Ondeggiamento alle andature veloci

Giacometto88
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/6/14 15:09
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda Giacometto88 » 15/6/14 15:31

Buongiorno a tutti
ho il max ormai da un mesetto, preso usato in condizioni ottime direi. Qui il mio quesito: alle andature veloci noto una certa istabilità sull'anteriore, come ondeggiamenti, prevedibili e controllabili ma un poco inaspettati da un mezzo simile.
Sono io paranoico o semplicemnte è un comportamento del max normale? Qualcuno di voi l'ha per caso notato?
Inoltre io sento quasi sempre il tic-tic del on off dell'acceleratore alle basse andature. Tutto nella norma?
Ringrazio mi aspetto la rispsota di Angu 1975 che trovo essere sempre molto obbiettivo e saggio : CoolGun : : Cool :
________________
edit angu1973: argomento diviso

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Ondeggiamento alte andature veloci

Messaggioda angu1973 » 15/6/14 17:01

Giacometto88 ha scritto:Ringrazio mi aspetto la rispsota di Angu 1975 che trovo essere sempre molto obbiettivo e saggio

Chi? : Eeek : Che cosa? : Eeek : Ma quando? : Eeek : : Chessygrin : : Chessygrin :

Benvenuto sul forum Giacometto89 : Welcome : grazie degli apprezzamenti e per avermi ringiovanito : Chessygrin : : Chessygrin : ho diviso il tuo messaggio e creato un nuovo argomento, una caratteristica notata da diversi utenti e anche da me in particolari situazioni, pensavo fosse il vento ma anche in caso di giornate calme ogni tanto noto che l'avantreno alcune volte "galleggia".

Sinceramente non so dirti da cosa possa dipendere forse dal cupolino originale o dalla distribuzione di pesi che grava in maggiorparte al posteriore però è un fenomeno controllabile e dipende da diverse circostanze, ricordo che ogni tanto lo faceva anche il precedente Max250.
Per l'altra segnalazione del ticchettio sull'on/off non so che dirti, io non ho notato nulla ;)

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda smuggler » 15/6/14 19:36

si si confermo anche io per gli ondeggiamenti, ma me lo fa specie in autostrada, sopra velocità di 130 km/h sotto è più difficile o almeno è molto più gestibile la cosa che a velocità elevate, però ho notato che indurendo gli ammo posteriori, ci sia meno escursione sulla forcella, ovviamente perchè il retro smorza l'ondeggiamento
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Giacometto88
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/6/14 15:09
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda Giacometto88 » 15/6/14 22:05

Grazie ragazzi
sono più sereno pensavo di avere io un problema al telaio o addirittura alla forcella anteriore, considerando che l'ho comprato usato poteva essere.
Lo farò presente al concessionario.....Buona viaggio a tutti

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda ...NEW LOVE... » 15/6/14 22:07

Ma come si può ovviare eventualmente a questo problema?
Sostituire l'olio del forcellone con uno più denso, può essere una soluzione? :smoke:
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda angu1973 » 15/6/14 23:22

La migliore soluzione sarebbe quella di riportare gli ammortizzatori posteriori al settaggio di fabbrica cioè nella seconda posizione e di usare le altre solo a pieno carico: in questo modo forse avantreno e retrotreno sono più equilibrati. Altra soluzione si potrebbe provare a mettere un cupolino più basso in modo tale da creare meno turbolenze alle alte andature e di conseguenza renderlo più stabile me è solo un'ipotesi.

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda fede78 » 16/6/14 08:04

Per caso Monti un bauletto?
Per il ticchettio non ho idea...

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda smuggler » 16/6/14 09:54

ma quando ce l'avevo alla seconda tacca, si muoveva tutto pericolosamente, alla terza un po' meglio, alla quarta ancor di più, lo fa solo se ci sono degli ondeggiamenti sull'asfalto, e ad alte velocità (con alte intendo sopra i 130 di tachimetro) per il resto non ho mai avuto problemi con la forcella, anzi è bella stabile : Chessygrin :
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Giacometto88
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/6/14 15:09
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda Giacometto88 » 16/6/14 19:45

Niente bauletto.....oggi per prova ho deciso di fare una serie di cuvoni veloci...l'ondeggiamento è comunque sempre ben controllabile facendo l'adeguata pressione sul manubrio....la mia teoria è che le gomme pessime unite ad una certa leggerenza dell'anteriore e le nostre strade non proprio delle tavole da bigliardo, sul mio max fanno questo effetto. Ora attendo con ansia il cambio gomme montandone un paio più performanti.....

