Apertura sella difficoltosa

solid
Messaggi: 75
Iscritto il: 6/7/13 21:21
Città: La Spezia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Apertura sella difficoltosa

Messaggioda solid » 6/7/13 23:15

In attesa di capire se l'apertura della sella del Max400 sia veramente difettosa -come diversi utenti stanno segnalando- o normale, ho creato questo topic dove postare e raccogliere tutte le segnalazioni al riguardo. Angu1973

Secondo me nel mio non funziona bene l'apertura del sottosella, nel 250 appena giravo la chiave la sella scattava su, ora per tirarla su devo tenere la chiave girata con la sinistra e tirare su la sella con la destra, non mi sembra normale, secondo voi?

Avatar utente
Igor
Messaggi: 217
Iscritto il: 4/4/08 12:28
Città: Zena
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Località: Genova
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax400? Dicci la tua

Messaggioda Igor » 7/7/13 14:08

@solid tranquillo é cosi per tutti ma sto gia pensando ad una modifica basterebbe una molla che spinga quel tanto che basta a farla aprire...
X-MAX 400 bianco con akrapovic
ex X-MAX 250 White competition...Cupolino nero sport strisce rosse sui cerchi variatore Malossi e candela all'iridio
http://igorzena.blogspot.com

solid
Messaggi: 75
Iscritto il: 6/7/13 21:21
Città: La Spezia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax400? Dicci la tua

Messaggioda solid » 7/7/13 23:54

@igor è impossibile una cosa del genere...se uno ha qualcosa in mano come fa ad aprire la sella?....mah : Hurted :

v.cutarelli
Messaggi: 75
Iscritto il: 9/6/10 22:29
Città: napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Hai ritirato il tuo XMax400? Dicci la tua

Messaggioda v.cutarelli » 9/7/13 09:02

Salve,
ho da poco ritirato il mio XMAX 400 e anch'io ho notato che l'apertura sella necessità il doppio intervento (girare la chiave verso sinistra e con la mano destra alzare la sella). Tutto ciò è veramente scomodo !!
Questo è una cosa comune ?

Grazie

Vincenzo

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Apertura sella difficoltosa

Messaggioda angu1973 » 9/7/13 09:32

Il libretto di uso e manutenzione cosa dice al riguardo?

Katoblepa
Messaggi: 7
Iscritto il: 9/7/13 13:01
Città: Saronno
Provincia: VA
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Apertura sella difficoltosa

Messaggioda Katoblepa » 9/7/13 17:32

Salve a tutti.
Ho il mio X-Max da una settimana e confermo il comportamento: la sella non viene alzata dallo stantufo, che entra in funzione solo qualche grado dopo che la sella è stata alzata manualmente.
Per quanto riguarda i problemi con la chiusura, c'è stato un richiamo della Yamaha e il mio concessionario ha dovuto cambiare il cricchetto di chiusura prima di potermi consegnare il mio scooter.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Apertura sella difficoltosa

Messaggioda angu1973 » 9/7/13 17:46

Benvenuto Katoblepa e benvenuto : Welcome :
Grazie della segnalazione, ma al riguardo dell'apertura che necessita l'accompagnamento della sella, il concessionario cosa dice? ;)

Avatar utente
Igor
Messaggi: 217
Iscritto il: 4/4/08 12:28
Città: Zena
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Località: Genova
Contatta:

Re: Apertura sella difficoltosa

Messaggioda Igor » 9/7/13 18:35

Sono passato dal concessionario e sia il venditore che il meccanico hanno detto la stessa cosa non è un difetto è solo poco intelligente e secondo loro l'hanno fatta cosi perche quando si mette il bloccasterzo si rischia di aprire la sella e di non accorgersene....anche a me da fastidio sta cosa e difatti stavo pensando di mettere una molla su uno o tutti e 2 i tamponi sotto la sella..comunque questa settimana sono in ferie e vedo di inventarmi qualcosa...se riesco a risolverla posto la mia soluzione....
X-MAX 400 bianco con akrapovic
ex X-MAX 250 White competition...Cupolino nero sport strisce rosse sui cerchi variatore Malossi e candela all'iridio
http://igorzena.blogspot.com

giova94
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/6/13 11:35
Città: Bussolengo
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Apertura sella difficoltosa

Messaggioda giova94 » 9/7/13 18:40

Salve ragazzi ho parlato con un tecnico del conce e mi ha spiegato che lo hanno fatto apposta così perché la sella è molto pesante e lunga! Infatti mi ha fatto notare che anche la chiusura è molto diversa perche non ha bisogno di pressioni per chiudersi! Adesso a voi il giudizio sulla scelta della yamaha!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Apertura sella difficoltosa

Messaggioda angu1973 » 9/7/13 21:17

Potreste iniziare a provare a mettere un feltrino per fare spessore sotto i tamponi in gomma della sella, giusto per dargli quel piccolo scatto all'insù che vi permette di afferrare la sella e sollevarla.

solid
Messaggi: 75
Iscritto il: 6/7/13 21:21
Città: La Spezia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: Apertura sella difficoltosa

Messaggioda solid » 9/7/13 23:21

domani se riesco passo anchio dal conce e vediamo che mi dice, il libretto dice:
1.girare la chiave in posizione open
2.alzare la sella
io capisco che girando la chiave la sella scatta e si apre.

solid
Messaggi: 75
Iscritto il: 6/7/13 21:21
Città: La Spezia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: Apertura sella difficoltosa

Messaggioda solid » 11/7/13 00:03

allora sono andato dal conce ed era già informato del problema della sella perchè ci sono state altre lamentele, lo segnaleranno sperando che yamaha possa risolverlo.
oggi per puro caso ho messo nel sottosella i documenti e la sacca del casco nello spazio in mezzo ai due "buchi" riservati ai caschi e quello spessore ha permesso alla sella di scattare ed aprirsi da sola, che sia questa la soluzione?

