Scoppi marmitta

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Scoppi marmitta

Messaggioda ...NEW LOVE... » 11/9/14 19:44

Senza ombra di dubbio! Un conto però è dire che "a me me piace" e lo lascio cosi, ed un conto è dire "è normale che scoppietta" :D
Anche a me piace la marmitta che scoppietta : Chessygrin : : Chessygrin :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
trukbiker
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 267
Iscritto il: 26/6/10 14:15
Città: Erba
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Touring
Colore: Midnight Black
Località: Erba - CO -
Contatta:

Re: Scoppi marmitta

Messaggioda trukbiker » 15/9/14 20:39

Ho raddrizzato le orecchie : Lol : , il mio non fa un vero e proprio scoppio, sembrerebbe un leggero ritorno nell'attimo che si innesta la frizione... ma non facendolo sempre... raddrizzerò le orecchie più spesso : Lol :
...non chi comincia, ma quel che persevera...

Avatar utente
Camxan
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/9/14 16:37
Città: Pomezia
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Scoppi marmitta

Messaggioda Camxan » 9/10/14 11:49

anche il mio lo fa... dopo aver rilasciato l'acceleratore, nell'attimo in cui si ridà il gas... ho notato comunque che l'effetto non si verifica se si riaccelera mooooltooo lentamente...
"ma devo per forza grattare il cavalletto???"

antraMAx
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/14 15:36
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Sport
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Scoppi marmitta

Messaggioda antraMAx » 23/10/14 19:00

sei sicuro provenga dalla marmitta?Negli scooters di grossa cilindrata c'e' una biella,o meglio una "vite" incastonata in una specie di molla,che permette ai dischi della frizione di ingranarsi l'uno con l'altro.Se a seguito di una decelerazione effettui una brusca accelerazione in maniera impercettibile (nel senso che non ti accorgi di aver accelerato bruscamente) i dischi cozzano tra loro in maniera anormale,non si incastonano le dentellature e, come risultato, hai il rumore che senti.Di fatto e' normalissimo,ma a lungo andare le dentellature si usurano e non e' bene.

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Scoppi marmitta

Messaggioda Superstrike » 23/10/14 20:33

Scusa, ma di cosa stai scrivendo?
Questi motori non sono dotati di frizione a dischi! : Eeek :

antraMAx
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/14 15:36
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Sport
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Scoppi marmitta

Messaggioda antraMAx » 27/10/14 19:47

boh...ho esposto al mio concessionario/meccanico il fatto,e lui mi ha risposto testualmente dicendomi cosi'.In realta' non ricordo come si chiamino questi "dischi" - so che hanno un nome preciso...e ha fatto accenno proprio agli scooters di grossa cilindrata in maniera specifica : Nurse :

federicociredef
Messaggi: 73
Iscritto il: 3/4/12 11:00
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Momodesign
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Scoppi marmitta

Messaggioda federicociredef » 15/1/15 02:08

Il mio x max 250 ha sempre fatto qualche scoppietto ogni tanto sopratutto nelle decelerazioni

Avatar utente
LOREMINI96
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 232
Iscritto il: 5/10/14 01:23
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Scoppi marmitta

Messaggioda LOREMINI96 » 16/1/15 19:38

Uguale anche a me che ho un 400


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

federicociredef
Messaggi: 73
Iscritto il: 3/4/12 11:00
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Momodesign
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Scoppi marmitta

Messaggioda federicociredef » 16/1/15 20:06

Non l'ho mai etichettato come un difetto del mio mezzo

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Scoppi marmitta

Messaggioda ...NEW LOVE... » 19/1/15 19:25

Per me invece equivale ad un malfunzionamento :smoke:
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Miciuz
Messaggi: 23
Iscritto il: 1/3/15 19:06
Città: castellammare di stabia
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Scoppi marmitta

Messaggioda Miciuz » 8/3/15 13:24

Assolutamente non è un difetto è solo un accensione delle particelle di benzina che non sono scoppiate nel motore e quindi con il calore che ch'è nello scarico si infiammano. tutto questo avviene sempre in rilascio del gas, state tranquilli e divertitevi allo scoppiettio che è bellissimo. Lo tmax 530 che avevo in precedenza aveva uno scoppiettio bellissimo ti emozionava. Ovviamente con lo scarico aperto si sente sempre di più.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Scoppi marmitta

Messaggioda ...NEW LOVE... » 8/3/15 18:19

E come mai rimane benzina incombusta all'interno della camera di scoppio?
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Miciuz
Messaggi: 23
Iscritto il: 1/3/15 19:06
Città: castellammare di stabia
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Scoppi marmitta

