oddio il manubrio si staccaaa!!!

antraMAx
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/14 15:36
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Sport
Colore: Antracite Grey
Contatta:

oddio il manubrio si staccaaa!!!

Messaggioda antraMAx » 12/10/14 19:42

...e' stata l'impressione che ho avuto stamattina,dopo averlo lasciato una notte coperto col telo a fronte di un modesto temporale.Parcheggiato in un cortile cementato privo di crepe e smottamenti.In breve: immatricolato ad aprile 2014,acquistato nuovo (km 0),il mio xmax 400 sport non ha manifestato problemi fino alla prima tagliandatura.Rodaggio dei 4000 giri fatto impeccabilmente,zigzagando quasi tutte le buchette che mi si presentavano davanti lungo i miei tragitti.Tragitto verso il meccanico autorizzato a 40 km/h in tangenziale: mi avete visto?Ero io....In seguito toccato il regime dei 5000 giri,parcheggiandolo ho iniziato a notare rumorosi cigolii in zona perno ruota a motore spento-dove c'e' quella piccola vite zincata-avete presente?Stamattina il botto: tolto il telo coprimoto ho messo in moto;avviamento regolare,si',per fortuna;tuttavia saltato in sella a seguito di una lieve apertura di gas, immediatamente il manubrio ha iniziato a tremare paurosamente : Hurted : ho tentato di percorrere un altro po' di strada,circa un km,spingendo a 4000 giri il regime,sperando che l'instabilita' potesse in qualche modo correggersi.Ho tentato di spingere oltre i 4000 giri/min e il cambio non voleva saperne di ingranare velocita'.Il veicolo ha 2800 km e non e' incidentato.Si puo' rimediare?La garanzia di tre anni mi copre?Me li danno il carroattrezzi e la vettura sostitutiva? : Weight lift :
Ultima modifica di antraMAx il 12/10/14 19:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: oddio il manubrio si staccaaa!!!

Messaggioda angu1973 » 12/10/14 19:50

Non ho capito che tipo di avaria ti sia capitata ma comunque sei in piena garanzia ufficiale, hai il soccorso per il traino gratuito alla prima officina autorizzata ma non credo che ti spetti un mezzo sostitutivo, a meno che non sia a discrezione del concessionario

antraMAx
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/14 15:36
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Sport
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: oddio il manubrio si staccaaa!!!

Messaggioda antraMAx » 12/10/14 19:59

in realta' ho capito poco anch'io.Non sono un ingegnere con cognizioni meccaniche,pero' mi cimento nell' avanzare ipotesi.Ad esempio: uno sterzo od una forcella mal registrati,possono limitare la velocita' e le prestazioni a cui un cambio automatico e' normalmente preposto?Mi spiego: questi maxiscooter sono dotati di meccanismi di sicurezza preconcepiti per salvaguardare la sicurezza del guidatore in caso di serie anomalie a sterzo e forcella in generale?Un po' come avviene con il cavalletto laterale il quale, se lo abbassi, si spegne tutto.Grazie infinite per la disponibilita' angu1973 (forse forse abbiamo la stessa eta' : Cool : )

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: oddio il manubrio si staccaaa!!!

Messaggioda angu1973 » 12/10/14 20:51

No, avarie alla forcella e manubrio non limitano le prestazione dello scooter sono cose del tutto indipendenti, credo che la tua sia una questione di trasmissione e per questo che domani dovresti chiamare il soccorso stradale convenzionato con la garanzia Yamaha ;)

antraMAx
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/14 15:36
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Sport
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: oddio il manubrio si staccaaa!!!

Messaggioda antraMAx » 12/10/14 22:56

sono abbastanza preoccupato,anche per via del fatto che l'accelerazione, per via di questo problema, e' abbastanza limitata.Ricordo col mio ex aerox 100 che entrambe le gomme sgonfie limitavano la velocita',ma vedere ora il contagiri fisso alla quota di 4000 mi fa stare male.Domani controllo la pressione anteriore,oltre ovviamente al fare uno squillo al meccanico; poi si vedra'.

