Ondeggiamento alle andature veloci

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda Smontato » 25/2/15 07:26

smuggler ha scritto:ragazzi, intanto vi faccio questa domanda e poi vi dico una cosa che mi è successa.
quanto può influire la pressione delle gomme con l'ondeggiamento in curva???


Dipende dalle gomme oltre che dalla pressione.
Gomme con spalla più rigida (es: Dunlop) flettono meno rispetto ad esempio a Mezteler.
Gli ondeggiamenti sono uno dei tanti problemi che causano le gomme sgonfie, almeno nel mio caso ben prima di quelli ci si accorge di una cattiva governanza del mezzo in generale, nelle svolte, nell'impostare una curva.
Le cause principali a creare ondeggiamenti paurosi (es: dosso in curva) nel mio caso sono gli ammortizzatori ormai mummificati, credo che ormai svolgano il solo compito di sostegno (non morale), telaio con torsioni evidenti, equilibrio ed usura del mezzo in generale non più consono a guida appena allegra su strade nostrane.
Va appena bene, ma neanche troppo, quando la strada è perfetta e l'asfalto nuovo o quasi.

Per cronaca, tutto questo con forca che perde olio e ammortizzatori ormai solo di nome e non certo di fatto.
Su un mezzo nuovo invece scoccia un po'.
Nel mio caso ricordo che anche da nuovo la rigidità del telaio non è mai stato il punto forte dello scooter, specie con passeggero. Flette troppo nel caso di malformazioni stradali in curva.
Ammortizzatori e forche non sono mai state in grado di copiare bene la strada ma da nuovo si riusciva comunque ad avere una buona stabilità.


Sta invecchiando.
Quasi 50.000km e non consuma olio... e son sempre tra i 7 e 8.000 giri. (125cc)
Ragassi nella schiena ormai c'ho più curve che la Cisa a forza di colpi e vibrazioni.
Però l'altro giorno l'ho lavato e.... ca**o, sembra nuovo. : :s :

Avatar utente
leodes80
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 359
Iscritto il: 15/11/08 09:58
Città: Pistoia
Provincia: PT
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Ondeggiamanti all'anteriore

Messaggioda leodes80 » 7/5/15 10:51

Ciao a tutti.

Sto prendendo sempre più confidenza con il mezzo e anche se solo per il casa-lavoro-casa e sta andando tutto abbastanza bene.
ho notato però un comportamento a volte strano dell'anteriore, in qualche occasione appena inclni per entrare in curva senti ondeggiare l'anteriore, rialzi leggermente e il problema scompare, anche a velocità non asagarate o comunque da codice.
Che può essere?
gomme?
si comporta così sia a gomme calde che fredde e non in tutte le occasioni, in prevalenza nelle curve a sx e con minore frequenza in quelle a dx.
Ammetto di averci fatto caso in quanto da ex motociclista ho la propensione a volere sempre un davanti stabile e questo in qualche occasioni mi ha impaurito un po, niente di grave però sempre meglio affrontare il problema!!!
Grazie a tutti!


edit mod: argomento unito
X-MAX 400

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda ghima » 7/5/15 18:44

Prova innanzitutto a controllare la pressione gomme
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda Smontato » 7/5/15 19:23

Prova innanzitutto a ritornare alla moto ahahahaha

Avatar utente
leodes80
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 359
Iscritto il: 15/11/08 09:58
Città: Pistoia
Provincia: PT
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda leodes80 » 8/5/15 08:57

Smontato ha scritto:Prova innanzitutto a ritornare alla moto ahahahaha


In assouluto la cosa migliore!!! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
ma per il momento va "bene" lo scooter!!!!
X-MAX 400

70xmax70
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/3/14 14:45
Città: s.Elpidio a mare
Provincia: FM
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda 70xmax70 » 14/5/15 16:06

Puoi anche cambiare scooter

federicociredef
Messaggi: 73
Iscritto il: 3/4/12 11:00
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Momodesign
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda federicociredef » 9/6/15 19:45

