Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

trazzera
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/4/16 14:39
Città: patti
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda trazzera » 21/6/16 03:33

Ciao ragazzi mi sapete dire se la staffa portapacchi (per il bauletto city) del xmax 2012 monta anche sul nuovo modello 2015? Grazie

erik85
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/4/20 17:03
Città: talamona
Provincia: SO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2018 ABS
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda erik85 » 28/4/20 17:20

ciao a tutti mi sono appena iscritto e in previsione dell acquisto del 400 subito dopo la riapertura post covid, vorrei avere qualche info. Vorrei chiedervi se la resa con passeggero, in salita, è buona in una strada simile allo stelvio o a quella per livigno senza stressare troppo il mezzo. il mio acquisto è orientato ad un uso nelle vicinanze a casa, e per andare al lavoro a/r 35 km. Eventualmente poi per una gita qua e la il fine settimana. grazie

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda MAXPOWER » 29/4/20 15:47

Io ti rispondo senza conoscere le strade che indichi ipotizzando che siano strade con salite abbastanza impegnative.

La trasmissione automatica (cinghia/variatore) per strade in salita non è mai il massimo in generale, tutti mezzi con questo tipo di trasmissione soffrono sulle strade di montagna in salita e non sono adatti nemmeno in discesa non avendo freno motore e lasciando quindi tutto la frenata ai dischi anteriori che potrebbero andare in crisi.
Di certo un mezzo dai 400cc in su è più adatto...uno di fascia inferiore avendo sia freni meno potenti che trasmissione e motore meno "robusti", soffrirebbe troppo.

Se la tua domanda è intesa solo per le gite del weekend...allora secondo me se la somma di te+passeggero+ carichi sta entro i 150Kg...secondo me con xmax400 vai bene senza grossi problemi.
Se carichi invece in totale più peso, in salita inevitabilmente stresserai parecchio la trasmissione e il motore.
In ogni caso per fare strade di montagna in salita con lo scooter dovrai tenere sempre d'occhio la temperatura e fermarti quando sale troppo … ma anche per la trasmissione anche fare comunque qualche pausa e limitare al massimo ripartenze ed accelerazioni forti in salita.

Detto questo se invece anche il tragitto che fai quotidianamente è in salita/discesa...io mi orienterei verso un mezzo diverso dallo scooter perché
inevitabilmente facendo spesso strade simili, dopo un po comincerai di certo a combattere con strattoni della frizione in partenza e problemi simili….risolvibili con una spesa più o meno alta a seconda degli organi usurati o deformati da cambiare di volta in volta (rulli, cinghia, massette frizione, campana frizione etc)
E anche le pastiglie dei freni anteriori molto + spesso di quanto non faresti su una moto marce.

Una moto a marce per strade di montagna è esente da problemi simili quindi più affidabile e sarebbe sicuramente più sicura sia in salita, sia in discesa per via del freno motore.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

erik85
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/4/20 17:03
Città: talamona
Provincia: SO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2018 ABS
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda erik85 » 29/4/20 16:06

abitando sul fondo valle in settimsna per lavoro il tragitto è pianeggiante. per quanti riguarda il week end resto nell arco dei 300 km tra andata e ritorno. nei paraggi insomma. a me interessava per quella volta che decido di fare un tragitto un po impegnativo. forse 3 4 volte in stagione. cone bagaglio solo massimo 2 zaini leggeri. e come peso umano circa 140 150 kg. velocità di viaggio nei limiti ma pacata.dopo queste info dovrei virare su qualcosa di piu potente?


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login