ciao

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Messaggioda ottoviking » 4/11/14 08:00

Buon giorno ragazzi un saluto a tutti e come al solito essendo un neofita e pivello mano a mano che mi arrivano i quesiti ve li giro :
Per quanto riguarda il letargo invernale la domanda è (premetto che il bestio è sempre sotto mantenimento batteria) è necessario una volta al mese accenderlo e far girare il motore per 10 minuti portandolo in temperatura per mantenere sempre oliato il cilindro e le fasce ?? (vedi cucchiaino di olio nel cilindro da libretto di uso e manutenzione) il metterlo in moto ovviamente è per ovviare allo smontaggio del tutto per vuotare il cucchiaino nel cilindro. ripeto sono un pivello per cui non so se mi sono espresso bene nel caso mi scuso , naturalmente colgo l'occasione per ringraziare tutti per la grandissima utilità del forum , un caloroso saluto da OTTO ciao : Yahooo : : Chef :

edit angu1973: argomento unito

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Re: se ne va in letargo...consigli?

Messaggioda ...NEW LOVE... » 4/11/14 11:01

Se proprio vuoi accenderlo, ti consiglio di farlo un giro di 10 minuti (anche a velocità "sostenuta"), invece che lasciarlo fermo per 10 minuti. Consiglio mio ;)
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Re: se ne va in letargo...consigli?

Messaggioda david71 » 4/11/14 13:39

Un giretto ogni tanto è l'ideale,così muovi il tutto,gomme freni ecc.Se non sei assicurato
gira nel box,mica facile però. : Lol :

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Re: se ne va in letargo...consigli?

Messaggioda mm52 » 5/11/14 11:43

L'ultima volta che ho letto del cucchiaino di olio nel cilindro era sul libretto di uso e manutenzione di una FIAT 1100D del 1964.
Da quando i pistoni e i cilindri non sono più fatti in ghisa il cucciaino d'olio è una c@.@ta pazzesca. In quel caso serviva ad evitare che la ghisa arrugginisse (cosa estremamente facile e rapida).
Con i materiali di oggi lo farei solo se dovessi fermarlo per alcuni anni all'aperto, a meno che Yamaha, per aumentare gli utili, sia tornata ai materiali di 50 anni fa.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

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Re: se ne va in letargo...consigli?

Messaggioda ottoviking » 6/11/14 10:19

Bhe probabilmente hai ragione mm52 ma ad ogni buon conto non mi spego allora perchè anche sul libretto di uso e manutenzione x-max 400 2014 c'è scritto . anche io sono abbastanza stagionato per ricordare l'adesivo del rodaggio delle varie FIAT 600 850 ecc ma se lo scrivono ci sarà un fondamento ?? ciao grazie OTTO

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Re: se ne va in letargo...consigli?

Messaggioda ...NEW LOVE... » 6/11/14 11:46

Eseguite le operazioni riportate sul libretto Uso & Manutenzione; se Yamaha cosi vuole, cosi bisogna fare..
..soprattutto nel periodo di garanzia ;)
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Re: se ne va in letargo...consigli?

Messaggioda fede78 » 6/11/14 19:24

Concordo sull'inutilità (se fosse necessario i miei trabiccoli fermi da tempo immemore sarebbero già defunti da tempo) ma se a yamaha piace così chi siamo noi per opporci? :)

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Re: se ne va in letargo...consigli?

Messaggioda mm52 » 7/11/14 11:48

chi siamo noi per opporci?

Quei polli (eufemismo) che li finanziano, con acquisti di aggegi che valgono molto meno di quello che costano.

Poi provate a pensarci su.
Se non ho il posto dove lavorare, che faccio? Vado dal meccanico per farci mettere l'olio e poi me lo riporto a spalla?
Oppure perdo mezz'ora di lavoro a smontare mezze plastiche con il rischio di rompere qualcosa per far valere la garanzia su quello che non si può rovinare stando fermo?
Pensateci, anzi, dovrebbe pensarci bene la Yamaha!
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Messaggioda fede78 » 7/11/14 12:56

Hai ragione mm, il ragionamento non fa una piega...dico solo che questa non è la sede giusta per disincentivare un comportamento proposto in via ufficiale dalla casa.

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Re: se ne va in letargo...consigli?

Messaggioda mm52 » 8/11/14 20:03

Come spesso accade vado OT, ma tant'è....
Yamaha, come tanti altri, si para il c§lo mettendo clausole assurde per prevenire danneggiamenti non previsti.
Ad esempio: nel libretto non è detto di togliere la benzina in caso di fermo molto prolungato. Dovete sapere che gli additivi utilizzati al posto del piombo si ossidano e la benza, con il tempo, perde potere detonante. Se dopo una sosta moooolto lunga provaste a riaccendere con la vecchia benza, potrebbe accadere che la detonazione avvenga con notevole anticipo, danneggiando il pistone. Se non avete messo l'olio nel cilindo casa Yamaha è a posto, non avete seguito le sue procedure quindi niente garanzia, pur essendosi dimenticata di riportare indicazioni molto più utili.
/OT
Usare la testa e informarsi presso chi veramente sa le cose fa risparmiare tempo e denaro, e vale più che leggere un mauale di uso e manutenzione scritto per evitare rogne.
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Messaggioda ...NEW LOVE... » 9/11/14 16:57

Nel libretto è detto che in caso di rimessaggio a lungo termine, bisogna riempire il serbatoio e aggiungere uno stabilizzatore del carburante per prevenire la ruggine e evitare che il carburante stesso si deteriori, inoltre si consiglia di effettuare poi le operazioni dell'olio nel foro candela, proprio per proteggere cilindro ed gli altri componenti.

Sarà colpa di Yamaha se si decide di tenere fermo per molto tempo lo scooter?!

Quali sono queste indicazioni utili che Yamaha ha omesso di indicarci?
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Messaggioda fede78 » 9/11/14 18:20

...aprilia invece consiglia di svuotare il serbatoio... :)
Dico la mia: se parliamo di uno stop di pochi mesi per me sono tutti accorgimenti superflui, male non fanno ma se ci dimentica non succede nulla. Io mi preoccuperei solo delle gomme e della batteria.


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