Incidente e avantreno piegato

Fabbix
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/4/18 14:33
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2016 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Incidente e avantreno piegato

Messaggioda Fabbix » 26/4/18 14:43

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e colgo l'occasione per presentarmi. Fabio, romano 40 anni e tutta la vita passata in scooter (grande appassionato degli Honda Dio).

Questa mattina ho "stampato" il mio XMax 400 2016 ABS contro una macchina e credo che de minimis ho piegato il cristo. Per fortuna non sono nemmeno caduto ma il colpo l'ho dato.

Provo ad allegare anche foto dell'avantreno che mostra evidenti segni di arretramento.

Volevo chiedere agli esperti se mi conviene portarlo alla Yamaha per valutare entità del danno (es. telaio, forcelle, ecc.) oppure se in questi casi è meglio rivolgersi ad un meccanico (ma non ne ho di fiducia) per minimizzare il costo della riparazione.

Cosa fareste voi?

Grazie mille,
Fabio
Allegati
Avantreno.jpeg
Avantreno.jpeg (335.06 KiB) Visto 1521 volte

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Incidente e avantreno piegato

Messaggioda MAXPOWER » 26/4/18 15:06

manco a dirlo dipende molto da quel che si vuole e da quello che in termini economici ci si può permettere....

se si vuole la certezza di un lavoro ben fatto ed un controllo scrupoloso quindi un mezzo affidabile e sicuro non ci sono alternative al concessionario ufficiale fermo restando che in giro comunque ce ne sono di discreti, bravi e bravissimi, in ogni caso dubito che si possa uscire da uno di questi con un lavoro insufficiente ed in caso ad una successiva tua lamentale i concessionari ufficiali risolvono sempre gratuitamente perché sanno che se ti lamenti con casa madre per loro sono guai.

In alternativa (ma già hai risposto) dovresti conoscere un meccanico bravo ed affidabile.

Se si vuole risparmiare senza conoscere un meccanico bravo, si rischia di prendere una fregatura con un lavoro fatto male o spendere a vuoto ed avere poi uno scooter storto non equilibrato e poco sicuro.....quindi lo consiglierei solo a chi proprio non ha altre possibilità e in tal caso perderei tempo a chiedere a parenti ed amici se conoscono qualcuno invece di buttarmi sul primo meccanico vicino casa.

Purtroppo la maggior parte dei concessionari Yamaha ufficiali fanno così:
porti lo scooter e per avere il solo preventivo dettagliato vogliono 100 euro, se fai il lavoro da loro poi scalano i 100 euro, se invece fai fare il lavoro ad altri perdi i 100 euro.

Se sei di Roma posso dirti che per esperienza mia i meccanici di Faieta (entrambe le sedi) sono seri ed affidabili ma non economici....ci puoi trattare un po sul prezzo e farti fare sconto sui pezzi ma il costo della manodopera comunque non sarà mai quello di un meccanico privato, comunque di certo avresti lo scooter riparato in modo perfetto.

Meccanici privati bravi non ne conosco se no te li consiglierei...ne girai molti trovando sempre gente approssimativa o dei veri SOLA...ne conoscevo 15 anni fa un paio bravi fa ma hanno chiuso/cambiato gestione.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Incidente e avantreno piegato

Messaggioda SSCILDUCA » 26/4/18 15:44

A giudicare dalla foto, visto che il cerchio non presenta danni da quel che vedo, l'impatto non dovrebbe essere stato violentissimo.
Considera che la parte anteriore è tipo motociclistica con doppia piastra, perciò molto solida.
Le parti più deboli sono proprio le canne delle forcelle.
Vedrai che sostituendo quelle risolvi....la rottura è che devono tirare via tutta la carena, anche perchè solo così hanno la certezza che non ci siano crepe nascoste.
Per quanto riguarda l'officina io andrei direttamente alla Yamaha senza pensarci troppo.
Ciao

Fabbix
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/4/18 14:33
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2016 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Incidente e avantreno piegato

Messaggioda Fabbix » 26/4/18 16:25

Grazie mille per i vostri consigli. Mi avete convinto :-) ho comprato lo scooter da Faieta via Nola e fatto tagliando li. Si sono sempre dimostrati molto professionali e disponibili... vediamo un po che mi dicono questa volta.

Vi tengo aggiornati sul feedback. Speriamo di non aver fatto troppi danni!

Fabbix
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/4/18 14:33
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2016 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Incidente e avantreno piegato

Messaggioda Fabbix » 2/5/18 18:25

Update da centro servizi Yamaha: sostituzione steli forcelle, cristo, parafango, disco dx e nuove pasticche... totale danno 1.150,00€. Per quanto riguarda il telaio invece da misurazioni non ci sono danni (per fortuna)


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Search

Nothing to display.

Login