Iridiana, per l’uso che intendi farne tu (recarti al lavoro più qualche gita fuoriporta in due) il
250 se la cava benone. Se poi è il tuo primo scooter io oltre non andrei.
Già i
182 kg fratello minore sono tanti per un
250.
I
215 kg del
400 sono, a mio avviso, francamente troppi.
Considera che ci sono un infinità di moto con motore a 4 cilindri che pesano meno (anche in casa
Yamaha).
Non hai specificato quanto sei alta ma, visto che la sella dell
Xmax non è proprio rasoterra, il peso in più può rappresentare un problema per te.
Ogni volta che sarai costretta a muoverlo in leggera pendenza, ti fa sudare
Poi con i tuoi 55 kg, anche il 250 vola.
A titolo di esempio ti riporto i pesi in ordine di marcia (serbatio olio e carburante pieni) di alcune motociclette
Yamaha più leggere dell'
Xmax 400:
YZF-R6 186 kg 600cc 4 cilindri
YZF-R1 ABS 199 kg 1000cc 4 cilindri
MT-09 / ABS 191 kg 850cc 3 cilindri
MT-10 ABS 210 kg 1000cc 4 cilindri
MT-07 / ABS 182 kg 700cc 2 cilindri
XT660R 181 kg 660cc 1 cilindro
Relativamente alla strumentazione non ti preoccupare. Inizialmente l'idea lasciava perplesso anche me ma, ora come ora, non lo cambierei con quello analogico.
Ci fai subito l’occhio.
Poi ti fornisce tante informazioni in più.