Ondeggiamento alle andature veloci

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda smuggler » 2/10/14 13:34

Non ce la faccio a guidare a modo di Ragazza, in punta di sella
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

david71
Messaggi: 737
Iscritto il: 18/3/14 21:47
Città: tezze sul brenta
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda david71 » 2/10/14 13:39

E col culetto sul manubrio? : Yahooo :
Così il bilanciamento migliora. : Lol :

AVID
Messaggi: 52
Iscritto il: 9/9/14 17:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda AVID » 9/10/14 10:56

Ho percorso 1500km ad oggi e proprio l'altro giorno in autostrada ho lanciato l'x a manetta percorrendo un lungo tratto in rettilineo in pianura senza vento...160 orari spaccati di piu non andava 7700giri (ho il parabrezza ''alto'' Puig) ma soprattutto niente nessuna oscillazione anzi dritto e piantato come un fuso.....ad un tratto mi sono messo in scia ad un auto e come è normale sono stato travolto da turbolenze.....ma nonostante questo lo scooter si è comportato alla grande. Ho avuto prima di questo un beverly 500 nel 2003 poi un majesty 400 nel 2008 e un burgman 400 nel 2009 e sinceramente per me l'x max 400 è il migliore senza ombra di dubbio.

Avatar utente
acvirgo2003
Messaggi: 53
Iscritto il: 5/8/14 15:30
Città: Mantova
Provincia: MN
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda acvirgo2003 » 9/10/14 11:17

Avid mi sa che sei l'unico fortunato qui, tutti i nostri ondeggiano di brutto!
Il mio fino ai 110 km/h sta fermo, a 120 inizia ad alleggerirsi davanti, dai 130 in su fa invece paura!
Intendo che sorpassi o curvoni a 130 km/h devo stare attento perchè da l'impressione di iniziare a imbarcarsi tanto da sbandare!
Nota: questo succede anche su da solo, senza zavorra e senza bauletto (solo portapacchi). Con il "kit" completo vi lascio pensare quanto peggiora la situazione... Molle tarate sul 4 (posizione più rigida)

Spero qualcuno trovi la soluzione, perchè il mio conce mi ha detto che è purtroppo normale per questo X-Max, lui sostiene "causa sospensioni anteriori troppo rigide" (mah...) e quindi me lo devo tenere cosi.

Ma per dirla tutta, avere pagato quasi 7000 euro uno scooter che dovrebbe andare a 160 km/h in sicurezza e trovarmi invece a chiudere il gas a 110 km/h per non rischiare di cadere, mi sembra una cagata pazzesca della Yamaha se non un difetto strutturale/aerodinamico.

Domanda: ma se noi come club ufficiale facessimo tipo una "class action"???
Immagine
<<<<<Diego>>>>>

AVID
Messaggi: 52
Iscritto il: 9/9/14 17:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda AVID » 9/10/14 11:26

Ti capisco... ma il mio ti assicuro che va alla grande...ce l'ho da un mese. Te lo faccio provare......
La scorsa domenica sono stato con mio fratello ed amici loro con moto tutte bmw a farci un bel giro fino al terminillo una montagna dove si scia vicino Roma e si percorre la famosa via salaria strada con curvoni che si percorrono a 110/130 orari tranquillamente....mi sono divertito e lo scooter andava benissimo sempre in totale sicurezza e te lo dico perche ho 47 anni e sono padre di due figlie......

Avatar utente
acvirgo2003
Messaggi: 53
Iscritto il: 5/8/14 15:30
Città: Mantova
Provincia: MN
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda acvirgo2003 » 13/10/14 12:02

moooooolto interessante Avid... bisognerebbe capire a questo punto eventuali differenze tra i nostri modelli, sia in termini di equipaggiamento che di assetto (ciclistica, gomme...).

se ci fai una scheda tecnica del tuo bestio, lo confrontiamo con tutti i nostri.

buon per te!
Immagine
<<<<<Diego>>>>>

AVID
Messaggi: 52
Iscritto il: 9/9/14 17:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda AVID » 13/10/14 12:11

Tutto originale dalla casa.... ritirato 11 settembre 2014....
Gomme Michelin City grip e ammortizzatori posteriori mai toccati....
come ho detto ho il parabrezza alto che non è poi cosi alto della Puig e non monto bauletto.
Ripeto è uno scooter con cui mi trovo davvero bene....solo il bordo superiore del parabrezza per me che sono 1.80 mi infastidisce un poco la visuale ma alle andature veloci....forse lo cambio.
Ti ondeggia a 120 orari sul dritto?????