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda angu1973 » 16/6/14 21:11

È quello che penso Giacometto le mediocri CityGrip possono influire sulla tenuta dell'anteriore ;)

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: problemi ai bassi regimi

Messaggioda X Big » 20/6/14 07:28

L'instabilità è risolvibile cambiando gli ammortizzatori posteriori. Consigliati i Bitubo.
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda mm52 » 20/6/14 10:28

Prima di cambiare tutto prova a spostare il tuo peso in avanti.
Mi sa che quello è il tipico ondeggiamento che s'innesca quando si viaggia comodi e rilassati in posizione turistica con le gambe distese e busto eretto.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
iMarc
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/13 20:47
Città: Paradise City
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Velocita massima x400

Messaggioda iMarc » 6/7/14 13:44

gli spagnoli dicono che montando ammortizzatori a gas nel posteriore hanno risolto il problema dell'ondeggiamento, avete notizie voi?

messaggi uniti
No pain no gain !

70xmax70
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/3/14 14:45
Città: s.Elpidio a mare
Provincia: FM
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Velocita massima x400

Messaggioda 70xmax70 » 6/7/14 18:54

Il mio concessionario mi ha proposto questi ammortizzatori facendo un gruppo numeroso si arriverebbe a prenderli a 300 euro, ma io non ci spendo un euro in più già 6700 non sono pochi e spenserci ancora sopra non ne ho proprio voglia dovrebbe essere più stabile di fabbrica, compito di Yamaha non il mio, semplicemente a 140 km orari lascio e più su non vado. Questo il mio personale pensiero

Giacometto88
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/6/14 15:09
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda Giacometto88 » 7/7/14 19:33

quoto
altrimenti mille euro in più prendo un'auto e risolvo il problema

Avatar utente
iMarc
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/13 20:47
Città: Paradise City
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda iMarc » 8/7/14 23:10

Si peccato che poi spendi un botto di assicurazione, e di manutenzione. Comunque non capisco come possano mettere in produzione uno scooter che non può andare al massimo, tanto vale li avessero messo il limitatore. Si suppone che quando omologhi un mezzo a due ruote sia sicuro a qualsiasi velocità.. boh...
No pain no gain !

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda ...NEW LOVE... » 8/7/14 23:37

Vabeh, hanno messo in commercio un mezzo che quando si piega, struscia il cavalletto...pensa te quanto gli frega!!
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

thomashardy
Messaggi: 22
Iscritto il: 9/6/14 20:37
Città: Massafra
Provincia: TA
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda thomashardy » 9/7/14 08:29

Salve a tutti,

anche io ho riscontrato spesso lo stesso problema.L'altra sera,però,ho notato una cosa strana.Poichè l'aria era fresca e dovevo affrontare un viaggio di un'ora,ho indossato una giacca tecnica da motociclista e il casco integrale.Il risultato è stato quello di non avvertire alcun ondeggiamento anche alla massima velocità(stesso percorso in cui in altre occasioni lo scooter ondeggiava anche a 100 km/h mentre indossavo una semplice maglietta e il casco Jet).Mi sorge il dubbio che possa essere un problema di aerodinamica che fa ondeggiare lo scooter in alcune situazioni...

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda smuggler » 17/7/14 13:23

più che lo guido e più che ci penso che alle andature sopra i 120, ma anche meno a volte dipende il fondo stradale, il problema non sia gli ammortizzatori posteriori duri, poi piano piano si ammorbidiscono, ma la troppa morbidezza della forcella anteriore che diciamo sopra i 90 km/h e con qualche buca o altro tende a muoversi troppo : Hurted :
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

70xmax70
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/3/14 14:45
Città: s.Elpidio a mare
Provincia: FM
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda 70xmax70 » 17/7/14 15:38

iMarc ha scritto:Si peccato che poi spendi un botto di assicurazione, e di manutenzione. Comunque non capisco come possano mettere in produzione uno scooter che non può andare al massimo, tanto vale li avessero messo il limitatore. Si suppone che quando omologhi un mezzo a due ruote sia sicuro a qualsiasi velocità.. boh...



Sono d'accordo in tutto. Chiediamo a Yamaha il perchè...sempre se lo sanno. Comunque giudandolo ho scoperto che lo fa anche con fondi lisci tipo autostrada mentre io pensavo fosse solo un problema di buche invece non è così a certe velocità sopra i 120 kmh non è stabile non che si rischi di cadere quello no però non è una bella sensazione eppure io tengo gli ammo nella posizione di fabbrica, lo fa sia con cupolino normale che con il puig piu alto sia se uso casco integrale o jet...lo fa e basta. Credo sia un problema di ammortizzatori almeno voglio sperare perchè altrimenti se non fossero quelli ci sarebbe un problema di progettazione....non voglio pensare a questa eventualità


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login