PeZz ha scritto:non abbiamo ancora un riscontro metrico, vediamo su uno con un 250 ci aiuta...
Salvo approssimazioni o errori di misura, l'ingombro al posteriore del 250, dovrebbe essere di circa 57 cm.
A mio avviso non è tanto il dato numerico del 400 a creare "imbarazzo".
Lo stesso ingombro, nel majesty 400, passa quasi inosservato perchè l'ingombro è sostanzialmente contenuto nella sagoma dello scooter (lo stesso vale anche per il burgman).
Il punto è che nell'Xmax, che ha una linea più filante, che nella coda va ulteriormente a rastramarsi, l'ingombro di scarico e scatole filtri, appare più che mai evidente in quanto
sborda significativamente dalla sagoma dello scudo, anche dalla vista anteriore.
Vedi ad esempio il Suzuki Burgman:
A mio avviso è proprio questa "
disarmonia" nelle forme a disturbare.
Disarmonia in gran parte conseguente alla scelta di aver voluto "
impiantare" il gruppo motore-ruota-scarico-filtri, concepito per un'altro modello, senza apportare modifiche significative atte ad "
accoppiarsi" meglio con le forme più slanciate e sportive del nuovo scooter.