Avatar utente
TO64
Messaggi: 329
Iscritto il: 24/7/13 22:39
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda TO64 » 13/10/14 12:17

Anche il mio non manifesta alcun segno di ondeggiamento ad andature autostradali;
pneumatici Power pure ed ammortizzatore posteriore settato sulla IV tacca.
Se proprio vogliamo dirla tutta la mia FZ1 a circa 140 Km/h, se non si indossa abbigliamento adeguato, da proprio la sensazione di andare in barca
Andrea

AVID
Messaggi: 52
Iscritto il: 9/9/14 17:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda AVID » 13/10/14 12:19

Menomale non son l'unico allora......

Avatar utente
TO64
Messaggi: 329
Iscritto il: 24/7/13 22:39
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda TO64 » 13/10/14 12:24

Chiaramente se ti metti in scia ad un bisonte della strada il discorso cambia, ma normalmente infonde una gran fiducia
Andrea

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda sdmaino » 13/10/14 23:52

Mah, io terza tacca posteriore, gomme ancora originali e circa 4000 km nessun problema...Sul dritto va sui binari, su curvoni si muove il giusto, dipendentemente dalla velocità e dai giunti stradali.
Anche io non sono proprio un giovanotto 8) e avendo ahimè assaggiato l'asfalto qualche volta non ci tengo a provare di nuovo il gusto amaro...
Sinceramente non credo ci siano diversità enormi tra un mezzo e l'altro, credo sia un mix di aspettative (più o meno alte) ed esperienza (sensibilità).
------------------------
Davide

AVID
Messaggi: 52
Iscritto il: 9/9/14 17:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda AVID » 14/10/14 08:18

Concordo.

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda mm52 » 15/10/14 12:25

Qui non si tratta più di ondeggiamenti, ma di alleggerimento dell'anteriore.
Come qualcuno ha giustamente fatto notare il peso è tutto dietro, quindi bisogna appesantire l'anteriore spostando il corpo in avanti.
Questo non si ottiene soltanto sedendosi in punta, ma anche inclinando il busto in avanti.
In effetti anche sul 250 per guidare "aggressivo" io devo appoggiare i talloni sulle pedane del passeggero (alzate), spostarmi a metà sella e appoggiare il peso sui polsi e sul manubrio.
Se la posizione è "da poltrona" non serve cambiare o ritarare le sospensioni, la pressione aerodinamica (sul parabrezza se c'è, sul pilota se non c'è) provoca in velocità un momento torcente che allegerirà sempre l'anteriore.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
TO64
Messaggi: 329
Iscritto il: 24/7/13 22:39
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda TO64 » 15/10/14 12:38

Sino a 140 Km/h non ho bisogno di modificare l'assetto di guida per evitare di alleggerire l'anteriore ed innescare paurosi ondeggiamenti; lo scooter si comporta egregiamente a prescindere dalla posizione adottata.
Per andature più "allegre" utilizzo mezzi più consoni alle velocità
Andrea

Avatar utente
acvirgo2003
Messaggi: 53
Iscritto il: 5/8/14 15:30
Città: Mantova
Provincia: MN
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda acvirgo2003 » 15/10/14 16:28

mm52 ha scritto:Qui non si tratta più di ondeggiamenti, ma di alleggerimento dell'anteriore.
Come qualcuno ha giustamente fatto notare il peso è tutto dietro, quindi bisogna appesantire l'anteriore spostando il corpo in avanti.
Questo non si ottiene soltanto sedendosi in punta, ma anche inclinando il busto in avanti.
In effetti anche sul 250 per guidare "aggressivo" io devo appoggiare i talloni sulle pedane del passeggero (alzate), spostarmi a metà sella e appoggiare il peso sui polsi e sul manubrio.
Se la posizione è "da poltrona" non serve cambiare o ritarare le sospensioni, la pressione aerodinamica (sul parabrezza se c'è, sul pilota se non c'è) provoca in velocità un momento torcente che allegerirà sempre l'anteriore.


