Rodaggio XMax 400

xmax400
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/5/13 16:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax400? Dicci la tua

Messaggioda xmax400 » 14/6/13 18:29

Ciao a tutti. : Yahooo : FINALMENTE L'HO RITIRATOOOOOOOO : Yahooo :
Solo una domanda: qualcuno sa dirmi se il motore è già rodato? Se non lo è per quanti km mi devo "trattenere"?
Scusate ma fino ad oggi ho avuto solo scooter usati e questo è il primo nuovo!

Avatar utente
marcozzo86
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2064
Iscritto il: 15/5/08 21:41
Città: Campi Bisenzio
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda marcozzo86 » 14/6/13 19:06

i primi 1000 km su un mezzo nuovo sono sempre di rodaggio comunque controlla sempre il libretto di uso e manutenzione

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda angu1973 » 14/6/13 19:15

Spostato qui xmax400. Da oggi apriamo questo nuovo topic per discutere del rodaggio del nuovo XMax 400.

Il motore come tutto il resto della meccanica ha bisogno di un periodo di assestamento, quindi niente tirate a freddo, non più di un determinato numero di giri motore massimo ed altre accortenze che troverai scritte sul manuale di uso e manutenzione del mezzo, così come il chilometraggio consigliato (di solito sono 1000km).
Ciao e buon rodaggio ;)

Ale 81
Messaggi: 50
Iscritto il: 2/5/13 20:44
Città: Mantova
Provincia: MN
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda Ale 81 » 14/6/13 23:19

Mah, io ho letto il manuale e se avessi dovuto seguire tutte le regole avrei gia buttato nel fosso lo scooter..

Come in tutte le altre mie moto ho sempre scaldato benissimo il mezzo, risparmiandolo nei primi 100 km..

Successivamente aumentavo l'andatatura piano piano a motore caldo, ora in 600 km l'ho tirato per 2 volte a manetta e vado già a 120 costanti senza problemi..

Ste minchiate del rodaggio servono a giustificare il tagliando dei 1000..

Io nella golf ho fatto il primo tagliando a 30000 km e non ha mai mangiato una goccia d'olio, e l'avevo tirata a stecca dopo pochi km..

I motori moderni hanno tolleranze diversissime rispetto a quelli di un tempo, prova ne è il fatto che le moto in prova dai concessionari sono nuove ma vengono strapazzate da centinaia di persone e se ci fosse veramente bisogno di un rodaggio sarebbero ormai già tutte esplose..

Indipendentemente dal rodaggio la regola fondamentale per preservare la meccanica e scaldare bene l'olio e non l'acqua, avendo accortezza nell'aprire il gas o mantenere giri elevati per i primi 100-200 km di vita, e questo è già da pignoli secondo me..

Quindi con l'X 400 fate i primi 100-200 km senza spremerlo, poi a motore molto caldo (con olio in temperatura, non guardate l'acqua) cominciate ad allungare e il motore vi ringrazierà..

O se volete e avete pazienza seguite le regole del manuale (oscene)..

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda sdmaino » 14/6/13 23:30

Piccolo OT... A proposito di manuale, in rete ancora non si trova. Qualcuno ha il PDF ?[PERSONAL COMPUTER]
------------------------
Davide

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda angu1973 » 14/6/13 23:51

Sdmaino, il manuale uso e manutenzione è fornito obbligatoriamente assieme al mezzo. ;)

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda sdmaino » 15/6/13 00:09

Si si lo so, grazie.
Sul sito Yamaha sono disponibili pdf x tutti i mezzi, tranne che per xmax400.
Volevo solo sapere se era già in circolazione da qualche altra fonte.
Fine OT.
------------------------
Davide

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda angu1973 » 15/6/13 07:23

È un prodotto nuovo, quanto prima lo aggiorneranno.
Ora torniamo a parlare di rodaggio ;)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda Smontato » 15/6/13 13:22

