quoto Angu,
MAun motore nuovo non ha bisogno di lavaggi, ma forse ho capito che intendevi dire
IMHO questa balla degli olii la reputo tale se non con informazioni attendibili, magari direttamente da Yamaha, che conferma l'uso di olio più viscoso per i primi km di uso del motore, con questo non metto in dubbio la conoscenza altrui in materia e io non lavoro in settore,
MAnelle auto ormai il primo cambio olio è a 30k (generalmente un po' meno nelle Jap) che sia più viscoso IMHO dubito.
Un olio più viscoso generalmente ha pochi pro e molti contro, SE tenendo testa alle richieste in fase di progettazione con + o - interessi parassitari modaioli e all'uso a cui è stata predisposto il mezzo, quindi tenerlo dentro 30k mi pare che vada controcorrente su quelli che possono essere il tornaconto della casa interessata magari in periodo di garanzia estesa e feedback dell'utenza, in rete e non solo. Il marketing fa tanto ma c'è un limites.
A rigor di logica (personal opinion) un olio più viscoso richiede un maggior chilometraggio per far si che finisca l'assestamento di alcuni organi con rugosità e forma effettiva finale data dall'usura che subisce variazioni grazie o meno grazie ad alcuni fattori tra cui tipologia e gradazione di olio utilizzato, omogeneità nel riscaldamento e raffreddamento, velocità di variazione di carico, numero di accensioni e il tempo che intercorre tra essi e la cura nell'assemblaggio del motore stesso dove nessuno di tutti quelli avuti sotto mano son stati assemblati con gli stessi canoni (es valori coppia di serraggio, prigionieri & company hanno delle tolleranze a snervamento e ti può capitare quello sfigato che ha una tolleranza al limite magari usato in componenti deleterie per il propulsore, cuscinetti al limite di tolleranza, etc) non tutti hanno proprietà identiche e tolleranze identiche, la perfezione non esiste e la coincidenza è la maschera del destino che non vuole farsi riconoscere,
MAse alcune auto usano "ancora" un monoblocco in ghisa (pro e contro pure qui rispetto all'alluminio sigh) perché loro usano cambi ogni 35k e noi il primo ce l'abbiamo a 1.000? perché non abbiamo il filtro olio? n'evvero, nel 125 c'è e il primo cambio è comunque a 1.000...
MAnon sto qui a dire che imho è sbagliato fare il primo cambio a 15k all'auto dove previsto a 30k, quello che non arrivo a capire (visto che un motivo ci sarà) è perché gran parte di "loro" non hanno cambi anticipati e noi si. Abbiamo un blocco in ghisa, come ancora tante auto....
MAuna segmento C in media quanto olio tiene? 3.5 litri? ok, ma in gran parte le canne (che me ne sia fatta una da poco) sono 4, dimensione e componenti in movimento della up-testa inclusi, esclusi casi diffusi di dimezzamento o quasi dei cilindri. Ok, generalmente i regimi medi e i carichi sono più bassi, ma credo siano maggiori anche le sollecitazioni quando ci si da dentro con il gas, specie tra camma e punteria/bilanciere, mi piacerebbe approfondire...
MAil nostro scooter tiene 1.5 litri di olio, per un mono (anche 125) a me non sembra male.
vorrei far chiaro che NON trovo sbagliato il primo cambio dei 1.000, ne olio motore ne trasmissione, vorrei far chiarezza, e ora ho fatto tutt'altro, sul primo olio per i primi km che gira voce sia più viscoso, io dico di no, ma non ho conferme ne smentite, se scrivo a Yamaha?
Lascerei perdere quello che dice il libretto riguardo il rodaggio come ho fatto io e tanti altri, non è importante tanto il regime raggiunto quando la velocità con cui si raggiunge e la temperatura di olio e acqua.
Le solite regole già dette sopra, non tirare a motore freddo, partire piano dando gas (quindi variazione carico/giri) in modo "gentile", accompagnandolo. (non a cag@re, per strada)
Non tenere solo testa alla temperatura segnata sul display ma anche alla temperatura dell'olio, con gli olii multigrado si sono fatti passi da gigante ma va da se che a 30° ha una viscosità diversa rispetto a 80-90°.
Evitare per quanto possibile i continui stop&go ma anche regimi e carichi costanti per un periodo troppo lungo.
Ora in fondo a sinistra, 10m e sono dove mi avete mandato, so io chi in particolare... accetto con diritto di riserva (sia mai che manca la carta
) salù