Ciao ragazzi, ho ritirato da un paio di settimane il mio nuovo X-Max 400. Premetto che possedevo un X-Max 250 Sport che mi ha egregiamente soddisfatto prima di questo 400. Arriviamo al punto, sono a circa 700km totali percorsi ed ormai avendoci preso un po' di confidenza mi permetto di tirargli il collo quando posso...cosa succede: superati i circa 140 km/h lo sterzo dello scooter perde completamente la sua solidità e inizia a muoversi in maniera decisamente pericolosa. Leggendo i vari commenti ho capito che questo è un problema "NORMALE" in questo 400.
Ma possibile che uno spende 7000€ e si ritrova uno scooter che alle alte velocità si comporta peggio di una Lambretta?! Il mio X-Max 250 Sport che raggiungeva i 140 km/h (segnati su tachimetro) non si è MAI comportato in questa maniera. Onestamente sono molto deluso! Il concessionario mi ha detto di passare per studiare un settaggio tra gomme e sospensioni posteriori...mi sembra davvero una barzelletta questa! Yamaha x quanto mi riguarda ha perso davvero davvero tanto dopo aver scoperto che questo è un difetto universale dell'X-Max 400

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda ghima » 29/6/15 00:54

Ragazzi ho tirato un paio di volte il 250 abs...
Lo trovo molto più stabile del maxone che avevo prima.....
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Filippotraversa
Messaggi: 1
Iscritto il: 4/7/18 21:39
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda Filippotraversa » 4/7/18 22:52

Ciao a tutti, io ho ondeggiamenti a tutte le velocità! Se vado piano non riesco addirittura ad andare diritto senza faticare con lo sterzo. È un aggiustamento continuo, tipo avete presente chi non ha mai portato una bici cosa fà con il manubrio? Continui assestamenti a destra e a sinistra. Quando, in città, faccio zig zag tra le auto sui 15/10 km/h, devo stare mooolto attento perché rischio di accozzare qualcuno perché lo scooter tende allo sbandamento continuo. Se sposto tutto il peso in avanti il difetto migliora, non sparisce ma migliora. Ad alte velocità, lasciamo perdere. Con il bauletto ho il terrore! Quando andiamo in 2 chiedo a mia moglie di stare avanti il più possibile altrimenti non riesco ad andare diritto. Credevo fosse rotto il telaio e quindi sono stato in Yamaha, i tecnici l’hanno provato e mi hanno detto che è tutto normale. Credo che ci farò questa stagione e per la prossima passerò a T-Max.

Avatar utente
Camxan
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/9/14 16:37
Città: Pomezia
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda Camxan » 5/7/18 18:13

ondeggiamento? il tuo scooter ha qualcosa che non va...
"ma devo per forza grattare il cavalletto???"

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda MAXPOWER » 6/7/18 09:01

andare in scooter in quella situazione è rilassante e rassicurante come vedere un film horror quando sei solo in una casa in campagna a luce spenta.....
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

ZeroBlaster
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/6/18 23:47
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda ZeroBlaster » 12/7/18 11:36

Filippotraversa ha scritto:Ciao a tutti, io ho ondeggiamenti a tutte le velocità! Se vado piano non riesco addirittura ad andare diritto senza faticare con lo sterzo. È un aggiustamento continuo, tipo avete presente chi non ha mai portato una bici cosa fà con il manubrio? Continui assestamenti a destra e a sinistra. Quando, in città, faccio zig zag tra le auto sui 15/10 km/h, devo stare mooolto attento perché rischio di accozzare qualcuno perché lo scooter tende allo sbandamento continuo. Se sposto tutto il peso in avanti il difetto migliora, non sparisce ma migliora. Ad alte velocità, lasciamo perdere. Con il bauletto ho il terrore! Quando andiamo in 2 chiedo a mia moglie di stare avanti il più possibile altrimenti non riesco ad andare diritto. Credevo fosse rotto il telaio e quindi sono stato in Yamaha, i tecnici l’hanno provato e mi hanno detto che è tutto normale. Credo che ci farò questa stagione e per la prossima passerò a T-Max.


Di sicuro c'è un problema da qualche parte in quanto un comportamento del genere da parte di un mezzo non è assolutamente normale. Fatti controllare il bilanciamento dei cerchi magari con un intervento stupido risolvi. Io ho l'X-Max 400 da quasi un mese e non ho notato alcun tipo di difetto alla ciclistica tranne un leggero sottosterzo.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda MAXPOWER » 13/7/18 09:14

ma l'hai preso usato?...una cosa del genere la si sente spesso su scooter incidentati e risistemati lasciando qualcosa della ciclistica non a posto.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda curvatorcortese » 23/10/18 12:54

