Funzionamento ABS

david71
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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda david71 » 25/9/14 09:02

Riquoto pezz,ABS tutta la vita.Su YouTube trovi video che ti fanno vedere
la frenata di mezzi con e senza ABS.Guardali che capirai tante cose.Tra l'altro dal 2016 tutti
i mezzi a 2 ruote sopra i 125cc saranno venduti solo con ABS.

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angu1973
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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda angu1973 » 25/9/14 09:06

Ogni tanto capita anche a me, sia a bassa velocità che in autostrada, succedeva la stessa cosa anche col precedente 250, tirando entrambe le leve invece il funzionamento è impeccabile, credo sia una cosa voluta in determinate situazioni e che intervenga quando si frena con tutti e due.

Andate tranquilli, in caso di anomalie viene segnalata con l'accensione della spia.

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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda david71 » 25/9/14 09:40

Infatti anto',succede anche con le auto,un po di slittamento capita.
in moto meglio usare i 2 freni ovviamente,la potenza di frenata è data da quello anteriore,quello posteriore è solo complementare.

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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda trigun81 » 25/9/14 10:06

Grazie a tutti per le dritte...forse per sicurezza è meglio averlo...anche se premetto non sono Valentino Rossi quando vado in giro...anzi sembro più un vecchietto...tutto tranquillo...ahahaha... : Lol :

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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda fede78 » 25/9/14 10:51

Vai di ABS trigun, non te ne pentirai

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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda PeZz » 25/9/14 11:06

Guarda, per quanto poco vai piano basta che la strada sia bagnata, ghiacciata o con ghiaietta per far partire il posteriore. Poi magari a me succede più spesso visto che sono un bisonte...

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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda ...NEW LOVE... » 25/9/14 14:39

Trigun, non ci pensare nemmeno..prendilo col dispositivo ABS ;)
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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda smuggler » 24/2/15 00:04

ok l'ABS funziona provato e riprovato e mi ha salvato in molte circostanze, ma l'altro giorno in una frenata di emergenza, freno con entrambi i freni entra in funzione l'ABS ma sento che il posteriore è andato in bloccaggio, sarà normale???
certo se non avevo l'ABS ero già per terra a fare 100 di strisciata però sono rimasto perplesso : Eeek : : Eeek : : Eeek :
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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda Smontato » 25/2/15 07:00

Per chi il mezzo lo usa anche su neve l'ABS è altamente pericoloso.
L'unica cosa che si può usare sono i piedi e il freno posteriore che aiuta ad accumulare materiale davanti alla ruota post. e quindi a decelerare.
Situazione ancora più delicata in discesa.
Secondo me, in questi casi, con l'ABS anche al posteriore c'è da farsela nella mutande.

a me l'ABS non mi ha mai salvato da niente perché.... non ce l'ho.
Una buona dose di culo è anche quella che ha contribuito a non aver mai portato la sua assenza a conseguenze più o meno gravi, fino ad ora.

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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda ...NEW LOVE... » 25/2/15 09:55

Nel momento che ha sentito il bloccaggio Mirko, a quanto andavi più o meno?
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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda smuggler » 25/2/15 14:23

Non lo so, ma ero sicuramente tra 80 e 100 km/h
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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda ...NEW LOVE... » 25/2/15 16:11

La ruota si è bloccata subito dopo aver pinzato..o dopo un pò? La ruota è rimasta bloccata per tutto l'arco della frenata?
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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda smuggler » 25/2/15 16:49

No l'ho sentita dopo un po che era bloccata, non credo abbia inchiodato subito, senno glielo porto indietro, la spia dell'abside é sempre stata spenta quindi presuppongono che l'impianto é ok, quindi é una mia curiosità per sapere se fa cosi é normale oppure, no.
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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda angu1973 » 25/2/15 18:38

Mirko anche a me avvenivano sporadici bloccaggi della ruota anche col precedente 250, credo che sia del tutto normale che in determinate condizioni non interviene, ma non so in quali però : Chessygrin :

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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda smuggler » 25/2/15 22:20

Ok, era per capire se può succedere, o sono il solito sfigato io, che me ne succede sempre una...
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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda stellanello » 20/4/15 20:22

Signori non voglio aizzare un polverone, per quanto sia sconsigliato devo essere sincero, io ce l'ho con l'abs ed il posteriore non mi piace proprio con questo dispositivo, sarà anche per l'età, ma io mi sono sempre divertito portando volontariamente in frenata il bloccaggio del posteriore per "semi derapare". La mia domanda è questa:ripeto che sono cosciente che è sconsigliato ma, volendo, uno può eliminare completamente l'abs sul posteriore?
saluti da Renzo

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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda fede78 » 21/4/15 22:42

Ciao stellanello, per escluderlo totalmente basta staccare il fusibile dedicato. Per escludere il posteriore elimina il sensore sulla ruota fonica (o bypassalo). In entrambi i casi probabilmente la spia rimarrà costantemente accesa. Secondo me ti conviene fare come il sottoscritto lasciare tutto com'è e prenditi un motard per fare le pirlate ;)

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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda stellanello » 22/4/15 15:14

Ahahah ok valuterò una delle tre opzioni. Anche se nell'idea più prossima c'è si prendere un vecchi 50 piaggio da sbizzarrirsi con quello (io personalmente il max su una ruota non ho proprio trovato il modo di metterlo) comunque uscendo dall'ot personalmente metterei questi sistemi abs con la possibilità di esclusione totale, almeno questo è il mio pensiero. Comunque grazie mille fede per l'intervento
saluti da Renzo

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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda fede78 » 22/4/15 15:56

La penso esattamente come te: il mio prox mezzo a due ruote sarà con ABS disinseribile.
Ci sarebbe un trucchetto utilizzato -fino a qualche anno fa- dagli "enduristi della domenica" che si cimentano in mulattiere e sterrati con validissime enduro stradali ma con abs non disinseribile:
per evitare di spiaccicarsi nella prima discesa sterrata/innevata disinseriscono l'abs semplicemente mettendo la moto sul cavalletto centrale e, con l'anteriore completamente pinzato, fanno girare la ruota posteriore; a quel punto l'abs non capisce più se intervenire o meno e nel dubbio smette di funzionare.
In alternativa puoi fare qualche burnout per vedere cosa succede :)
Il dispositivo riprenderà a funzionare dopo aver spento e riacceso la moto; ora non so se il giochetto funziona anche con gli scooter o con le centraline più evolute.
Se vuoi far da cavia :)

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Re: Funzionamento ABS

Messaggioda Smontato » 22/4/15 16:09

Non capisco per quale motivo l'ABS su uno scooter dovrebbe essere disinseribile.....per fare le derapate? Ma ci siete o ci fate? L'ABS è pericoloso al posteriore in caso di neve e negli sterrati. Non vedo nessun buon motivo per renderlo disattivabile su uno scooter, per le derapate cambiate decisamente mezzo perché quando riprende grip il posteriore si rischia di lasciare metà telaio da una parte e metà dall'altra
no comment, cosa mi tocca sentire...


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