Problemi ai bassi regimi

dafi
Messaggi: 48
Iscritto il: 18/11/13 02:01
Città: verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Problemi ai bassi regimi

Messaggioda dafi » 18/11/13 02:56

Salve
Mi sono appena iscritto e chiedo la vs autorizzazione a far parte del gruppo nuovi acquirenti xmax 400 con il mio problema
Ho fatto 2500 km e già una volta ho dovuto lasciarlo dal concessionario per l'impossibilità di guida ai bassi regimi.
Oltre i 3700 giri funziona alla meraviglia ma al di sotto sembra di stare su un trattore che avanza a scatti ....acceleri e ha una ripresa da gran premio cosí sei costretto a decellerare per raggiungere una velocità normale da città e questo si ferma. Praticamente ai bassi regimi è tutto uno scatto in avanti e un frenare.
Inguidabile.
Dopo l'intervento ha migliorato (mi ha detto che è intervenuto sulla iniezione) ma manca ancora la fluidità di uno scooter da città.
E pensare che ho dovuto cambiare il mio xmax 250 perfetto perchè a 120.000 km tagliandati si è rotto a metà il telaio finchè, per fortuna, andavo piano in circonvallazione interna.

Qualcuno mi può dare dei suggerimenti da trasmettere al concessionario prima di venderlo? E io che ci avevo riposto tanta fiducia in questo scooter?
Grazie a tutti che vorranno aiutarmi
Ciaociao
Fiorenzo

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: problemi ai bassi regimi

Messaggioda angu1973 » 18/11/13 07:26

Ciao Fiorenzo e benvenuto sul forum : Welcome : non ci vuole nessuna autorizzazione per entrare a farne parte ;)
Una delle caratteristiche positive che mi ha colpito di questo scooter durante il mio breve giro di prova, è stata proprio la fluidità della trasmissione anche nella marcia in città, non ho notato troppo questo effetto on - off così brusco come l'hai descritto tu, certo che rispetto al 250, si avverte maggiormente l'effetto freno motore in virtù della cilindrata più alta.
Comunque se il difetto persiste e lo ritieni fastidioso, fallo provare al concessionario o magari ne consulti un altro, spero sia una questione di abitudine a saperlo gestire.
Attendiamo magari la risposta di chi già ce l'ha. ;)

Avatar utente
iMarc
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/13 20:47
Città: Paradise City
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: problemi ai bassi regimi

Messaggioda iMarc » 22/11/13 01:09

Ciao Fiorenzo, ho notato il tuo stesso problema, anche se a mio parere non ci si può fare nulla, l'on-off che ha ai bassi regimi si può addolcire come ha fatto il tuo meccanico, ma più di tanto non penso si possa, alla fin fine sempre monocilindrico 400cc è!
Io ho anche notato che questo stesso problema non ti permette di rimanere alla velocità di crociera di 30km/h, perche da solo accelera e decelera. Neanche la mia R6 era così brusca,ne l'hornet, ne la xt. Non so a cosa sia dovuto, ma me ne faccio una ragione, alla fine con neanche 30 anni la voglia di accelerare resta, quindi mi ci abituerò.. :smoke:
No pain no gain !

Avatar utente
iMarc
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/13 20:47
Città: Paradise City
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: problemi ai bassi regimi

Messaggioda iMarc » 22/11/13 14:36

Rettifico, oggi ci ho fatto più caso, quello che succede è che l'acceleratore è molto sensibile. Il modo migliore per avere meno questo fenomeno è accelerando con estrema lentezza, in maniera che passando da off a on si giri la manopola nella maniera più lenta possibile, poi una volta ripresa la marcia si può accelerare di più. Se poi mi sono spiegato male o mi dovessi essere sbagliato in qualcosa per cortesia, avvisatemi. :)
No pain no gain !

dafi
Messaggi: 48
Iscritto il: 18/11/13 02:01
Città: verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: problemi ai bassi regimi

