XMax 400

motore2008
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/1/13 23:52
Città: Boretto
Provincia: RE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2013
Colore: Competition White
Contatta:

XMax 400

Messaggioda motore2008 » 18/2/13 00:33

Come per gli altri modelli, questa è la sezione specifica per ciò che riguarda il mondo del nuovo XMax400. Facciamo riferimento alla stessa per eventuali discussioni future riguardanti gli accessori, tagliandi, manutenzioni, ecc.


Per quanto riguarda le anteprime e le prove da parte di testate giornalistiche o dal mondo del web, c'è un topic specifico >QUI<


-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti, ho letto che è imminente l'uscita di un xmax 400. L'uscita é prevista per marzo, siccome devo prenderlo e il 250 é un po' "piccolino" di cilindrata aspetterò sperando.....
Qualcuno di voi ha sentito qualcosa in merito???
Ciao a tutti
: Nurse : : Nurse :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda Smontato » 18/2/13 12:27

http://www.automotoscooter.it/yamaha-xm ... e-400/1392

qui dice qualcosa

Non saprei, secondo me si danno la mazza sui piedi.
Un 250 e 400 spesso viene scelto per gli usi differenti destinati, chi è rivolto verso SH300 o Beverly 350 gli potrà interessare l'X 400 ma chi vuole qualcosa di più turistico?
Su lunghe percorrenze secondo me :D è meglio il Majesty che l'X-Max, soprattutto su percorsi autostradali, l'impostazione del Maj. è più turistica e propensa ai lunghi viaggi con protezione aerodinamica maggiore e maggior comodità di guidatore e passeggero e specie nei lunghi tragitti fa la differenza.
Sta scelta la trovo un po azzardata quindi, in casa Yamaha non rimane niente di "turistico" che possa competere con Honda SW-T 400, ad esempio.
Il T-Max è uno scooter a se che costa un occhio della testa e non è paragonabile a questi presi in considerazione ora.
Avrei trovato più sensato rinnovare il Majesty con un bel 400 bicilindrico per competere con l'SW-T (contenendo i pesi come teoricamente fanno con l'X portandolo a 400) magari con affinamenti meccanici che permettono di aumentare efficienza/affidabilità mantenendo il peso invariato oppure addirittura diminuirlo.
Per l'X avrei sfornato un nuovo 300 o 350 e soprattutto se mettono sull'X un 400 senza rinnovare meccanica (sospensioni-trasmissione soprattutto) partono già con il piede sbagliato....
Ammenoché non rinnovano la ciclistica dell'X e lo fanno diventare largo come un Maj. o poco meno, allora proprio non ci siamo... : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Vanno mantenuti e rinnovati sia l'X che il Maj e nessuno va eliminato!! : Weight lift :

P.s sezione giusta era qua viewforum.php?f=42 ;)
fa nulla pensano i mod a spostare :D : Chessygrin :
Se ne parla anche qua viewtopic.php?f=42&t=8959 :D

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda angu1973 » 18/2/13 12:42

Sono sempre indiscrezioni da interpretare con cautela. :(

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda leoromano » 18/2/13 20:17

...... su su... cercate di vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto... ;)

: Nurse :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda ...NEW LOVE... » 18/2/13 20:23

Per il momento il topic è stato spostato in Sezione Motori. : Builder :
Quando avremo qualche altra informazione, vedremo se sarà il caso di bloccare l'altro topic di supporto, unirlo a questo o lasciare tutto invariato.
;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda smuggler » 18/2/13 22:37

io penso che yamaha vada proprio a sostituire il majesty, modello oramai un po' superato, nonostante soluzioni moderne, sia per il calo delle vendite (verso il T max), e sia per la crisi, che ha un po' aiutato.
tirano fuori dal cilindro, un mezzo "nuovo" solo per la carrozzeria, la linea sarà ancora una volta una via di mezzo tra il nostro X e il nuovo T (spero più il modello precedente), perchè come dice l'articolo, il motore e la meccancia sarà come prima, il nome è un po' più altisonante come X Max, e quindi vien fuori un nuovo 400cc che si mette tra il 250 e il T (come già era) ma in più con il nome X va a fare, come avete già detto la concorrenza al SH e al Beverly.
solo strategia da parte di yamaha, per rinfrescare il reparto, ma secondo me come abbiamo già visto altre volte è purtroppo, la solita minestra riscaldata.
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda dylan_tp » 19/2/13 17:22

Secondo me potrebbe essere una soluzione vincente che darebbe una bella mazzata ai vari beverly ed sh ;)

Anzi,lo vorrei pure io! : Chessygrin :
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda Piggi » 19/2/13 18:51

basta che la marmitta abbia gli stessi attacchi...

la mia "excalibur"non può essere tagliata fuori, sicuramente yamaha avrà pensato a me :D

: Nurse :
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda angu1973 » 19/2/13 19:17

Certo Piggi, sarà previsto un copri marmitta personalizzabile con il proprio nome. Meno male che non ti chiami M a s s i m i l i a n o... : Lol :

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda Piggi » 19/2/13 19:27

se ci piazzassero la marmitta del majesty allora neanche i Massimiliano potrebbero lamentarsi : Chessygrin :

ma il sottoscritto si infurierebbe e comincerebbe ad affilare la suddetta.... : Hide :
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda leoromano » 12/3/13 02:02

Altre notizie su questo argomento: sembrerebbe che la produzione Mj400 sia stata sospesa.... (da prendere con le molle... ;) ) clicca

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda angu1973 » 12/3/13 08:55

Aspettiamo fiduciosi altre notizie : Chef :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda Smontato » 12/3/13 12:21

l'X-Max ha il telaio più rigido rispetto al Maj? : Eeek : ma si sono bevuti la capotte o è vero?

