Sostituzione motore

jeriko9378
Messaggi: 2
Iscritto il: 2/7/14 22:38
Città: sanremo
Provincia: IM
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Black-Max
Contatta:

Sostituzione motore

Messaggioda jeriko9378 » 10/8/20 13:13

Ciao ragazzi , vi pongo una domanda ; Si puo sostituire il motore completo con un'altro della stessa cilindrata con meno kilometri ? E legale ? Vi spiego il perche ; il 24Maggio scorso ho avuto un incidente stradale con il mio Xmax 400 ABS del 2017 , e dall'impatto la moto e quasi del tutto andata e ci vogliono troppi soldi per aggiustarla , e l'unica cosa buona rimasta e il motore da 18000 Kilometri in 3 anni . Ne ho trovato uno di seconda mano , molto buono ma con piu kilometri , e una volta arrivato alla frutta , pensavo di metterci il mio . Si Puo ?

Scrambler
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/8/20 19:46
Città: Bari
Provincia: BA
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Colore: Power Black
Contatta:

Re: Sostituzione motore

Messaggioda Scrambler » 10/8/20 20:28

Ciao, credo si possa fare ma dovrai aggiornare la carta di circolazione. Sul motore generalmente c'è un numero di serie che deve coincidere col numero di telaio. Non so dirti però come fare la modifica sul documento né se ci vuole l'intervento di un'officina autorizzata (di sicuro dovrai rifare il collaudo).

Credo che serva anche il nulla-osta di Yamaha per effettuare l'operazione...

E' vero anche che è rarissimo che, durante un controllo, verifichino la corrispondenza di quei dati... ma... non si sa mai.

matitino
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/2/19 15:54
Città: Pizzighettone
Provincia: CR
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2015 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Sostituzione motore

Messaggioda matitino » 11/8/20 17:35

Ciao, lavoro presso un autodemolitore, puoi tranquillamente sostituire il tuo motore purché abbia lo stesso tipo motore (punto P5 del libretto di circolazione). Lo fai montare presso un'officina e nella fattura indicano la targa del tuo veicolo e il numero motore (che non è il tipo motore) del motore che hai montato. Non serve nessun aggiornamento in motorizzazione, nessun collaudo e nessun nulla-osta.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login