Batteria controllo carica

piercarlo
Messaggi: 1
Iscritto il: 2/1/19 11:23
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Batteria controllo carica

Messaggioda piercarlo » 3/2/19 13:00

Ciao, ho un 400 preso a novembre. Volevo capire meglio come controllare il livello di carica della batteria soprattutto dopo un periodo di 1 o 2 settimane in cui lo scooter è fermo. Cioè il display segna 14v da fermo e non ho trovato quale sia il valore da tenere sotto controllo per evitare soprattutto che non si accenda da un giorno all'altro che rimane sempre la mia principale preoccupazione. Grazie

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Batteria controllo carica

Messaggioda MAXPOWER » 4/2/19 10:37

14v te lo da a motore acceso(in carica)…… devi vedere che a motore spento la tensione indicata non sia inferiore ai 12.5 fino a quel valore stai sereno....se più bassa cominci a rischiare che se non si ti accende al primo o secondo colpo potresti avere poca carica per provare ancora.
normalmente io visualizzo 12.8 se non erro (tra l'altro come metti su ON si accendono i LED di posizione che un po fanno calare subito la tensione)

Comunque se vedi un valore tra 12.5V 12.1V ti conviene provvedere subito a caricarla perché anche se la batteria è nuova bene non gli fa, inoltre anche se parti con quella tensione, se fai una breve tratta e poi lo rispegni rischi di non ripartire di nuovo perché nel frattempo la batteria non si è caricata per niente.

Un valore sotto i 12.1V se sei certo che dipenda dall'averlo lasciato fermo per giorni allora è normale basta caricarla o partire(se riesci al primo colpo altrimenti lascia stare) per una tragitto medio lungo, se invece hai quel valore dopo 24/48 dall'averlo usato, questo indica un problema nella batteria o nell'impianto elettrico o di ricarica.

comunque in generale far scendere la tensione sotto i 12,5V riduce la vita/efficienza/affidabilità della batteria.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login