Rigidità sospensioni posteriori

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Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda angu1973 » 30/6/14 19:23

Parliamo di questa caratteristica che abbiamo riscontrato un po tutti appena ritirato il nostro bestione nuovo di pacca.

C'è da premettere che le sospensioni sono progettate ed adeguate all'indole del mezzo, in questo caso un uso "quasi" sportivo del Max 400 impone di avere sospensioni non troppo cedevoli per fare in modo che abbia una risposta più diretta nelle curve. Ciò può essere svantaggioso ai fini del confort però ho notato che dopo i primi 3000km percorsi la situazione sia nettamente migliorata rispetto ai primi chilometri, credo che tutto l'insieme avantreno retrotreno si sia adattato e tutte le parti scorrevoli si siano slegate.

Situazione migliorata ulteriormente da quando ho montato uno scarico after, più leggero dello scaldabagno di serie : Chessygrin : , credo che la pesantezza di quest'ultimo in qualche modo influiva sull'assorbimento dei colpi rendendo l'insieme della sospensione posteriore con una maggiore inerzia quindi potesse in qualche modo scaricare l'assorbimento su tutto il telaio con ripercussione della schiena.

Avete notato anche voi tale miglioramento? ;)

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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda ghima » 3/7/14 15:34

che le masse non sospese influiscano negativamente sulla resa della sospensioen non è un mistero: tutto il cinematismo che appunto fa lavorare un'ammortizzatore/sospensione incide anche con il suo peso sulle doti dinamiche;
su scooter monociclindrici o meglio che hanno il blocco motore oscillante presentano la caratterstica di avere lo scarico agganciato al gruppo sospensivo stesso e oscilla tutto insieme (motore, forcellone, variaotore, frizione, filtro aria, scarico..
d'altra parte i componenti ammmortizzanti montati sulle moto jap di solito sono di scarsa qualità, caratteristiche che non sfugge anche ai due ammortizzatori dell'xmax 400;
è noto infatti che chi ha montato componenti MUPO ha descritto una situazione nettamente migliorata (tralasciando l'effetto placebo di aver speso 400 e passa euro)
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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda sdmaino » 4/7/14 13:17

Devo dire che la tendenza al miglioramento l'ho notata anche io.
Oggi sono settato sulla terza tacca e mi sono fatto tutto il nazionale da Milano a Lucca e ritorno senza scendere col c..o quadrato.
Sarà per l'abitudine, sarà perché effettivamente qualche assestamento non può che far bene... sarà che ho l'accorgimento di staccare la base della schiena dal poggiaschiena quando vedo voragini in arrivo... il risultato finale direi che è molto buono. Per inciso io monto lo scaldabagno originale , niente Akra o altro.
Col mio precedente Xcity mi trovavo sinceramente peggio su pavè milanesi e dissuasori di velocità.
------------------------
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 7/12/14 13:27

Raga la mia schiena malandata in questi giorni mi da in sacco di dolore..
Son quasi costretto a vendere il maxone perché non riesco più ad usarlo. ..
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda angu1973 » 7/12/14 13:39

Se se troppo facile scaricare la colpa al maxone per non dire di altre cose... : Chessygrin : : Chessygrin : : Lol : : Lol :

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 7/12/14 16:51

Ma scusa Antonio. ..perchè metti in dubbio quel che sto affermando...

Il max 400 mi massacra la schiena. ..
Roba che se uso il bmw mi sembra di stare in poltrona. ..
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda angu1973 » 7/12/14 22:18

Ghima non mettevo in dubbio il tuo problema, stavo solo scherzando : Chessygrin :

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Re: R: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 11/12/14 16:15

Prr togliermi ogni dubbio fino a sabato giro con questo blackmax. .

Grazie ezio[emoji13]


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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 11/12/14 16:27

che dire..
innanzitutto la estrema stabilità...
ma soprattutto la sospensioen che funziona!!!!!!!!!!!!!!!!
un'altro mondo!!!

oggi ho provato anche ad irrigidire alla 4° tacca gli ammo dell'XMAX ma rimane cmq una sospensione che non lavora..

l'unica sarebbe montare un paio di ammo ottimi e foooooorse qualcoas migliroerebbe..

ma ragazzi miei invito a tutti a provare un tmax..non c'è paragone..
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 11/12/14 19:08

Varrà pure qualcosa in quei 11 mila euro di valore!! : King :
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 11/12/14 23:32

cmq mi dispiacerebbe davvero vendere il maxone perchè mi son trovato proprio bene quà dentro siete una famiglia fantastica..
si è vero vednere lo scooter non vuol dire mica abbandonare il forum ma sapete bene com'è..
negli utlimi anni da quando non ho più il tmax il tmaxclub lho frequentato poco..
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda Superstrike » 11/12/14 23:41

Fai come Angu.
Vendi pure il max, ma prima diventa moderatore di quartiere : Lol :

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 12/12/14 15:33

oggi mi son divertito proprio..
il tmax in questione è ben preparato (trasmissione compelta polini) marmitta galassetti (una libidine il sound) e due belle pirelli diablo sc messe a settembre..
nonostante i 4 / 6 °C ci si diverte una favola..

risalire sul mio stamani per arrivare semplicemente al distributore....
mi veniva voglia di lasciarlo li...
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 16/12/14 00:53

Ragazzi ho contattato la fg gubellini di Bologna. .avrebbero in catalogo una coppia di ammortizzatori che sembrano essere risolutivi...Costano 500 euro.. .
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ...NEW LOVE... » 16/12/14 11:51

500€ sono una bella legnata!! [emoji43]
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 16/12/14 13:14

Lo so ma chissà quanto risparmio sulla fisioterapia. ..

Voi cosa fareste???
Ho trovato da vendere lo scooter. ..
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda fede78 » 16/12/14 13:58

Il problema ghima è che non hai la certezza che la sostituzione ti porti i benefici auspicati...
A mio modesto avviso c'è poco da fare: in caso di problemi alla schiena è necessario trovare il mezzo che ti faccia soffrire il meno possibile, inutile cercare di modificare il mezzo.
Pensa che -per assurdo- il mio vicino di box per i suoi problemi alla schiena riesce a guidare solo SS, con qualsiasi altro mezzo a due ruote soffre come una bestia.
Mio padre addirittura, non riuesce a fare viaggi medio/lunghi con la mia auto, sopporta bene solo con la sua (o della stessa marca).
Purtroppo questi fastidi sono talmente soggettivi che risulta difficile/impossibile dare consigli.
P.S. secondo il parere di un ortopedico amico di famiglia influisce notevolmente anche il fattore psicologico....

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 16/12/14 14:07

Hai ragione Fede...
Il mio cmq è anche un problema oggettivo...ho una patologia. .
Ma come dici tu dipende dal tipo di moto. .
La bmw per esempio non mi da fastidio neanche su lunghe percorrenze. .
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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda fede78 » 16/12/14 14:43

No, scusa mi sono spiegato male.
Assodata la patologia i benefici percepiti di un mezzo rispetto a un altro POTREBBERO essere sono solo un fattore psicologico, della serie: mi piace di più il mezzo Y (o T nel tuo caso) rispetto al mezzo X quindi mi sembra di "soffrire" meno sul primo.

Non sto dicendo che questo sia il tuo caso ma riportavo solo quanto riferito da una fonte autorevole (credo che siano stati fatti esperimenti in tal senso).

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Re: Rigidità del posteriore

Messaggioda ghima » 16/12/14 15:25

ah ho capito..
beh cmq il mio "vecchio " 2009 non mi dava questi problemi..era rigido si m anon a questi livelli..
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