Rigidità sospensioni posteriori

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ghima
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 16/12/14 15:37

ho parlato con lo staff tecnico di FG Gubellini, che nella persona dell'ingegnere capo del settore mi ha racconatao quanto segue:
"ci siamo mossi nel corso del 2013 quando fummo conatttati da un signore sui 60 anni che aveva preso l'xmax 400; aveva notato una eccessiva rigidezza e scarsa coerenza di funzionamento tra anteriore e posteriore;
ci siamo cimentati allora nella modifica di un nostro componente a catlogo su specifiche dell'xmax 400; dopo alcune prove abbiamo allungato leggermente linterasse (circa 1,5 mm) al fine di chiudere lo sterzo e diinuire l'avancorsa perchè ci siamo resi conto che parte dello scarso assorbimento delle sospensioni era anche dovuto alla scarsa qualità della forcella;
abbiamo fatto prove su strada ed abbiamo notato un grande migliramento per il retrotrneo tuttavia c'erano ancora ondeggiamenti e alcuni fondocorsa dell'anteriore;
a questo punto abbiamo pensato di intervenire anche sull'anteriore realizzando un kit forcelle ed olio;
posso dire che lo scarso comportamento delle sospneisoni dell'xmax 400 è dovuto ad un 40% per la forcella e un 60% agli ammortizzatori posteriori, contrariamente a quanto si possa credere (cioè imputare solo agli ammortizzatori).
Il risultato raggiunto è soddifacente"

IL COSTO del KIT scontato, spedito e tarato su misura dell'utilizzatore/ri è di circa 800 euro..

ora il fatto sta nel valutare il "SODDISFACENTE"..

cavoli ragazzi spendere altri 800 euro su uno scooter di pochi mesi, pochissimi km (1800) e sul quale ho già speso circa 1000 euro di accessori..sinceramente mi secca un pò..

http://www.fgspecialparts.it/it/news.asp?page=4

http://www.fgspecialparts.it/it/product ... =&product=

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Rigidità del posteriore

Messaggioda fede78 » 16/12/14 19:45

Beh ghima, ti sei risposto da solo: soddisfacente non vuol dire che ti risolverà il problema.
Se la spesa è sostenibile fai l'estremo tentativo...peró consapevole che potrebbe non servire.
A me è capitato (ingolosito dal prezzo) di prendere un telaio della bici da corsa non esattamente della mia misura: bene dopo le lunghe uscite tornavo a casa con la spalla dx in fiamme. Quando uscivo col muletto invece zero problemi, ho provato a regolare tutto il regolabile ma niente da fare, ci ho messo una pietra sopra e l'ho venduto perdendoci il giusto...

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 17/12/14 01:57

500 e passa euro son tanti. ..
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda Andrea83LC » 17/12/14 12:52

Io fossi in te aspetterei ancora un pò....io sono sui 4000 km (Sul 250) e secondo me si stanno smollando un pò.

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 17/12/14 13:46

può darsi che di idraulica un pò tendano a perdere (perchè l'unica possibilità è questa) sia invecchiando l'olio che continuando a lavorare perde le sue caratteristiche, sia per la tenuta dei vari componenti l'ammortizzatore stesso..
Ma la molla e quindi il tipo di carico o precarico quelli non cambiano (insomma il K della molla può cambiare nel corso di 20 anni ma non prima)..

ma in questo caso allora avremo semplicemente un ammortizzatore più sfrenato in ritorno e assorbimento (è questo il compito dell'idraulica in un ammortizzatore cioè sia assorbire l'oscillazione durante l'impatto con la buca/sconnessione nell afase di compressione, sia nella fase di rilascio/ritorno che se non ci fossero avremmo una molla impazzita che continua a farti ondeggiare la moto anche dopo l'ostacolo).

ma nel caso di minor tono di idraulica sicuramente peggiorerebbe la tenuta di strada con l'aumento delle già presenti oscllazioni sul veloce (diciamo sui 110 /120 in su).

non so se mi son spiegato a sufficienza..
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 17/12/14 13:56

Comunque hai un bel problema.. :(
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 17/12/14 14:20

Eh si..anche perché ci smeno in ogni caso dei soldi non preventivati...
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 17/12/14 14:22

Boh..valuta bene, perché più il tempo passa, più il mezzo si svaluta.... :(
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 17/12/14 16:25

In effetti è così. ..mi sa che lo vendero..
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda Superstrike » 17/12/14 16:29

Ghima, quei 500 e passa euro, perchè non investirli come acconto per il Black-max che ti hanno prestato (o per un altro analogo che soddisfi schiena e mente)? ;)

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda Superstrike » 17/12/14 18:01

Quale ulteriore "messaggio subliminale" quoto un post di un tuo "collega" ex e neo T-maxista:
zenit ha scritto:riveduto xmax400 preso tmax bronze 530. come lui nessuno. arrivederci a tutti.


Buona riflessione : Chessygrin :

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 18/12/14 11:23

sono in giro anche stamani con il maxone..
che dier la rigidezza c'è se poi ti ci fissi cavoli ti da fastidio anche un semplice tombino (anche percè nella mia città le strade sono perette...).
ma per il resto il maxone è fanstastico: maneggevolissimo, stabile, comodo (a parte le sospensioni) il mezzo ideale come dimensioni tra città e il fuori porta...
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 20/12/14 20:16

Ragazzi l'ho messo a nanna per l'inverno...
Ma che faccio???