Messaggioda dafi » 6/12/13 00:51

Ciao iMarc
È come dici tu ma non mi arrendo e sto vedendo di farlo provare da un altro concessionario.
Con il primo intervento il problema è stato risolto al 90% e quindi sono sicuro che è possibile fare anche 100.
Ho notato anche che con il freddo il "difetto" si manifesta di più.
Per ora ho risolto che invece di tenere i bassi regime tengo i giri alti e il freno tirato.
Solo così riesco a fare le rotonde e a stare in coda senza sobbalzare.
Il vecchio bever.. 500 che avevo ma anche il xmax 250 che ho tenuto non avevano questo problema.
Ho preso uno scooter sulla base delle informazioni delle riviste e della casa madre e quindi questo problema non può essere accettato.
Io credo ad un problema di centralina difettosa. E sono sicuro che la casa madre conosce il problema.
Aspetto un doveroso richiamo prima di venderlo e di andare dall'avvocato.
E con quello che costa potevo prendermi una cineseria e tenermi felice e contento i loro difetti.

Mi piacerebbe leggere le impressioni di altri proprietari del forum perchè non credo che siamo i soli ad avere il citato problema
Scusami per lo sfogo e ........attendiamo
Ciaociao

Deltamarco
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/11/13 16:17
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Sport
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: problemi ai bassi regimi

Messaggioda Deltamarco » 6/12/13 01:35

onestamente non ho notato questo problema, ne ho evidenziati altri..bisognerebbe paragonarlo ad altri 400..ora ci farò caso...

Avatar utente
vicktory67
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/4/12 21:51
Città: riva del garda
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: problemi ai bassi regimi

Messaggioda vicktory67 » 7/12/13 00:43

Si è vero questo , se si puo chiamare difetto l'ho notato e involontariamente dopo aver montato il variatore della malossi è sparito .

Devo essere sincero consuma un pelo di piu' , ma adesso guidarlo è uno spasso

Fantastico : Chessygrin :

DPMAX
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/9/13 11:33
Città: BRINDISI
Provincia: BR
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: problemi ai bassi regimi

Messaggioda DPMAX » 7/12/13 08:29

ciao,
hai montato solo il variatore Malossi? il resto tutto originale?

Avatar utente
iMarc
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/13 20:47
Città: Paradise City
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: problemi ai bassi regimi

Messaggioda iMarc » 16/12/13 01:10

vicktory67 ha scritto:Si è vero questo , se si puo chiamare difetto l'ho notato e involontariamente dopo aver montato il variatore della malossi è sparito .

Devo essere sincero consuma un pelo di piu' , ma adesso guidarlo è uno spasso

Fantastico : Chessygrin :

Infatti come pensavo, appena avrò la possibilità mi voglio prendere pure io il variatore malossi, però in più ci voglio montare anche la frizione centrifuga completa, sono sicuro che al minimo sarà molto più docile… Il problema è che in totale vengono fuori circa 600€ senza mano d'opera… : Andry :
No pain no gain !

dafi
Messaggi: 48
Iscritto il: 18/11/13 02:01
Città: verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: problemi ai bassi regimi

Messaggioda dafi » 20/12/13 22:33

vicktory67 ha scritto:Si è vero questo , se si puo chiamare difetto l'ho notato e involontariamente dopo aver montato il variatore della malossi è sparito .

Devo essere sincero consuma un pelo di piu' , ma adesso guidarlo è uno spasso

Fantastico : Chessygrin :


E infatti il conce, al ritiro del mezzo dopo l'intervento di messa a punto, mi diche che .....semmai più avanti dovrò cambiare il variatore.
Mi domando xchè non me lo cambia in garanzia se è come dice lui e anche tu.
Bohhh!!!!!!!!
Ho intenzione di farlo "periziare" da un conce extra yamaha, ma conoscente, x sentire la campana della concorrenza.
Vedremo