Ale sono d'accordo ma su un punto non riesco a digerire

ok che i materiali e le tolleranze non sono più quelle di una volta ed è vero che quello riportato sul manuale di uso e manutenzione è osceno, secondo loro per 1.000km non dovevo superare i 30 orari (quindi con poca aria al radiatore, temperature alte, cose che sarebbe meglio evitare durante il rodaggio, che io sappia, ma vabbè) però imho quello che funziona bene non è detto che non potrebbe funzionare meglio e per più tempo.
Da qui, non condivido la scelta delle case nei cambi olio ogni 30-35k, ancora di più se il primo tagliando.
Nonostante anche i lubrificanti hanno fatto passi avanti rispetto al passato non oserei andare oltre i 20k tra un cambio olio e l'altro, rimanendo sulle auto di noi comuni mortali.
(un pullman magari lo cambia ogni 80k - o quante h? - con 12 litri di roba e regimi costanti a 1.500g/min?)
Detesto anche gli oli long life, a rigor di logica (non lo so, ma nel dubbio fino a prova contraria continuo a detestarli) durano di più perché hanno minor capacità detergenti. Se il lubrificante "assimila" meno schifezze, alcune delle sue proprietà rimangono accettabili più a lungo.
Ho preso in considerazione la macchina e addirittura un pullman ma è generalizzato, io nello scooter uso il bardahl e se lo tenessi dentro 6.000km come lo yamalube quando lo scolo esce petrolio e trote morte.
Il Bardahl è un tantinello più "prestazionale" dello Yamalube, maggior capacità detergenti e miglior caratteristiche a caldo, però almeno nel mio dura meno..........amen. Nella cassa valvole non c'è traccia di nessun residuo neanche in punti dove l'olio staziona a motore spento. Nella Fiesta di casa a quota 10.000km ci sono già incrostazioni nere in alcuni canali nei pressi dell'albero a camme. Secondo loro il cambio olio è ogni 20.000km, usa il famoso Castrol Magnatec e se non erro proprio con specifica long life.

Naturalmente non sono qua a prendermi la ragione, quella ce l'abbiamo entrambi e infatti quoto e concordo la totalità della tua opinione, dico solo che certe case esagerano un po' sbattendosene dello stato del veicolo dopo la garanzia.
Ormai il principale obiettivo degli olii non è tanto il lubrificare quanto "durare tanto" e "far consumare poco", caratteristiche presenti o presunte sbandierate nelle pubblicità e farcite con la ciliegina nei cicli di omologazione, imho.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda angu1973 » 15/6/13 14:08

Smontato, se non te ne fossi accorto qui parliamo di rodaggio non di oli lubrificanti dove esiste un'apposita sezione.
E poi anche se fosse gli intervalli per un motociclo e la quantità di olio che si usa è assai inferiore rispetto a un autoveicolo e derivati quindi il tuo esempio non varrebbe un ficosecco almeno in questa sezione.
Se gli intervalli di sostituzione sono quelli prescritti dal costruttore, non vedo perchè non ci si possa attenere anzi, se uno vuole cambiarlo anche prima è libero di farlo così come il rodaggio, ti puoi attenere come dal manuale (sappiamo che è ridicolo ma loro si cautelano) e poi lo si fa come più conviene.
L'importante è ricordarsi che gli organi meccanici hanno bisogno di un periodo di assestamento anche se le tolleranze e i materiali usati sono diversi e migliorati rispetto al passato, certo, non si faranno per 1000km i 40 km/h, va bene andare anche un po più valoce, ma il buon senso ci impone di non strapazzare troppo il motore sopratutto se a freddo, non andare a cannone per lunghe tratte e dargli una breve slegata ogni tanto. Tutto qui.
Come le case costruttrici si cautelano dandoti determinate istruzioni, dobbiamo farlo anche noi utenti visto che innanzitutto i soldi sono i nostri e poi in caso di guasti improvvisi, secondo me si potrebbe risalire subito al modo in cui hai trattato il propulsore.

Avatar utente
Igor
Messaggi: 217
Iscritto il: 4/4/08 12:28
Città: Zena
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Località: Genova
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda Igor » 25/6/13 17:16

Io il rodaggio al mio vecchio x l'ho fatto tenendo conto anche dello sforzo fatto fare al motore un conto è andare in 2 in salita a pieno carico e un conto è andare senza zavorra in discesa...
Il rodaggio secondo me è importante ma non bisogna focalizzarsi sul quanto fare di velocità ma piuttosto sul quanto sforzare il motore...io col mio x facendo un rodaggio simile mi son sempre trovato benissimo e penso proprio di adottare lo stesso metodo sul 400 (quando arrivera)..
X-MAX 400 bianco con akrapovic
ex X-MAX 250 White competition...Cupolino nero sport strisce rosse sui cerchi variatore Malossi e candela all'iridio
http://igorzena.blogspot.com

