Acquisto XMax 400 Consigli

fabiuscom
Messaggi: 4
Iscritto il: 3/6/15 15:58
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Contatta:

Acquisto XMax 400 Consigli

Messaggioda fabiuscom » 7/4/19 00:24

Ciao a tutti, sto per passare al mondo Yamaha con un XMax 400. Vengo da un Sh 300 del 2013 con il quale mi sono trovato molto bene, è praticamente una bici con motore. Mi spaventano un pochino le dimensione di Xmax ma leggo molti pareri positivi in quanto salendo a bordo ci si ritrova con una bici in mano anche con questo mezzo. Quali sono pregi e difetti del mezzo? Il mio percorso abituale è città di Roma. Grazie

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Acquisto XMax 400 Consigli

Messaggioda MAXPOWER » 8/4/19 09:07

se lo usi prettamente per Roma e arrivi da SH 300 secondo me ha poco senso il 400, era più adatto il 300, motore moderno , scooter + leggero, +agile nelle manovre e nel traffico, consuma MOLTO meno, costa meno in tutto, ruota da 14 dietro invece che da 13 e molto + rivendibile tra qualche anno. Il 400 + da fuori porta o per pendolari che vanno e tornano da fuori, motore vecchio ma molto robusto ed affidabile per sopportare anche oltre 20K KM anno.
Fermo restando che in entrambi i casi 300 o 400..la tua schiena sentirà parecchio la differenza tra le ruote alte dell SH e queste, specie se prendi il 400 che oltre ad essere + pesante ha la ruota da 13 dietro.
ti consiglio perlomeno la sella confort per alleviare un po la pena.

In ogni caso auguri per l'acquisto e benvenuto nel forum!!
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

fabiuscom
Messaggi: 4
Iscritto il: 3/6/15 15:58
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Contatta:

Re: Acquisto XMax 400 Consigli

Messaggioda fabiuscom » 11/4/19 11:32

MAXPOWER ha scritto:se lo usi prettamente per Roma e arrivi da SH 300 secondo me ha poco senso il 400, era più adatto il 300, motore moderno , scooter + leggero, +agile nelle manovre e nel traffico, consuma MOLTO meno, costa meno in tutto, ruota da 14 dietro invece che da 13 e molto + rivendibile tra qualche anno. Il 400 + da fuori porta o per pendolari che vanno e tornano da fuori, motore vecchio ma molto robusto ed affidabile per sopportare anche oltre 20K KM anno.
Fermo restando che in entrambi i casi 300 o 400..la tua schiena sentirà parecchio la differenza tra le ruote alte dell SH e queste, specie se prendi il 400 che oltre ad essere + pesante ha la ruota da 13 dietro.
ti consiglio perlomeno la sella confort per alleviare un po la pena.

In ogni caso auguri per l'acquisto e benvenuto nel forum!!


Ciao innanzitutto grazie per i consigli. Infatti avevo anch'io questo timore, secondo me anche il 400 non è molto indicato per il tipo di strada che faccio. E se invece prendessi un t-max? Sinceramente, prendere un 300 X-Max non mi sembra una buona idea, resto con quel che ho. Grazie

matitino
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/2/19 15:54
Città: Pizzighettone
Provincia: CR
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2015 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Acquisto XMax 400 Consigli

Messaggioda matitino » 11/4/19 11:57

Ah beh il tmax è un altro pianeta...non è confrontabile né per prestazioni e né per prezzo/costi con un 400 o addirittura un 300...ma se lo usi in città forse non ha senso...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Acquisto XMax 400 Consigli

Messaggioda MAXPOWER » 11/4/19 12:01

Beh se lo usi prettamente in città il TMAX con quello che consuma e costa mi sembra esagerato, poi ovviamente ognuno conosce le proprie disponibilità.

Oltre il costo di acquisto doppio rispetto a Xmax300 , al costo del bollo ed assicurazione molto + alto, Tmax fa meno di 20 al litro e i tagliandi costano cari.
A Roma Tmax è rubatissimo.