Vela sopra i 120 Km/h da parte del nostro giaccone da passeggio ed il casco jet? Certamente!
Minor vela da parte di un giubbotto tecnico e un bell'integrale? Certamente!
Ammortizzatori? Certamente!
Forcella? Mmh,ni!
Gomme? Certamente! Circa 5-7000 km fa l'ondeggiamento lo faceva meno spesso... ora, a 10000 km, le gomme sembrano giocare anch'esse un certo ruolo di sfavorevole sommatoria di fattori.
C'è quindi una risultante di molteplici vettori, alcuni dei quali favorevoli all'oscillazione, senza dimenticare mai l'aurea massima: "Il poco unito al poco, a poco a poco, mi dà un poco... che non è poco".
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Dimos81
Messaggi: 1
Iscritto il: 9/2/20 19:16
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda Dimos81 » 9/2/20 20:09

Ciao a tutti,
riapro questo vecchio thread perché il mese scorso ho comprato un x max 400 di seconda mano con circa 10.000 all'attivo ed anch'io ho notato il problema dell'ondeggiamento dello scooter. Premetto che sono proprietario di una Honda cbr 1000 rr e di un Suzuki gsr 600 a cui ho montato una forca anteriore con gli steli rovesciati. Purtroppo l'x max 400 è veramente un pericolo specie nei curvoni veloci e nelle asperità dell'asfalto perché lo scooter tende a "ribalzare" per via delle sospensioni troppo morbide ed ad andare dove c..zo gli pare. Detto questo secondo me la soluzione sarebbe montare la forca a steli rovesciati e le relative pinze del Tmax, almeno quelli recenti, che da poco ho visto in concessionaria.
Questo problema della forca a suo tempo l'avevo riscontrato anche col Gsr 600 che di fabbrica non ha la forca a steli rovesciati (come la maggior parte degli scooter ed eccezione di quelli di fascia alta) ed ho montato quella del gsx-r 1.000 k8 e relative pinze. Uno scherzo che mi è costato circa 1.000 Euro, ma che ha trasformato la moto.
Ho anche cercato nel sito della Ohlins e della Gubellini, ma per l'anteriore non c'é nulla.
Chiedo ora, qualcuno di voi ha effettuato il trapianto di forca con una a steli rovesciati?

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda MAXPOWER » 12/2/20 16:24

xmax 400 ha problemi strutturali sinceramente non credo tu risolverai spendendo solo sulla forcella. Io il 400 attuale l'ho provato, ri provato, studiato un po….e alla fine ho deciso di non comprarlo ed aspettare 6 mesi l'uscita del 300cc. Credo di aver fatto bene perché col 300 per il tipo di uso che faccio io mi trovo benissimo, vorrei solo degli ammo posteriori migliori.

il 300cc è molto + equilibrato, agile, leggero, controllabile e stabile sia sul dritto a velocità massima che nelle curve veloci (anche se pure il 300 è molto migliorabile sia sulle forcelle che specialmente sugli ammo posteriori), però aiuta moltissimo il peso molto inferiore e la ruota 14" dietro invece 13" come sul 400cc.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
Drexler
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/2/19 13:17
Città: correggio
Provincia: RE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda Drexler » 13/2/20 11:31

MAXPOWER ha scritto:xmax 400 ha problemi strutturali sinceramente non credo tu risolverai spendendo solo sulla forcella. Io il 400 attuale l'ho provato, ri provato, studiato un po….e alla fine ho deciso di non comprarlo ed aspettare 6 mesi l'uscita del 300cc. Credo di aver fatto bene perché col 300 per il tipo di uso che faccio io mi trovo benissimo, vorrei solo degli ammo posteriori migliori.

il 300cc è molto + equilibrato, agile, leggero, controllabile e stabile sia sul dritto a velocità massima che nelle curve veloci (anche se pure il 300 è molto migliorabile sia sulle forcelle che specialmente sugli ammo posteriori), però aiuta moltissimo il peso molto inferiore e la ruota 14" dietro invece 13" come sul 400cc.


Pienamente d'accordo: il 400 è una specie di majesty ristrutturato in modo da sembrare nuovo, è uno scooter di vecchia concezione (motore, telaio ecc...) e porta con se i limiti di un mezzo di 10 e oltre anni fa, yamaha dovrebbe muoversi presto e realizzare un 400 veramente nuovo, con motore blue core e telaio all'altezza...
"...you'd better get on your knees and pray, panic is on the way..."
: PirateCap :

Umby400
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/1/21 20:42
Città: Catania
Provincia: CT
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda Umby400 » 24/2/21 12:23

Ciao a tutti io ho lo stesso problema vostra e vi posso confermare che si tratta di un problema di progettazione tramite un conoscente alla Yamaha mi ha confermato quello che nn speravo


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login