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: oddio il manubrio si staccaaa!!!

Messaggioda fede78 » 13/10/14 10:34

Ciao antraMAx, certo potrebbero essere le gomme oltremodo sgonfie ma immagino che se il problema gosse quello te ne saresti accorto spostandolo a mano o alla prima curva no?

antraMAx
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/14 15:36
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Sport
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: oddio il manubrio si staccaaa!!!

Messaggioda antraMAx » 13/10/14 19:35

le gomme sono dure al tatto,tuttavia (forse,lo spero) lo sgonfiamento di un bar talvolta puo' non essere percepibile se i tubeless sono nuovi.Ricordo bene che il manubrio in curva stretta (a destra) tendeva da un migliaio di km a questa parte a ondeggiare al polso...sopratutto quando la decelarazione veniva improvvisata e non esercitata in maniera progressiva.Ho notato che l'ondeggiamento avveniva qualora premevo pesantemente la leva del freno anteriore e avevo la sensazione di un lieve derapamento della ruota posteriore.NOTA: non ho ABS in dotazione.Sembrerebbe in definitiva,quindi,un comportamento del tutto normale.Tuttavia ho notato che quell'ondeggiamento avveniva anche in fase di accelerazione, a fine curva,quando mi prodigavo a percorrere un tratto rettilineo.Appena il tempo migliora controllo la gomma.

antraMAx
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/14 15:36
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Sport
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: oddio il manubrio si staccaaa!!!

Messaggioda antraMAx » 17/10/14 20:43

problema risolto.Si trattava della gomma posteriore depressurizzata causa trucioli ferrosi conficcati.Ho scordato pero' di chiedere quali siano le cause di quel cigolio anteriore a motore spento,all'altezza del perno vite della ruota...devo segnarmi un appunto ed esporre il problema.Settimana prossima ritiro e riparto : Yahooo :

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: oddio il manubrio si staccaaa!!!

Messaggioda angu1973 » 17/10/14 20:50

antraMAx ha scritto:Ho scordato pero' di chiedere quali siano le cause di quel cigolio anteriore a motore spento,all'altezza del perno vite della ruota...devo segnarmi un appunto ed esporre il problema.

Antra ti rimando a >QUESTA< discussione, segna segna : Chessygrin :

antraMAx
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/14 15:36
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Sport
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: oddio il manubrio si staccaaa!!!

Messaggioda antraMAx » 19/10/14 20:50

ok letto;fino ad ora non ho avvertito cigolii a motore caldo ma solo a motore freddo e credo sia dovuto proprio a me.Sono affetto da una lieve erniazione discale e quando lo parcheggio nel suo consueto angolino dedicato,tendo a sospingerlo afferrandolo dal maniglione posteriore che supporta il bauletto e il lato sinistro del manubrio.Non riesco a spingerlo tenendolo dalle manopole del manubrio,il peso del retrotreno e'troppo elevato.Forse ora con la ruota nuova faro' meno fatica?Probabilmente il cigolio e' dovuto al perno vite della ruota anteriore, che ruota in maniera sbilanciata e divergente rispetto al suolo su cui poggia.Comunque il problema lo segnalo,un' ingrassatina non guastera'.Grazie Angu,ciao

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: oddio il manubrio si staccaaa!!!

Messaggioda PEPPE » 10/11/14 20:27

alla fine il manubrio non c'entrava niente...? mihhh che ansia m 'hai fatto prendere.... [xmaxclub]

antraMAx
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/14 15:36
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Sport
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: oddio il manubrio si staccaaa!!!

Messaggioda antraMAx » 29/11/14 01:48

...si il manubrio non c'entra,e' molto compatto.Ho la ruota anteriore gonfiata a tre bar,decisamente troppi!Ribadisco pero' che sul piano meramente progettuale a mio avviso il perno vite della ruota anteriore e' troppo piccolo e penso che sia la causa dei problemi in corso di andatura (intendo le vibrazioni e gli ondeggiamenti dell'avantreno)


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Search

Nothing to display.

Login