Ondeggiamento alle andature veloci

AVID
Messaggi: 52
Iscritto il: 9/9/14 17:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda AVID » 16/10/14 10:08

TO64 ha scritto:Ciao Diego,
se avessi riscontrato tali problemi mi sarei già fatto promotore della "crociata" contro Yamaha, ma nel mio caso così non è, pertanto non posso spalleggiarti nell'iniziativa


Mi spiace Diego, stesso discorso per me.

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda fede78 » 16/10/14 10:45

Purtroppo non ho avuto modo di testarlo a quella velocità quindi non posso esprimere un giudizio.
Non voglio difendere a tutti i costi la casa ma ripeto che tutti (o quasi) i mezzi a motore sopra un certo limite diventano "instabili" in qualche modo.
Oltre al già citato esempio estremo della smart, per rimanere sui mezzi che ho a portata di mano, ti garantisco che anche la Dorsoduro -con gli ammortizzatori di serie- è molto instabile nei curvoni veloci se affrontati oltre i limiti, non mi risulta che i clienti abbiano mai chiesto la soluzione del problema all'Aprilia (o che la casa abbia mai riconosciuto il difetto).
Sulla carta siamo ancora un paese libero, quindi nulla e nessuno ti vieta di chiedere i legittimi chiarimenti in Yamaha come singolo anche senza organizzare una sorta di class action.
Non escludo che yamaha ti risponda chiedendoti su quale circuito tu abbia rilevato il problema :)

ToniMax
Messaggi: 1
Iscritto il: 7/12/14 03:26
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda ToniMax » 7/12/14 03:39

Buongiorno a tutti, ho notato anche io le stesse sensazioni. Io ho il parabrezza alto (Yamaha) e solitamente non porto il bauletto. Tutto bene fino a 130 Km, poi ......
Devo fare comunque altre verifiche e magari devo prendere la giusta confidenza con il mezzo ma attendo ri rimettere il cupoloni originale (in primavera) per capire se migliora la situazione . In effetti il mio cipollino maxi oltre i 130 ha leggere ma continue oscillazioni e non fanno bene a tutto l'avantreno quando si è in curva.
Son comunque d'accordo al principio espresso da Diego.

70xmax70
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/3/14 14:45
Città: s.Elpidio a mare
Provincia: FM
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda 70xmax70 » 18/12/14 20:34

Se posso dire la mia non è questione di parabrezza il mio ondeggia sia con il parabrezza di fabbrica che con il Puig è che c'è un errore di progettazione come sul Beverly 500 che ho avuto, il discorso è tutto qui, c'è poco da dire. Yamaha ha toppato, può capitare, anche se personalmente penso che su un mezzo che costa quasi 7000 Eurini è un errore madornale. Ciao

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda Smontato » 19/12/14 06:37

acvirgo2003 ha scritto:Poi tutti siamo d'accordo che se volevo fare pieghe a 160 km/h allora potevo prendermi per la stessa cifra una MT-07, con una ciclistica fatta apposta per quello scopo.


oimemeo... : Surprice : auguri.

concordo con chi dice che il problema è la tipologia di mezzo

Avatar utente
LOREMINI96
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 232
Iscritto il: 5/10/14 01:23
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda LOREMINI96 » 19/12/14 14:30

Io ho un xmax 400 comprato a agosto con parabrezza originale alto
Per ora non sono mai andato oltre i 140 km/h ma non mai notato problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AVID
Messaggi: 52
Iscritto il: 9/9/14 17:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda AVID » 19/12/14 16:35

Quello che secondo me trovo scadente nel mio x max 400 rispetto al costo elevato di uno scooter cosi sono gli ammortizzatori posteriori che sarebbero da cambiare, come anche illuminazione un po scadente dei fari anteriori, la mancanza di un freno a mano e una semplice luce nel vano sottosella.....piccole cose ma sicuramente non noto l'ondeggiamento alle alte velocità....anzi.

Avatar utente
LOREMINI96
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 232
Iscritto il: 5/10/14 01:23
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda LOREMINI96 » 19/12/14 22:50

Esattamente AVID
Le piccole cose che dovrebbe avere e che non ha
Io aggiungerei anche presa 12V


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda Smontato » 20/12/14 06:24

Posso capire lamentarsi degli ondeggiamenti ma capisco meno le lamentele ad esempio della mancanza del 12V e della luce sottosella.
L'avete comprato ad occhi chiusi?