Messaggioda Miciuz » 8/3/15 21:42

La benzina incombusta rimane sempre, va ad esplodere perché si ha una carburazione magra, quindi con temperature un pò più alte, e si avverte di più soprattutto quando hai lo scarico completo, poiché il motore si finisce di smagrire, (smagrire la carburazione significa che c'è un apporto di aria maggiore rispetto agli standard di carburazione) si smagrisce anche per cercare di bruciare la maggior parte di benzina miscelata con l'aria, ovviamente più benzina bruci più prestazioni hai. Non so se mi sono riuscito ad esprimermi in modo giusto però sta di fatto che il motore deve solamente scoppiettare in rilascio, tutte le moto compreso motogp scoppiettano in rilascio.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Scoppi marmitta

Messaggioda ...NEW LOVE... » 8/3/15 22:37

Sotto le Moto Gp ci sono motori spinti oltre al limite dell'impossible, motori elaborati alla morte, con scarichi aperti dritti..è un discorso a se. [emoji471]

Noi abbiamo motori studiati a puntino, che devono lavorare perfettamente, e per perfettamente vuol dire che la benzina immessa dall'iniettore deve esplodere in camera di combustione; tutta quanta. Se la valvola aspira aria e benzina liquida, a rigor di logica, c'è qualcosa che non va. Che poi non succeda niente (e non è vero) e che possa piacere è un altro discorso. Anche a me piace!! [emoji122]

Se ritenete che sia normale che lo scarico scoppietti in rilascio, è automaticamente anormale quindi avere un motore che non lo fa?
Io ho uno scooter che adesso non scoppietta più (prima con la LeoVince SBK ogni tanto lo faceva), quindi ho un mezzo da far vedere al meccanico?. [emoji373]

Discussione pacifica, mi piace imparare da chi ne sa più di me. [emoji6]
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Miciuz
Messaggi: 23
Iscritto il: 1/3/15 19:06
Città: castellammare di stabia
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Scoppi marmitta

Messaggioda Miciuz » 9/3/15 08:02

È vero che i motori motogp sono tiratissimi, quando scoppietta la carburazione è magra , gli scoppi derivano dal fatto che in un certo momento sia le valvole di scarico che quelle di aspirazione sono aperte , questo fa si che una parte di gas freschi arrivino nello scarico e grazie all'ossigeno che non ha fatto reazione per via della carburazione magra si incendia e scoppiettino .

dreamer193
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/2/17 12:13
Città: Salerno
Provincia: SA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2015 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Scoppi marmitta

Messaggioda dreamer193 » 26/7/18 21:24

...NEW LOVE... ha scritto:Sotto le Moto Gp ci sono motori spinti oltre al limite dell'impossible, motori elaborati alla morte, con scarichi aperti dritti..è un discorso a se. [emoji471]

Noi abbiamo motori studiati a puntino, che devono lavorare perfettamente, e per perfettamente vuol dire che la benzina immessa dall'iniettore deve esplodere in camera di combustione; tutta quanta. Se la valvola aspira aria e benzina liquida, a rigor di logica, c'è qualcosa che non va. Che poi non succeda niente (e non è vero) e che possa piacere è un altro discorso. Anche a me piace!! [emoji122]

Se ritenete che sia normale che lo scarico scoppietti in rilascio, è automaticamente anormale quindi avere un motore che non lo fa?
Io ho uno scooter che adesso non scoppietta più (prima con la LeoVince SBK ogni tanto lo faceva), quindi ho un mezzo da far vedere al meccanico?. [emoji373]

Discussione pacifica, mi piace imparare da chi ne sa più di me. [emoji6]


New Love volevo chiederti una info. Anch'io da quando ho sostituito la marmitta originale con una Arrow mi scoppietta ogni tanto. Come hai risolto tu questo problema con la LeoVince?

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Scoppi marmitta

Messaggioda ...NEW LOVE... » 4/8/18 19:10

Ciao! Non ho risolto, perché mi andava bene così!! Hahaha! Comunque se vuoi risolvere si può..ovviamente ci vogliono i giusti arnesi in quanto la “carburazione” avviene del tutto in modo automatica. Passa dal meccanico per ricevere più info! Ciaoo ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Gio96
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/6/23 17:44
Città: Torriana
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: Scoppi marmitta

Messaggioda Gio96 » 13/6/23 18:28

Ciao ragazzi, ho un x max 250 2005 in decelerazione sento degli scoppietti dalla marmitta, da cosa e dovuto??? Rischio di rovinare qualcosa??
Grazie!!!!


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login