Ondeggiamento alle andature veloci

mm52
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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda mm52 » 23/12/14 10:28

L'interasse è la distanza tra i perni delle ruote.
Dubito abbiano spostato il motore visto che avrebbero dovuto spostare gli attacchi sul telaio.
Hanno lavorato solo sugli angoli della forcella (da cui la modifica all'avancorsa) anche se allungare interasse e accorciare avancorsa sono in antitesi.
Se hanno fatto un buon lavoro, comunque lo si paga caro.
Le molle della forca si trovano a 130-150€, mentre per il posteriore, con le masse in gioco, si può fare poco in quanto gli ammo sono collegati senza leveraggi e quindi lavorano comunque male.
Penso sia molto effetto placebo, viaggiare più scarichi (di portafoglio) aiuta le sospensioni.
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ghima
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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda ghima » 23/12/14 12:55

so bene cos'è l'interasse..ci mancherebbe..

ma in questo caso hanno (ma cavoli legegte però!!!!!!!!!!!!!!!!!) modificato la lunghezza degli ammortizzatori posteriori facendo così diminuisce l'avancorsa e l'inclinazione forcella donando un comportamento in teoria più maneggevole (che già non difetta al maxone anzi);

ma ripeto è il frutto di tante prove (così mi hanno detto)

non c'è dubbio che la coppia di ammortizzatori sia carissima ma se fossero davvero risolutivi sarebbero soldi ben spesi..son d'accordo che il difetto è la progettazione stessa della moto (cioè prendere pari pari il retrotreno del majesty 400 e calcarlo sotto le plastiche del xmax400);

i due ammo sono troppo verticali e di conseguenza non offrono alcuna progressione di risposta (tipo monocross per intenderci): morale..

o li indurisci e offorno un minimo sostegno oppure li fai morbidi e non offrono alcun sostengo e progressione...
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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda mm52 » 23/12/14 13:20

Non voglio contraddirti, ma alzando il posteriore diminuisci sia l'avancorsa che l'interasse.
Non è tecnica, è geometria.
Riducendoli entrambi aumenti la maneggevolessa e diminuisci la stabilità, per cui mi sembra difficile, seguendo questa strada, ridurre gli ondeggiamenti.
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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda Superstrike » 23/12/14 18:14

mm52 ha scritto:L'interasse è la distanza tra i perni delle ruote...

Scusa mm52, ma dove ci sarebbe scritto che si parla di interasse del motociclo?

Il riferimento è chiaramente all’interasse dell’ammortizzatore ossia alla distanza fra i due perni che lo vincolano, come già ribadito in precedenza da Ghima:
ghima ha scritto:L interasse degli ammortizzatori...


Aumentando l’interasse degli ammortizzatori (e sollevando in conseguenza il posteriore) si determina la riduzione dell’angolo di inclinazione dello sterzo e la conseguente riduzione dell’avancorsa.

Che poi questo porti ad un risultato “soddisfacente”, nutro seri dubbi ma è quanto sostenuto da FG Gubellini che ad onor del vero, riferisce anche di un intervento sulla forcella.

Relativamente al concetto che riducendo l’avancorsa, peggiora generalmente la stabilità direzionale del mezzo (a vantaggio della maneggevolezza), sono d’accordo con te.

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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda ghima » 23/12/14 18:20

ghima ha scritto:


facendo così diminuisce l'avancorsa e l'inclinazione forcella donando un comportamento in teoria più maneggevole (che già non difetta al maxone anzi);
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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda X Big » 23/12/14 22:36

http://www.dizi.it/interasse ;)
Quando si fa l'assetto di un auto, per migliorararne la stabilità la si abbassae la si rende più rigida... suppongo che su uno scooter sia uguale. Perciò per diminuire l'ondeggiamento posteriore bisogna prima irrigidire gli ammortizzatori dietro...
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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda ghima » 23/12/14 23:54

no attilio...
pare che appunto (e ci credo percè ne ho l'esperienza) gli ondeggiamenti siano dovuti in parte anche alla forcella che riente a sua volta nello scarso assorbimento degli ammo posteriori..
poi notoriamente le forcelle ad una sola piastra degli scooter non sono il massimo..
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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda X Big » 24/12/14 01:00

Allora c'è un unica soluzione...passare di livello: T Max ! : Chessygrin : Il nuovo ha anche le forche a steli invertiti. ;)
ma no...si può anche mettere un olio idraulico più duro alle forche anteriori...ma mi pare una corsa agli armamenti un pò costosa. Francamente stò 400 pare un pò una sòla....un sacco di imperfezioni, per carità...niente di grave ma scocciature eccome....ha spinto anche alcuni a comprarsi la moto e pure di un altra marca. ;)
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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda angu1973 » 24/12/14 15:08

X Big ha scritto:Francamente stò 400 pare un pò una sòla....un sacco di imperfezioni, per carità...niente di grave ma scocciature eccome....ha spinto anche alcuni a comprarsi la moto e pure di un altra marca. ;)