AVID
Messaggi: 52
Iscritto il: 9/9/14 17:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda AVID » 20/12/14 10:28

Pensa che prima di comprarlo l'ho provato due volte in un mese...e mi ero reso conto subito che gli ammortizzatori erano una mer......però nel complesso l'ho trovato migliore dei tanti scooter che ho avuto anche senza le piccole cose di cui parlavo....e l'ho comprato....e mi ci trovo benissimo.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda Smontato » 20/12/14 14:01

: Thumbup : ;)

Avatar utente
LOREMINI96
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 232
Iscritto il: 5/10/14 01:23
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda LOREMINI96 » 20/12/14 20:02

Beh uno scooter lo compri in base a altre cose (ciclistica,prestazioni,qualità ..) quello che voglio dire è che per quasi 6500€ di scooter certe cose potrebbero anche metterle di serie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda fede78 » 20/12/14 21:53

Eh! se le mettessero di serie il prezzo lieviterebbe di centinaia di €....

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda mm52 » 22/12/14 10:24

Luce sottosella completa di interruttore € 3,41
Presa 12V € 7,16
al costo ovviamente.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda ghima » 22/12/14 12:17

vi linko anche quà quel che ho scritto nel topic della rigidezza..

ho parlato con lo staff tecnico di FG Gubellini, che nella persona dell'ingegnere capo del settore mi ha racconatao quanto segue:
"ci siamo mossi nel corso del 2013 quando fummo conatttati da un signore sui 60 anni che aveva preso l'xmax 400; aveva notato una eccessiva rigidezza e scarsa coerenza di funzionamento tra anteriore e posteriore;
ci siamo cimentati allora nella modifica di un nostro componente a catlogo su specifiche dell'xmax 400; dopo alcune prove abbiamo allungato leggermente linterasse (circa 1,5 mm) al fine di chiudere lo sterzo e diinuire l'avancorsa perchè ci siamo resi conto che parte dello scarso assorbimento delle sospensioni era anche dovuto alla scarsa qualità della forcella;
abbiamo fatto prove su strada ed abbiamo notato un grande migliramento per il retrotrneo tuttavia c'erano ancora ondeggiamenti e alcuni fondocorsa dell'anteriore;
a questo punto abbiamo pensato di intervenire anche sull'anteriore realizzando un kit forcelle ed olio;
posso dire che lo scarso comportamento delle sospneisoni dell'xmax 400 è dovuto ad un 40% per la forcella e un 60% agli ammortizzatori posteriori, contrariamente a quanto si possa credere (cioè imputare solo agli ammortizzatori).
Il risultato raggiunto è soddifacente"

IL COSTO del KIT scontato, spedito e tarato su misura dell'utilizzatore/ri è di circa 800 euro..

ora il fatto sta nel valutare il "SODDISFACENTE"..

cavoli ragazzi spendere altri 800 euro su uno scooter di pochi mesi, pochissimi km (1800) e sul quale ho già speso circa 1000 euro di accessori..sinceramente mi secca un pò..

http://www.fgspecialparts.it/it/news.asp?page=4

http://www.fgspecialparts.it/it/product ... =&product=

http://www.fgspecialparts.it/it/product ... =&product=
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

AVID
Messaggi: 52
Iscritto il: 9/9/14 17:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda AVID » 22/12/14 12:45

Non ho capito come hanno allungato l'interasse di 1,5mm...come sono intervenuti??

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: R: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda ghima » 22/12/14 13:07

L interasse degli ammortizzatori. .[emoji4]
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda Smontato » 22/12/14 15:32

ghima ha scritto:vi linko anche quà quel che ho scritto nel topic della rigidezza..

ho parlato con lo staff tecnico di FG Gubellini, che nella persona dell'ingegnere capo del settore mi ha racconatao quanto segue:
"ci siamo mossi nel corso del 2013 quando fummo conatttati da un signore sui 60 anni che aveva preso l'xmax 400; aveva notato una eccessiva rigidezza e scarsa coerenza di funzionamento tra anteriore e posteriore;
ci siamo cimentati allora nella modifica di un nostro componente a catlogo su specifiche dell'xmax 400; dopo alcune prove abbiamo allungato leggermente linterasse (circa 1,5 mm) al fine di chiudere lo sterzo e diinuire l'avancorsa perchè ci siamo resi conto che parte dello scarso assorbimento delle sospensioni era anche dovuto alla scarsa qualità della forcella;
abbiamo fatto prove su strada ed abbiamo notato un grande migliramento per il retrotrneo tuttavia c'erano ancora ondeggiamenti e alcuni fondocorsa dell'anteriore;
a questo punto abbiamo pensato di intervenire anche sull'anteriore realizzando un kit forcelle ed olio;
posso dire che lo scarso comportamento delle sospneisoni dell'xmax 400 è dovuto ad un 40% per la forcella e un 60% agli ammortizzatori posteriori, contrariamente a quanto si possa credere (cioè imputare solo agli ammortizzatori).
Il risultato raggiunto è soddifacente"

IL COSTO del KIT scontato, spedito e tarato su misura dell'utilizzatore/ri è di circa 800€



Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahhahhah

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda ghima » 22/12/14 19:39

Cosa c'è di tanto divertente
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda angu1973 » 22/12/14 21:49

Smontato ha scritto:Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahhahhah

In parole povere? : Eeek :


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login