Ciaociao
Fiorenzo

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: problemi ai bassi regimi

Messaggioda sdmaino » 24/12/13 14:27

Dunque,
l'unica volta che ho notato questa cosa è stata la scorsa settimana, all'accensione, quando il mezzo è stato per un bel po' parcheggiato all'aperto sotto zero.
Ho avuto la sensazione che la frizione non staccasse (spero di rendere l'idea) ma dopo meno di un minuto stop.
Alle basse velocità il mio grigione è e rimane un burro... : Nurse :
------------------------
Davide

Steph
Messaggi: 23
Iscritto il: 3/1/14 15:03
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: problemi ai bassi regimi

Messaggioda Steph » 23/1/14 10:50

sebbene abbia fatto pochissimi km...ed avendo anch'io avuto il 250 prima del 400...questo e' un "difetto" che non ho notato a onor del vero...pero credo che se su un 400cc si usi l'acceleratore come su un cinquantino lo "strappo" sia normale...almeno credo...

solaro
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/12/13 12:40
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Colore: Mistral Grey

Re: problemi ai bassi regimi

Messaggioda solaro » 28/1/14 12:50

Ho notato che al minimo il numero dei giri è a 1500. E' corretto? E' comune a tutti?

Steph
Messaggi: 23
Iscritto il: 3/1/14 15:03
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: problemi ai bassi regimi

Messaggioda Steph » 28/1/14 13:15

corretto...

Avatar utente
Gian.82
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/2/14 10:39
Città: Trieste
Provincia: TS
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Matt Grey
Contatta:

Effetto ON/OFF

Messaggioda Gian.82 » 18/2/14 15:26

Buongiorno a tutti ragazzi,allora volevo esporre il "problema" del mio x 400,alle basse andature si sente questo effetto on off secondo voi a cosa è dovuto?La mia ipotesi cade sul freno motore,che su altri 400 500 pero non ho riscontrato. lo trovo poco fluido ai bassi regimi (km percorsi 180)con il passare dei km la situazione potrà migliorare? :(

Avatar utente
iMarc
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/13 20:47
Città: Paradise City
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Effetto ON/OFF

Messaggioda iMarc » 18/2/14 17:35

Ne è gia stato parlato in un altro topic qua sotto, comunque puoi farti ammorbidire questa cosa tramite la riprogrammazione della centralina da un conce. Il problema è che è molto sensibile, specialmente i primi km da freddo, io semplicemente tengo premuto il freno posteriore…
No pain no gain !

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: problemi ai bassi regimi

Messaggioda angu1973 » 18/2/14 17:38

Unito qui Gian82, iMarc mi ha anticipato di un soffio, sinceramente ho notato questa caratteristica più accentuata rispetto al 250 ma non così fastidiosa come qualcuno lamenta, lasciate slegare ed assestare il tutto e poi ne riparliamo ;)

Avatar utente
Gian.82
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/2/14 10:39
Città: Trieste
Provincia: TS
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: problemi ai bassi regimi

Messaggioda Gian.82 » 18/2/14 20:52

non la trovo fastidiosa neppure io era per capire se anche ad altri urenti lamentavano questo "difetto" se cosi si puo chiamarlo..... ;)

Avatar utente
Gian.82
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/2/14 10:39
Città: Trieste
Provincia: TS
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: problemi ai bassi regimi

Messaggioda Gian.82 » 18/2/14 20:58

iMarc ha scritto:Rettifico, oggi ci ho fatto più caso, quello che succede è che l'acceleratore è molto sensibile. Il modo migliore per avere meno questo fenomeno è accelerando con estrema lentezza, in maniera che passando da off a on si giri la manopola nella maniera più lenta possibile, poi una volta ripresa la marcia si può accelerare di più. Se poi mi sono spiegato male o mi dovessi essere sbagliato in qualcosa per cortesia, avvisatemi. :)

vero : Cool :

Avatar utente
iMarc
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/13 20:47
Città: Paradise City
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: problemi ai bassi regimi

Messaggioda iMarc » 22/2/14 15:07

La tecnica del freno in mezzo alle macchine in coda resta la migliore… :)
No pain no gain !


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login