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda angu1973 » 12/3/13 15:31

In attesa di notizie più chiare, proviamo a fare un ragionamento sul tuo dubbio Smontato.

Majesty: lunghezza 2230 mm- interasse 1565 mm
XMax: lunghezza 2220 mm- interasse 1545 mm

Quindi il Majesty avendo lunghezza dell'interasse maggiore di 2 centimetri rispetto al Max, ai fini della rigidità telaistica, è leggermente penalizzato essendo il suo -ai fini della sensibilità di guida su strada- meno rigido di una misura inferiore.

Ciò si ripercuote su strada sulla maneggevolezza dinamica del mezzo, meno sensibile alle correzioni fatte dal pilota sopratutto in curva, sensibilità assorbita dalle deformazioni del telaio, cosa che invece dovrebbe avvenire in minor misura sul Max che è più rigido quindi più fedele alle correzioni.

Non a caso il Max -sopratutto ultima serie- è sempre stato giudicato uno dei migliori scooter della categoria anche dalla stampa specializzata in fatto di guidabilità.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda Smontato » 12/3/13 16:31

:D non vorrei andare per la decima (X 1000 volte) OT ma quei 2cm secondo me contano ben poco, in questo caso quello che fa la differenza in curva, correzioni etc è il peso, la stazza, il baricentro, i pollici delle ruote e la distribuzione dei pesi, poi se si parla di moto sportive si sta a guardare anche il grammo più e grammo meno ma all'atto pratico dubito che il telaio dell'X sia più rigido del Maj, quello di quest'ultimo deve portarsi dietro anche maggior peso e sostenere velocità più alte (punto critico i curvoni autostradali presi a velocità codice e anche maggiore), non è detto che un telaio più lungo debba essere per forza meno rigido, credo basti adottare moduli più alti di elasticità quindi con "migliori" (per questo caso) valori di elasticità flessionale/torsionale, quindi magari usando materiali diversi e/o ovviamente con trattamenti fini allo scopo :D

il telaio dell'X sarà anche uno dei migliori (non sono io a dirlo perché il primo e l'unico scooter che ho guidato per ora è lui : Chessygrin : ) ma imho dovrebbe essere più rigido specie quando è molto caldo in piena estate per il calore del motore, specie in due se pigli un dosso/avvallamento in curva non è che sia proprio il massimo, alcune volte il posteriore lo senti un pezzo a se, collegato "un po" "morbido" con l'anteriore... visto che è uno scooter, son dettagli. : Chessygrin : :D
fosse una moto da 20.000€ la vedrei ben diversamente :D

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda angu1973 » 12/3/13 16:44

Appunto, proprio perchè è uno scooter non analizziamo i dettagli, ma la precisione è data anche dalle taratura delle sospensione, al precarico delle molle in compressione, senza contare anche la morbidezza degli ammortizzatori sia in compressione che estensione....bla bla bla....

Evidentemente i motivi sono anche altri nel cessare la produzione del Majesty e affidare tutto all'Xmax, secondo le ultime classifiche di vendita del mercato, il TMax è al primo posto e troviamo altri prodotti Yamaha nelle prime dieci posizioni (Max, Xenter, XCity).
Il Majesty400 purtroppo compare oltre la ventesima posizione, il che la dice lunga in tempo di crisi : Cry :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda Smontato » 12/3/13 16:51

secondo me è una scelta azzardata
il Maj costa circa la metà del T.... ma allora dov'è la crisi?
personalmente mi è interessato diverse volte il Maj, il T non lo vorrei neanche per campanello alla porta...a chi gli serve qualcosa da viaggio come SW-T su cosa si butta se vuole rimanere in Yamaha? che fanno come la Fiat senza neanche una SW?

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda angu1973 » 12/3/13 16:57

Anche in tempo di crisi la moda non ha prezzo, dovrebbe essere l'inverso non credi?
Poi sicuramente ci saranno altri motivi commerciali alla base della decisione di sospenderne la produzione, comunque per ora son o solo notizie frammentarie, bisogna aspettare ancora per avere certezze, forse (speriamo) continueranno a produrre entrambi.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda Smontato » 12/3/13 17:16

in tempi di crisi la moda non ha prezzo per alcuni, perché c'è gente a cui non manca la grana nonostante ci sia crisi, c'è chi una volta vestiva con BURBERRY e ora sta a vedere anche l'euro di differenza tra il tè della STAR e quello della TWININGS e chi una volta vestiva con BURBERRY e mo è passato a qualcosa di più economico tipo MONCLER : Eeek :

ribadisco che secondo me è una scelta azzardata, speriamo che aggiungono senza togliere... sennò fa come la Fiat che con una SW si prenderebbe qualche cliente da Mondeo/Focus SW e similari.

certo che lo xenter è curioso... : Eeek :
presumo che costi meno dell'X-City perché a primo impatto faccio fatica a distinguerlo e non avrebbe senso

Avatar utente
marcozzo86
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2064
Iscritto il: 15/5/08 21:41
Città: Campi Bisenzio
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda marcozzo86 » 12/3/13 17:42

Smontato, ma che c'entrano i marchi di moda? Mah....
Comunque aspettiamo di vedere come sarà, io ho paura che schiafferanno il motore del majesty sotto l'xmax, allargando il posteriore già un pò a sposa che ha, e magari mettendo pinze freno leggermente più grandi.
Poi mamma yamaha potrebbe stupirmi....resteremo a guardare


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login