Tornato poco fa dalla prova ed ecco le mie impressioni:
- Look: bellissimo...molto curato nei dettagli,fanali anterioni molto particolari e interessanti i daylight...posteriore aggressivo con richiamo al Tmax(che adoro...quindi che te lo dico a fare!).
Bella la sella,spettacolare il quadro(interessante la cosa che ora sia la temperatura che l'orario sono visibili anzichè dover switchare come si fa sul nostro).
Sottosella leggermente diverso ma comunque con lo stesso spazio di carico...unica piccola pecca gli sportellini nello scudo che sono un pò fragili sulle cerniere.
Marmitta e plastiche posteriori che alla fine non mi dispiacciono anche se un pò "invasive"...la marmitta in effetti non sarà il massimo(anche il fatto che sia lunga e sporga un pò troppo),ma alla fine vi dirò che non mi dispiace così tanto.
- Guidabilità e sensazione di guida: appena seduto si ha l'impressione di essere sul 250.Non si nota affatto la differenza.
Stessa agilità,stella manovrabilità,stessa posizione di guida. Buona e migliorata la protezione del cupolino.Io che sono alto 1,87 se mi chino un pò non sento arrivare più aria...per quanto,per un gusto personale,proprio come sul mio 250 metterei un cupolino sportivo.
- Prestazioni: Ho fatto un bel giro,ovvero circa 35 km tra autostrada e strade di campagna ed ecco le mie impressioni:
lo scatto da fermo è da rivedere.Esattamente come fu per il 250 non è rabbioso da fermo(in questo il mio con variatore,molla contrasto e molle massa è più scattante).
Un pò vuoto fino ai 20 km/h,poi scatta fino ai 40,quindi i giri calano fino ai 60 per poi riprendersi e fare un bel tiro fino ai 140.
Il motore si riprende molto bene anche sopra i 100,è molto progressivo e sembra "averne" sempre anche a velocità medio/alte.
Morale della favola da rivedere il gruppo frizione,ma solo per avere un pò di brio in partenza.
Parlando col concessionario mi diceva che il variatore è stato ben studiato da un equipe apposita,ma mi confermava il poco brio da fermo,cosa che si può ovviare intervenendo solo sulla frizione(per l'appunto molla contrasto e mollettine massa).
Ho raggiunto facilmente i 155 km/h in pianura e con un pò di vento laterale...in un falso piano ho addirittura preso facilmente i 165 e ho rallentato per il troppo vento e un pò di traffico(penso che avrei sfiorato i 170).
Frenatura: alla prima frenata ho notato subito che è un pò lungo(tanto che abituato al mio in un paio di staccate iniziali ho rischiato un pò!),ma questo però dipende dal fatto che quando l'ho preso aveva appena 23 km.
Infatti il concessionario mi ha detto che su questo aveva notato che era un pò lunga perchè ancora in assestamento,mentre sull'esemplare che aveva provato lui alla presentazione che aveva più di 100km aveva notato una bella frenata potente e l'anteriore che si chinava un bel pò.
In effetti con una frenata energica,e comunque dopo qualche decina di km la frenata non si è rivelata malvagia.
Tenuta di strada: dopo le frenate lunghe,e comunque non avendo un mezzo mio e che non conoscevo all'inizio ero un pò cauto e in curva non piegavo molto e anzi rallentavo,ma dopo aver preso un pò di confidenza(e devo dire che impari subito a guidarlo) ho cominciato a osare un pò di più,sia su curve più strette che su curvoni più veloci,dove il motore anche sui 100 km/h rispondeva bene,e alla fine devo dire che c'ho preso gusto e mi sono divertito.
Le city grip sono penose(e questo lo sappiamo tutti),ma avendo pochi km bene o male tenevano e davano una sensazione discreta...sicuramente da cambiare comunque per poter osare un pò di più.
Un pò rigido sul posteriore,ma anche li è una cosa che si porta dal 250.
- Prezzo: 5900 + messa in strada che porta il tutto a 6200 che secondo me è più che buono,e anzi è un prezzo lancio perchè sempre il concessionario mi diceva che era previsto un prezzo attorno ai 6800.
E' buono perchè non è moltissimo in più rispetto al 250 ma molto meno rispetto al Tmax.
- Conclusioni finali: hanno fatto un bel lavoro...qualche piccola pecca sulla trasmissione c'è,ma è facilmente aggirabile(stesso difetto del 250...probabilmente è una cosa voluta),il motore non è da rimanere impressionati,ma la progressione è buona,così come il sound e la ripresa anche ad alte velocità.
Mi piace molto che conserva le ottimi doti di guida del nostro ma con qualcosa in più come prestazioni,così come mi piacciono molto i particolari e l'estetica.
Se lo comprerei?se non avessi il mio a posto del 250 lo prenderei sicuramente...a parità di prezzo ora come ora se trovassi un'occasione prenderei un T usato,per quanto,sinceramente,la tentazione di avere un buon compromesso tra comodità e spazio di carico come il 400 è forte.
Ed ecco un pò di fotine:
PROMOSSO!!!