Viene un tipo tra pochi giorni a vederlo. ..
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda fede78 » 20/12/14 21:48

beh ghima, a quanto pare hai già deciso...
visto che in inverno non usi la moto la scelta economicamente più conveniente è quella di venderlo il prima possibile (entro l'anno anche se siamo agli sgoccioli) e comprare un usato dopo l'inverno.

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 21/12/14 20:46

in realtà no..non ho deciso..
sono davvero indeciso..
perchè il max 400 è l'ideale connubio fra dimensioni, prestazioni, agilità ecc...
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Presentazione e due parole sul mio recente acquisto

Messaggioda Robi B » 5/8/16 17:52

Salve a tutti, e complimenti a chi ha ideato questo portale!

Sono Roberto,
da poco piú di un mese posseggo un x-max 400 abs grigio-stonehenge.

Tra casa e lavoro mi muovo tra Faenza e Bologna, sono a 900Km percorsi e sto pensando a cosa riportare al concessionario x la prima revisione dei 1000Km.
Ho dato una buona occhiata al forum e direi che il mio scooterone possiede piú o meno i pregi/difetti citati da piú persone nel forum.

C'é una cosa, in mia opinione un difetto notevole dello scooter, che non mi soddisfa e che mi stá creando preoccupazione,
non sono riuscito a trovare informazioni chiare in merito:
- trovo lo scooter molto rigido di sospensioni, talmente rigido che spesso ho l'impressione che gli amortizzatori posteriori non lavorino per nulla; guidando in autostrada o superstrada o comunque su tratto stradale senza imperfezioni e buche ritengo tale rigiditá accettabile,
ma appena mi ritrovo a guidare su strade con manto stradale imperfetto, buche, dossi etc ..per non parlare del centro cittá : Cry : ..mamma mia che continui contraccolpi alla schiena! ..insomma lo scooter reagisce ad ogni imperfezione della strada scaricando il colpo sulla zona lombare del conduttore, ..tornando a casa piú di una volta ho notato un notevole dolorino alla schiena.

Ho percorso appena 900Km e ..
.. é presto per pensare che lo scooter sia troppo rigido?
La rigiditá diminuisce, gli amorizzatori si slegano .., una volta percorsi 2-3000Km o il corpo (la mia schiena) ci si dovrá abituare??
Ma davvero qualcuno ha persino pensato di sostituire le sospensioni posteriori con amortizatori a gas?

Ne ho parlato col meccanico del concessionario, mi ha detto che é normale che sia cosí rigido dovuto al suo assetto sportivo ..e che alla prossima revisione dei 1000Km potrei provare a spostare la sospensione posteriore nella posizione piú blanda (ora é settato come da fabbrica), ma ció non assicura un notevole miglioramento ..
cosa ne pensate?
Mi sto facendo una sega mentale?

Grazie per leggermi e scusatemi nel caso non abbia postato nella forma corretta.
Robi


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Re: Presentazione e due parole sul mio recente acquisto

Messaggioda pierluigi.aquilino » 6/8/16 13:22

Stesso problema anche io con gli ammortizzatori
Ho la schiena a pezzi dopo sei mesi dall'acquisto


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Re: Presentazione e due parole sul mio recente acquisto

Messaggioda Kevin21 » 6/8/16 19:35

Ciao, insomma tra sospensione posteriore dura e sella granitica mi state facendo venire dei forti dubbi sull'acquisto
Io poi ho anche un'ernia L4/L5.. andiamo bene :(
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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda Robi B » 9/9/16 11:09

Novità:
fatto il tagliando dei 1000Km ..e fatte due chiacchere con il meccanico .. ho deciso di cambiare il settaggio degli amortizzatori posteriori dalla posizione di precarica di default (sono 4 posizioni, qundi diciamo che quella di default è la 2) a quella di precarica più blanda (diciamo che l'ho settato sulla 1), quella in cui suppongo la sospensione affonda più facilmente, il risultato é un miglioramento sull'uso in cittá, continua a esistere la mia percezione di eccessiva rigidità nel complesso, rimane comunque rigida e secca la risposta a una buca o un dosso;
sull'extraurbano il risultato é un peggioramento della stabilitá in curva sui 110km/h ..a 120km/h ho rallentato, troppo rischioso ... : Andry : .. : Hurted :

Fatti 150Km con la posizione di precarica più blanda, un paio di gg fa ho deciso di cambiarla di nuovo, spostando il settaggio nella posizione piú rigida rispetto a quella di default (diciamo la 3), mi aspettavo un ulteriore irrigidimento e quindi un peggioramento della comoditá ..invece, sto notando un miglioramento!
Con la posizione 3, ..la rigiditá rimane ma é meno fastidiosa, é quasi completamente sparita quella vibrazione permanente, come dei continui colpettini, che le sospensioni inviano a tutto il veicolo, inoltre la risposta a buche o dossi è meno secca e mi sembra sia aumentata anche la stabilitá nel complesso! Mi rimane la prova sull'extraurbano in curva ma suppongo il risultato debba essere positivo.

La sto facendo un po lunga sorry ..insomma mi aspettavo che indurendo gli ammortizzatori le cose peggiorassero ulteriormente e ..invece sono migliorate!!

Ora lascio la posione 3 (magari per curiosità testeró il settaggio nella posizione più rigida, la 4).

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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda angu1973 » 9/9/16 12:19

Se la settimana alla 4 tacca forse noterai ancora un leggero miglioramento, strano me vero


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