Buongiorno a tutti ragazzi, sono un nuovo possessore del xmax400, è il mio primo yamaha e voglio dare il mio contributo presentandovi le mie impressioni anche se mi sembra inutile poichè rimarcherò i punti già espressi da alcuni sia positivi che negativi premettendo che scendo da un beverly 250 carburatore e vespa et4 150 :
Parto subito col dire che il mezzo è molto bello esteticamente e di gran comfort apparte le sospensioni che comunque si stanno irrigidendo su tutte le moto specie se "sportive" la sella è un pò larga e causa un non perfetto appoggio a terra del piede, quindi se dovete indietreggiare farete un pò fatica ma ci si abitua presto poichè basta avanzare un pò sulla sella, vale solo se dovete indietreggiare di qualche metro.
La marmitta che sembra grande e sproporzionata(almeno erano le mie impressioni) in realtà è gestibile e non si fa di fuoco ha una buon isolamento.
il telaio è molto rigido e i pesi ben distribuiti nei tornarti dimenticherete di essere in sella a una bestia di + di 200kg, il motore non apre molto ma ho l'impressione che cambiando il variatore si possono ottenere altre prestazioni ai bassi regimi ma sicuramente il benzinaio vi sorriderà, per la velocità max non lo so sono arrivato a 145kmh ma ancora saliva solo che non avevo strada e poi la moto ha solo 500km ma io non sono un buon "rodista", sono soddisfatto della andatura del mezzo non posso fare un commento sull'accellerazione perchè scendo da una moto a carburatore e confrontandolo con il beverly 350 di mio fratello mi sembra che stia dietro ma credo sia anche una questione di "mappatura" perchè il motore non sembra esasperarsi.
i consumi da me rivelati ho fatto 21km a litro su un percorso fatto di salite e discese e curve senza però tirare molto (costiera sorrentina) mentre poi cominciando ad aprire un pò + di gas sono arrivato a 19 a litro, non mi lamento poichè sono un pò scostumato con le aperture.
il sottosella è ampio ma se non sapete riempirlo non si chiude neanche con un pacchetto di fazzolettini per via di due supporti centrali attaccati alla sella, a parer mio avrebbero fatto meglio a metterli fissi nel sottosella così che non c'era il pericolo che un'oggettino che si infila sotto al supporto non ti fa chiudere il sottosella.
L'apertura del sottosella risulta particolarmente scomoda si devono avere le due mani e braccia completamente libere da caschi buste o qualsiasi altra cosa (se ci tenete all'integrità dei vari oggetti moto compresa)è molto irritante specie se comprate anche un casco nuovo buono che sarete costretti in alcune occasioni ad adagiare a terra.
la mancanza di un gancetto si sente, lo so che il tunnel è alto ma c'è lo spazio per attaccare un sacchettino magari di roba fresca che non puoi mettere nel forno sottosella.
premesso che non sono uno che va con l'orecchio a terra e che le gomme delle mie moto le ho consumate al centro e spesso avevo ancora i peletti nuovi nei lati delle gomme, IL CAVALLETTO TOCCA E TANTO!!!
premesso che ho letto alcuni commenti di chi a suo giudizio ha reputato troppo sportiva la guida di chi tocca con il cavalletto e che se tocca deve cambiare moto io consiglio a quelle persone di parlare poco perchè sicuramente quelle persone non sono in possesso di questa moto, perchè se lo fossero sarebbero stati coscienti del problema e si schieravano contro yamaha per risolvere il problema, fosse per me porterei in alcuni posti chi ha costruito il sistema dove la moto tocca molto facilmente e gli chiederei se è sicuro, poi sarcasticamente gli chiederei se il problema lo risolvo andando dritto ad ogni curva in pavè che incontro , in due il problema si presenta anche sui dossi artificiali a velocità minima3-4kmh (sempre per il discorso sportivo voglio dire che io sui dossi non piego
)
veramente questa cosa mi ha smontato l'acquisto, anche perchè l'unica esperienza + negativa che ho su una moto riguarda una caduta su una et2 50 proprio per via del cavalletto che si impigliò in una fossa in una curva, mentre con questa moto basta essere su un fondo leggermente irregolare come può essere una discesa in pavè e piegare, vedrete che toccherete un'amore senza che voi siate Capirossi, ecco perchè dico che chi nega il problema non è un possessore della moto.
aggiungo che uscendo da dove lavoro, c'è a terra il binario del cancello automatico che non ha mai rappresentato un problema e se sterzo (quindi non piego poichè impossibile cascherei a terra a 5-10kmh quindi manovre di tipo precauzionale poichè bisogna vedere se passa qualcuno) sono riuscito anche a toccare quello.
Io personalmente dovrei procurarmi una caduta per via del cavalletto non esiterei a citare in causa il costruttore, a mio avviso con l'ausilio di periti e avvocati sarebbe facile dimostrare la pericolosità della moto.
Resto dell'idea che comunque è una buona moto ma Yamaha non può e non deve trascurare il dettaglio del cavalletto, le altre cose possono essere soggettive ma quando si parla di sicurezza noi tutti dovremmo essere + che d' accordo.
Poi cercando sul web ci sono articoli degli inizi di maggio 2013 di un test dove chi ha provato la moto ha segnalato questo fatto ed è stato replicato che prima dell'uscita del mezzo sarebbe stato risolto il problema, sto pensando seriamente di smontare il cavalletto centrale ma non potrei neanche + lasciare riscaldare la moto ma se non trovano una soluzione lo tolgo e basta, oppure cambio moto.
Saluti