Cupolotto che vibra all'improvviso

massmartino
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/12/13 13:45
Città: TORINO
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Contatta:

Cupolotto che vibra all'improvviso

Messaggioda massmartino » 7/6/14 20:57

Vi racconto cosa mi è successo: km 2700, questa mattina mi accorgo che il cupolotto vibra e si muove molto, ho pensato che qualcuno inavvertitatemente mi avesse dato un colpo magari al parcheggio. preoccupato torno a casa e guardo i filmati su youtube su come smontare le due coperture di plastica e arrivare al cupolotto. Ok, smontate abbastanza facilmente e sapete cosa è successo: praticamente il cupolotto è fissato con tre viti metriche per lato a una staffa a sua volta fissata sul telaio, bene, le 1+1 viti anteriori del fissaggio cupolotto, forse dovuto alle vibrazioni si sono svitate e si sono tolte, percui il cupolotto aveva una escursione notevole. Immagino io che si siano svitate e tolte, non credo che in linea di montaggio non le abbiano avvitate. Sono andato in ferramenta e mi sono fatto dare due viti uguali e le ho aggiunte. Da notare che le restanti 2+2 viti che erano rimaste erano anche loro gia ben svitate e credo che molto presto le avrei perse. Vi è mai capitato?

massmartino
Messaggi: 20
Iscritto il: 31/12/13 13:45
Città: TORINO
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Contatta:

Re: Cupolotto che vibra all'improvviso

Messaggioda massmartino » 7/6/14 20:59

Lunedi chiamerò subito la concessionaria per segnalare l'anomalia . Spero che loro comunichino a Yamaha italia quello che mi è successo

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Cupolotto che vibra all'improvviso

Messaggioda angu1973 » 7/6/14 22:14

Incredibile da come lo dici : Eeek : considera che quando arrivano al concessionario sono imballati in casse di legno senza cupolino che viene montato successivamente assieme alla batteria e agli specchi, io l'ho visto fare. Che non sia stata una dimenticanza dell'officina?

david71
Messaggi: 737
Iscritto il: 18/3/14 21:47
Città: tezze sul brenta
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Cupolotto che vibra all'improvviso

Messaggioda david71 » 8/6/14 00:06

Penso proprio che sia dovuto a una genialata dell'officina.qui la Yamaha non c'entra niente.
Urge visitina in concessionaria. : Hurted :

Avatar utente
7753
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 1804
Iscritto il: 12/7/09 12:27
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: Cupolotto che vibra all'improvviso

Messaggioda 7753 » 8/6/14 10:58

E' succeso anche a me, non sono arrivato a perdere le viti, ma mi ero accorto di una vibrazione eccessiva.
Viste le esperienze col 250 (ho cambiato 3 parabrezza per la rottura dei supporti) mi sono precipitato a serrare le viti.

P.S. solo un consiglio: non serrare "a morte" le viti potresti spezzare i supporti;
invece prendi l'abitudine di fare questo sempice controllo ogni tanto: verifica se il parabrezza ha gioco tirando leggermente la parte superiore.


:smoke:
7 7 5 3

"La vita è fatta per soffrire... - E noi ci stiamo riuscendo benissimo!


X-MAX 400 Matt Grey
Manopole Rizoma Sport Line in ergal - Borsa da tunnel Yamaha S-LINE-22

Avatar utente
sjk
Messaggi: 22
Iscritto il: 6/8/13 18:22
Città: Pescantina
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Cupolotto che vibra all'improvviso

Messaggioda sjk » 16/8/14 18:45

Metto la mia di esperienza: dopo aver sostituito l'intero parabrezza un anno fa perchè deformato (qui) pochi giorni fa scopro che il nuovo vibra paurosamente.
La faccio breve: rotte quattro delle sei viti che lo sostengono (sono tre per lato, rimaste integre solo quelle centrali). Sostituite gratis dal concessionario, che mi spiega come la cosa sia "voluta", ovvero come sia calcolato il fatto che un oggetto sbatta sul parabrezza e questo assorba l'urto mediante rottura delle viti.
Mah... troppo ingegnosa.
Comunque tutto bene quel che finisce bene.
Ah... le viti sono in plastica.

sjk

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Cupolotto che vibra all'improvviso

Messaggioda angu1973 » 16/8/14 23:20

Secondo me le ha montate male lui forzandole quando la prima volta ti ha sostituito il cupolino e non lo ha ammesso. Mica ti ricordi di aver urtato qualcosa?

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Cupolotto che vibra all'improvviso

Messaggioda ...NEW LOVE... » 17/8/14 14:47

Ma come é possibile che un oggetto possa sbattere sul cupolini senza che tu te ne possa accorgere? Può rompere anche le viti..ma te lo saresti ricordato..no? :)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
sjk
Messaggi: 22
Iscritto il: 6/8/13 18:22
Città: Pescantina
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Cupolotto che vibra all'improvviso

Messaggioda sjk » 2/9/14 12:49

Certo che me ne ricorderei... ; )

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Cupolotto che vibra all'improvviso

Messaggioda ...NEW LOVE... » 3/9/14 10:50

Mi raccomando, se la prossima volta vedi un cervo volante che sta per abbattersi sul prabrezza..scansalo!! : Lol :

;) ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

antraMAx
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/14 15:36
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Sport
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Cupolotto che vibra all'improvviso

Messaggioda antraMAx » 29/10/14 20:03

questa mattina e' capitato anche a me di avvertire delle vibrazioni.Piu' che altro rumori,durante un breve tragitto in salita.Non sono durati a lungo,sono cessati prima di arrivare a destinazione.Per controllare il serraggio di queste viti devo togliere il pannello anteriore al di sopra della staffa che protegge la batteria?


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login