Detto questo se quanto appena scritto non ti creasse nessun problema, di certo TMAX sulle buche col suo mono ammortizzatore è migliore.

Ti dico che Xmax300 va veramente bene , io per casa lavoro da roma a fuori e viceversa 75km al giorno da quasi due anni ci faccio oltre 35Km al litro.
Come prestazioni è migliore di XMAX400, maggiore spunto e velocità massima 150Km di tachimetro di poco inferiore al 400cc attuale con la differenza che Xmax300 a 150 KM/ora è stabilissimo il 400cc da quel che leggo nel forum NO.
Molto manegevole, con un grandissimo vano sottosella (+ del TMAX)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

fabiuscom
Messaggi: 4
Iscritto il: 3/6/15 15:58
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Contatta:

Re: Acquisto XMax 400 Consigli

Messaggioda fabiuscom » 11/4/19 13:38

grazie ragazzi. Si certo il tmax costo praticamente il doppio, ma puntavo all'usato. Esteticamente è stupendo, ma chiedevo appunto consiglio a voi dato il tipo di strada che vi ho detto di percorrere. Quindi deduco che non ne vale la pena. A questo punto, vedo di valutare un 300...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Acquisto XMax 400 Consigli

Messaggioda MAXPOWER » 11/4/19 14:15

mah...tmax in città io sinceramente oltre che scomodo e costoso lo ritengo pericoloso.. apri il gas un filo e sei a 100Km orari sulle strade di Roma e dintorni tra tombini buche e pavè, rotaie, tram .... con quel gommone dietro facile slittare.
In generale il TMAX lo vedo un mezzo quasi senza senso…
se devo comprare qualcosa per uso urbano non è adatto, mi compro una cilindrata minore e qualcosa di più leggero ed agile…..
per uso urbano e dintorni non è economico per niente ne comodo per lunghi kilometraggi..mi compro uno scooter + comodo e che consumi meno…
per uso prettamente extraurbano e viaggi con 11.000 euro mi faccio una moto, più sicura e comoda.

Però è un punto di vista mio particolare perché di TMAX se ne vendono una marea specie a Roma….è uno status symbol….a dire la verità c'è proprio uno stereotipo di coatto romano che deve avere per regola: TMAX con akrapovic, casco MOMO in testa, in estate canotta e infradito. :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

fabiuscom
Messaggi: 4
Iscritto il: 3/6/15 15:58
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Contatta:

Re: Acquisto XMax 400 Consigli

Messaggioda fabiuscom » 12/4/19 11:16

MAXPOWER ha scritto:mah...tmax in città io sinceramente oltre che scomodo e costoso lo ritengo pericoloso.. apri il gas un filo e sei a 100Km orari sulle strade di Roma e dintorni tra tombini buche e pavè, rotaie, tram .... con quel gommone dietro facile slittare.
In generale il TMAX lo vedo un mezzo quasi senza senso…
se devo comprare qualcosa per uso urbano non è adatto, mi compro una cilindrata minore e qualcosa di più leggero ed agile…..
per uso urbano e dintorni non è economico per niente ne comodo per lunghi kilometraggi..mi compro uno scooter + comodo e che consumi meno…
per uso prettamente extraurbano e viaggi con 11.000 euro mi faccio una moto, più sicura e comoda.

Però è un punto di vista mio particolare perché di TMAX se ne vendono una marea specie a Roma….è uno status symbol….a dire la verità c'è proprio uno stereotipo di coatto romano che deve avere per regola: TMAX con akrapovic, casco MOMO in testa, in estate canotta e infradito. :)


hai dimenticato la gamba allungata : Chessygrin : . Si in effetti quoto comunque tutto quello che hai detto. Direi che resto sul mio Sh o al massimo un xmax 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Acquisto XMax 400 Consigli

Messaggioda MAXPOWER » 12/4/19 12:55

si vero...la posizione con gambe tese :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Search

Nothing to display.

Login