Avatar utente
Igor
Messaggi: 217
Iscritto il: 4/4/08 12:28
Città: Zena
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Località: Genova
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda Igor » 27/6/13 17:48

Ciao a tutti volevo una informazione da voi che siete un po piu ferrati di me in materia...ho ordinato il 400 (dovrebbe arrivare a inizio luglio) con la marmitta della Akrapovic solo che ho paura che arrivi prima lo scooter della marmitta (misteri del concessionario che diceva il contrario)...secondo voi è meglio finire il rodaggio con la marmitta originale o mettere l'altra?o iniziarlo direttamente con la Akrapovic???
X-MAX 400 bianco con akrapovic
ex X-MAX 250 White competition...Cupolino nero sport strisce rosse sui cerchi variatore Malossi e candela all'iridio
http://igorzena.blogspot.com

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda angu1973 » 27/6/13 18:15

E' uguale igor, se ti arriva prima lo scooter e immediatamente la marmitta la puoi fare montare oppure ne approfitti in occasione del primo tagliando dei 1000km, almeno risparmi il doppio fermo del mezzo in officina ;)

Avatar utente
Igor
Messaggi: 217
Iscritto il: 4/4/08 12:28
Città: Zena
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Località: Genova
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda Igor » 28/6/13 17:28

grazie immaginavo anch'io che non cambiasse nulla ma si sa le ansie di un mezzo nuovo fanno venire i dubbi...
X-MAX 400 bianco con akrapovic
ex X-MAX 250 White competition...Cupolino nero sport strisce rosse sui cerchi variatore Malossi e candela all'iridio
http://igorzena.blogspot.com

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda sdmaino » 12/7/13 23:06

Come accennavo un po' OT in altro topic, il rodaggio è dato per 1600 km.
Con raccomandazione per i primi 1000 km di non superare i 4000'
Beh, come diceva qualcun altro non so se porterò tutta questa pazienza...;-)
------------------------
Davide

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda angu1973 » 12/7/13 23:21

Una cosa è certa: è impossibile seguire alla lettera le raccomandazioni imposte dalla casa, si diventerebbe matti :wall:

Stesso discorso fatto nella sezione 250: almeno per i chilometri raccomandati dal costruttore, bisognerebbe rispettare poche ma fondamentali norme per eseguire un buon rodaggio.

- A freddo non richiedere il massimo delle prestazioni, fare riscaldare il motore gradualmente partendo subito.
- Una volta in movimento non dare improvvise e brusche accelerate ma dosare il gas con dolcezza e progressione.
- Anche se si sfora per pochi istanti il numero massimo di giri motore indicato dal costruttore non succede nulla, l'importante e non tenerli per tanto tempo.
- Non andare oltre i 3/4 di rotazione dell'acceleratore.
- Una volta ogni tanto dare una tirata per slegare gli organi ma per brevissimi tratti. Tutto qui ;)

giova94
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/6/13 11:35
Città: Bussolengo
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda giova94 » 13/7/13 00:08

Sono d'accordo con Angu che ha esposto piccole e basilari regole per far vivere il più a lungo possibile il nostro motore e ripeto che è il nostro e non di yamaha! E comunque è giusto ricordare anche che tutti gli scooter nuovi vengono consegnati con un olio da lavaggio proprio per favorire il rodaggio che poi verrà appunto sostituito al primo tagliando! ;)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda Smontato » 13/7/13 16:26

quoto Angu, MA

un motore nuovo non ha bisogno di lavaggi, ma forse ho capito che intendevi dire

IMHO questa balla degli olii la reputo tale se non con informazioni attendibili, magari direttamente da Yamaha, che conferma l'uso di olio più viscoso per i primi km di uso del motore, con questo non metto in dubbio la conoscenza altrui in materia e io non lavoro in settore, MA