quoto in pieno, mi ero espresso male io.
la descrizione del problema di mm52 è perfetta.
: Thumbup :
Immagine
<<<<<Diego>>>>>

AVID
Messaggi: 52
Iscritto il: 9/9/14 17:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda AVID » 15/10/14 16:37

Se mi sentissi insicuro con la paura di ammazzarmi ogni volta che supero i 120/130 o in curva o in scia a qualche auto....io lo scooter lo vederei subito....mi infonde molta sicurezza e siceramente questo avantreno leggero non lo avverto proprio. Ci puo stare che uno non si trovi bene con un mezzo...mi è capitato in passato piu volte.
Sarò io tutto strano......

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda fede78 » 15/10/14 17:59

TO64 ha scritto:Per andature più "allegre" utilizzo mezzi più consoni alle velocità


Quoto in pieno...aggiungo che oggi, approfittando della giornata libera, sono andato in un conce yamaha per un test ride, tra le altre cose ci siamo messi a parlare col venditore dell'x: mi ha confermato che il problema di "ondeggiamento" dipende dallo stile di guida del conducente. Sopra una certa velocità si presenta comunque in modo più o meno accentuato a seconda di chi guida. Facendo un paragone automobilistico è come se mi lamentassi degli sbandamenti di una smart lanciata in sorpasso di un camion a 150kmh...è un limite per il tipo di veicolo tutto qua...

Avatar utente
TO64
Messaggi: 329
Iscritto il: 24/7/13 22:39
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda TO64 » 15/10/14 18:41

Infatti, è proprio questo il punto.
Gli scooter in linea di massima sono insuperabili per praticità nell' ambito cittadino, per consumi e per spostamenti a breve raggio.
Per lunghi viaggi, sparate da 0 a 100, per pieghe alla M.M., per fuoristrada ci sono mezzi concepiti per tali impieghi.
Se si entra in quest'ottica il nostro Max andrà più che bene ai più. In caso contrario continueranno a piovere critiche nella maggior parte dei casi ingiustificate
Andrea

Avatar utente
acvirgo2003
Messaggi: 53
Iscritto il: 5/8/14 15:30
Città: Mantova
Provincia: MN
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda acvirgo2003 » 16/10/14 09:17

Non è una questione di critica, anzi io sono contentissimo del bestio, comprato proprio per praticità di utilizzo dati gli spostamenti prevalentemente per lavoro.
La mia osservazione, e se volete pure contestazione a Yamaha, è che trovo sbagliato a livello progettuale costruire un mezzo che va a 160 km/h che presenta grossi ed indiscutibili problemi di distribuzione peso e aerodinamica.
Onestamente non sono sicuro che sia tutto in regola, a meno che come al solito non ci si faccia andare bene a prescindere qualsiasi cosa.
Però avendo pagato 7000 euro per uno scooter così, cioè con un grave problema, a me personalmente non sta bene.
Poi tutti siamo d'accordo che se volevo fare pieghe a 160 km/h allora potevo prendermi per la stessa cifra una MT-07, con una ciclistica fatta apposta per quello scopo.
Ribadisco quindi il mio punto di vista: data la spesa, come consumatore mi aspetto una soluzione da Yamaha.

Se qualcuno è interessato all'argomento, sarebbe mia intenzione raccogliere adesioni per una richiesta ufficiale alla casa madre, da inoltrare con l'aiuto di Altroconsumo, associazione alla quale sono iscritto.
Immagine
<<<<<Diego>>>>>

Avatar utente
TO64
Messaggi: 329
Iscritto il: 24/7/13 22:39
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Ondeggiamento alle andature veloci

Messaggioda TO64 » 16/10/14 09:50

Ciao Diego,
se avessi riscontrato tali problemi mi sarei già fatto promotore della "crociata" contro Yamaha, ma nel mio caso così non è, pertanto non posso spalleggiarti nell'iniziativa
Andrea


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login