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Apertura sella difficoltosa

Messaggioda angu1973 » 11/7/13 06:23

In attesa della soluzione della Yamaha, prova a fare come ti ho detto: due feltrini in corrispondenza dai tamponi in gomma

Avatar utente
trukbiker
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 267
Iscritto il: 26/6/10 14:15
Città: Erba
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013 Touring
Colore: Midnight Black
Località: Erba - CO -
Contatta:

Re: Apertura sella difficoltosa

Messaggioda trukbiker » 13/7/13 19:51

Anche a me sembra una cosa poco intelligente, tra l'altro dopo una settimana si è staccato il cavetto dal blocco chiavi : Andry : Riparato al volo dal concessionario ( ha smontato mezzo scooter ) il problema non si è più ripresentato.
Se si mette troppo spessore la sella fa forza sulla serratura e si blocca, ci vuole una soluzione più "cristiana"
Igor confidiamo in te... ;)
...non chi comincia, ma quel che persevera...

Avatar utente
Igor
Messaggi: 217
Iscritto il: 4/4/08 12:28
Città: Zena
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Località: Genova
Contatta:

Re: Apertura sella difficoltosa

Messaggioda Igor » 16/7/13 19:34

Non potevo deludere bhe io ci ho provato è ancora in fase di test....e di ottimizzazioni varie però ho provato cosi e per ora sembra funzionare bene....
vi devo spiegare come ho fatto????Vabbe dai visto che sono stato assente per un bel po cerco di rifarmi una reputazione...

Allora iniziamo cosi...ho preso una molla (quello delle spazzole/carboncini del trapano) l'ho tagliata quel tanto che basta per inserirla all'interno del foro (gia presente) del tamponcino di gomma (grigio) e ho lasciato spuntare 3/4 spire cercando di far in modo che la molla lavori in piano una volta montata...il risultato è in seguente che la sella si chiude regolarmente e si apre regolarmente solo che girata la chiave per aprire le due molle fanno fare quel "saltino" al gancio di chiusura che fa in modo da lasciarla aperta (come quando la si appoggia per non chiuderla).
Vi dico gia quali possono essere i difetti/problemi le molle potrebbero perdere la loro forza e non far aprire piu la sella in"automatico" e secondo (ma sto studiando a un rimedio) che la molla a lungo andare segni la plastica dove appoggia..comunque ragazzi non ho ancora terminato lo studio e...vi terro aggiornatiiii...Allego foto

Immagine

Immagine
X-MAX 400 bianco con akrapovic
ex X-MAX 250 White competition...Cupolino nero sport strisce rosse sui cerchi variatore Malossi e candela all'iridio
http://igorzena.blogspot.com

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Apertura sella difficoltosa

Messaggioda angu1973 » 16/7/13 19:48

Igor, ma mettere dei feltrini o pezzi di gomma in corrispondenza dei tamponi per fare da spessore in modo da sostituire le molle? La gomma non perde elasticità e non rovina la plastica ;)

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Apertura sella difficoltosa

Messaggioda sdmaino » 16/7/13 22:58

Feltrini montati già ieri sera, ma con la storia del cavalletto mi era quasi uscito di mente.

Per ora funziona perfettamente, se in futuro dovessero perdere un po' di spessore per schiacciamento o li
sostituisco oppure aggiungo uno strato : Builder :

Immagine
------------------------
Davide

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Apertura sella difficoltosa

Messaggioda angu1973 » 16/7/13 23:11

E sono due... : Thumbup : : Thumbup : ottimo lavoro, stiamo riprogettando uno scooter Davide ;)
Se dici che coi feltrini funziona, a questo punto non rimane che procurarti una striscia in gomma (al brico o ferramenta fornito) che faccia da spessore, incollando vari strati ti crei quello adatto.

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Apertura sella difficoltosa

Messaggioda sdmaino » 20/7/13 13:58

Come ipotizzato dopo un po' un solo feltrino si è compresso e talvolta fa cilecca. Ho aggiunto un secondo feltrino sopra il primo ed è una meraviglia.
Quindi spessore necessario circa 4 mm ;-)
------------------------
Davide

Avatar utente
X-Giorgio
Messaggi: 491
Iscritto il: 11/6/08 00:02
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Apertura sella difficoltosa

Messaggioda X-Giorgio » 22/7/13 20:22

Scusa sdmaino.. non offenderti ma.. potevi mettere almeno dei feltrini grigio/neri.
Così è veramente inguardabile.. ok che non si tratta di un particolare visibile, perché si trova nel sottosella..
Da Leroy Merlin ne hanno a bizzeffe.. di tutte le forme e dimensioni.. e a pochi €.

Effettivamente, durante il mio test-ride, avevo notato questo particolare della sella.. ci ho messo un po' per capire che ci volevano due mani.. ma non lo vedo un dramma.. almeno non apri il vano sella inavvertitamente.
A me, a volte, con il mio X 250 è capitato..
La mia MARMOTTINA Yamaha 400cc '13
viewtopic.php?f=63&t=9838


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Search

Nothing to display.

Login