Mah ti dirò non è questo il motivo che mi ha spinto a passare alla moto, a me il max mi è sempre piaciuto e sempre mi piacerà anzi per certi aspetti è rifinito anche meglio della suzukona, nessun mezzo è perfetto e per le qualità dinamiche posso ritenermi più che soddisfatto della Yamaha, basta entrare nell'idea che più di tanto non ci puoi fare e gli ondeggiamenti fortunatamente sono controllabili anzi ti avvisano quando sia meglio non andare oltre.
Per me il Max 400 è promosso a pieni voti ;)

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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda X Big » 25/12/14 15:18

.... scccccc! : Eeek : ....però....se stiamo a ben guardare uno scooter NON E' una moto e qualche ondeggiamento ci può stare.
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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda ghima » 25/12/14 18:26

dipende..
se provi una integra o un tmax (attilio cìe lhai avuto) o un bmw c600 gli ondeggiamenti non sai neanche cosa siano...meglio di tante moto...
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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda X Big » 25/12/14 18:28

L'Integra è più moto che scooter e il T Max non è di questo mondo...fa storia a parte.
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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda mm52 » 27/12/14 18:46

interasse dell’ammortizzatore


Certo che è interessante frequentare i tecnici di questo forum, altrove l'avrebbero chiamato semplicemente estensione dell'ammortizzatore.
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Messaggioda X Big » 27/12/14 19:42

Si ma l'estensione è qualcosa di dinamico che al limite può essere definito "corsa" dell'ammortizzatore:
http://www.dizi.it/estensione nel senso dell'ampiezza.
Interasse è la distanza tra i due punti di attacco anche se, volendo raggiungere il risultato di irrigidire, basterebbe aumentare il diametro del filo delle molle lasciandone invariato il numero di spire cambiando solo le medesime.
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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda Superstrike » 27/12/14 22:13

mm52 ha scritto: ...altrove l'avrebbero chiamato semplicemente estensione dell'ammortizzatore....


Altrove dove?
Al bar? : Lol :

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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda mm52 » 28/12/14 00:00

In qualsiasi officina con meccanici di una certa esperienza si sa che l'estensione di qualsiasi cosa comprendente una molla è la dimensione di quell'organo meccanico con la molla completamente estesa.
Corsa viene chiamata la differenza di lunghezza tra l'estensione massima e la compressione massima.
L'interasse è la distanza tra due assi, e da definizione di asse (perno attorno al quale ruota qualcosa), non si applica ai fori dei bulloni di fissaggio che rimangono fissi.
Questo almeno insegnano a scuola.
Siamo OT, ma vi ricordo che spesso i dizionari non riportano termini tecnici, ma il significato talvolta diverso che la parola ha nel parlare comune.
Stop.
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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda Superstrike » 28/12/14 01:14

mm52 ha scritto:...L'interasse è la distanza tra due assi, e da definizione di asse (perno attorno al quale ruota qualcosa), non si applica ai fori dei bulloni di fissaggio che rimangono fissi...


Non ti nascondo che le tue risposte spesso mi fanno sorridere.
Quel'è il senso che volevi dare all'asserto sopra riportato?

Gli ammortizzatori usati nei motocicli, ed in particolare nell'Xmax, sono ancorati da un lato al telaio e dall'altro al forcellone/carter oscillante, con un vincolo a cerniera che deve consentirne la rotazione angolare.

Quelli che tu chiami fori di fissaggio, sono i due punti ove, attorno ai perni (assi), ruotano gli ammortizzatori che se fossero fissi non potrebbero funzionare.

I perni rimangono si fissi, come fissi rimangono i bulloni che fungono da asse ruota. Sono, nelle due circostanze, gli ammortizzatori e le ruote a girare e non i perni o i bulloni che li vincolano.
Il fatto che poi la ruota compia rotazioni complete anziché frazioni di angolo, non ha alcuna rilevanza in questo contesto.

Non si può pensare che esista solo il "passo" (interasse fra le ruote) perché questo è solo uno dei tanti interassi, al quale hanno appunto dato un nome specifico per evitare confusione definendolo per l'appunto passo.
In meccanica, pensa all'interasse di biella giusto per citarne uno.

Detto questo, ribadisco che in tecnica si parla di interasse, ogni qualvolta ci si riferisce a distanze fra assi paralleli e non necessariamente questi devono essere assi di rotazione.
Vedi interasse fra le travi, interasse fra le nervature etc.

Ma come hai scritto tu sopra:
mm52 ha scritto:...Non è tecnica, è geometria...

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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda ghima » 28/12/14 14:56

Quoto superstrike sempre puntuale e preciso. ..
Hanno variato aumentandola la lunghezza degli ammortizzatori. ..
E tecnicamente di definisce appunto interasse
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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda mm52 » 28/12/14 19:49

OT
Contenti voi...
andate pure dal meccanico a farvi aumentere l'inerasse degli ammortizzatori.
Se qualcuno viene da me a chiederlo almeno so da dove viene lo strafalcione.
/OT
/discussione
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Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda 70xmax70 » 30/12/14 11:11

Fate come me, mettetelo in vendita, è la cosa più saggia da fare ahahahahahahahaahahahahahahahahahahah


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