nelle auto ormai il primo cambio olio è a 30k (generalmente un po' meno nelle Jap) che sia più viscoso IMHO dubito.
Un olio più viscoso generalmente ha pochi pro e molti contro, SE tenendo testa alle richieste in fase di progettazione con + o - interessi parassitari modaioli e all'uso a cui è stata predisposto il mezzo, quindi tenerlo dentro 30k mi pare che vada controcorrente su quelli che possono essere il tornaconto della casa interessata magari in periodo di garanzia estesa e feedback dell'utenza, in rete e non solo. Il marketing fa tanto ma c'è un limites.
A rigor di logica (personal opinion) un olio più viscoso richiede un maggior chilometraggio per far si che finisca l'assestamento di alcuni organi con rugosità e forma effettiva finale data dall'usura che subisce variazioni grazie o meno grazie ad alcuni fattori tra cui tipologia e gradazione di olio utilizzato, omogeneità nel riscaldamento e raffreddamento, velocità di variazione di carico, numero di accensioni e il tempo che intercorre tra essi e la cura nell'assemblaggio del motore stesso dove nessuno di tutti quelli avuti sotto mano son stati assemblati con gli stessi canoni (es valori coppia di serraggio, prigionieri & company hanno delle tolleranze a snervamento e ti può capitare quello sfigato che ha una tolleranza al limite magari usato in componenti deleterie per il propulsore, cuscinetti al limite di tolleranza, etc) non tutti hanno proprietà identiche e tolleranze identiche, la perfezione non esiste e la coincidenza è la maschera del destino che non vuole farsi riconoscere, MA

se alcune auto usano "ancora" un monoblocco in ghisa (pro e contro pure qui rispetto all'alluminio sigh) perché loro usano cambi ogni 35k e noi il primo ce l'abbiamo a 1.000? perché non abbiamo il filtro olio? n'evvero, nel 125 c'è e il primo cambio è comunque a 1.000...MA

non sto qui a dire che imho è sbagliato fare il primo cambio a 15k all'auto dove previsto a 30k, quello che non arrivo a capire (visto che un motivo ci sarà) è perché gran parte di "loro" non hanno cambi anticipati e noi si. Abbiamo un blocco in ghisa, come ancora tante auto....MA

una segmento C in media quanto olio tiene? 3.5 litri? ok, ma in gran parte le canne (che me ne sia fatta una da poco) sono 4, dimensione e componenti in movimento della up-testa inclusi, esclusi casi diffusi di dimezzamento o quasi dei cilindri. Ok, generalmente i regimi medi e i carichi sono più bassi, ma credo siano maggiori anche le sollecitazioni quando ci si da dentro con il gas, specie tra camma e punteria/bilanciere, mi piacerebbe approfondire...MA

il nostro scooter tiene 1.5 litri di olio, per un mono (anche 125) a me non sembra male.

vorrei far chiaro che NON trovo sbagliato il primo cambio dei 1.000, ne olio motore ne trasmissione, vorrei far chiarezza, e ora ho fatto tutt'altro, sul primo olio per i primi km che gira voce sia più viscoso, io dico di no, ma non ho conferme ne smentite, se scrivo a Yamaha?

Lascerei perdere quello che dice il libretto riguardo il rodaggio come ho fatto io e tanti altri, non è importante tanto il regime raggiunto quando la velocità con cui si raggiunge e la temperatura di olio e acqua.
Le solite regole già dette sopra, non tirare a motore freddo, partire piano dando gas (quindi variazione carico/giri) in modo "gentile", accompagnandolo. (non a cag@re, per strada)
Non tenere solo testa alla temperatura segnata sul display ma anche alla temperatura dell'olio, con gli olii multigrado si sono fatti passi da gigante ma va da se che a 30° ha una viscosità diversa rispetto a 80-90°.
Evitare per quanto possibile i continui stop&go ma anche regimi e carichi costanti per un periodo troppo lungo.

Ora in fondo a sinistra, 10m e sono dove mi avete mandato, so io chi in particolare... accetto con diritto di riserva (sia mai che manca la carta : Blink : ) salù

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda sdmaino » 13/7/13 19:45

Ahaahh Smontato, il finale del tuo post è uno spasso...!
Comunque concordo che hai complicato un po' le cose, ma nell'insieme sono d'accordo con voi.
Credo che se riassumo il tutto con la locuzione "buon senso" non siamo lontani da quanto ci siamo detti finora.
------------------------
Davide

solid
Messaggi: 75
Iscritto il: 6/7/13 21:21
Città: La Spezia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: Rodaggio XMax 400

Messaggioda solid » 14/7/13 22:08

ma la temperatura dell'olio come la vedo?


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login