Problematiche cavalletto centrale

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda sdmaino » 16/7/13 00:25

Chi dice che gratta...chi dice che tocca...chi dice che si pianta, bene, ho creato questo nuovo topic così abbiamo modo di dare sfogo alle nostre persecuzioni di questo benedetto cavalletto centrale che si impianta nell'asfalto. Postiamo qui le nostre fissazioni, timori, incubi che ci turbano il sonno e magari anche possibili soluzioni o rimedi a questo dilemma del prossimo secolo. Angu1973

--------------------------------------------------
E va bene, eccomi qui a gettare un po' di benzina sul foco...

Dopo neanche 100 km di giro...

Immagine
------------------------
Davide

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda angu1973 » 16/7/13 07:30

Spiegaci cosa hai fatto sd, suppongo abbia tagliato la base della zampa vero?
Io darei una smussata anche allo spigolino esterno, è quello che potrebbe strisciare al suolo ;)

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda sdmaino » 16/7/13 12:20

No, no non ho ancora fatto niente !!!
Quelli che vedi sono i segni lasciati dall'asfalto sul cavalletto 8-/
Devo ancora decidere come procedere per migliorare la situazione.
Per inciso , due rotonde in Brianza...
------------------------
Davide

cocco
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/6/13 08:34
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: XMax 400

Messaggioda cocco » 16/7/13 15:28

Tanto per dire la mia in proposito. Forse non avete capito il problema......non si tratta di fare le pieghe da GP, ma di un problema di sicurezza !!! Se strusci su un asfalto liscio, tirabaralla......ma se incontri degli avvallamenti (ed è qui che il problema si presenta in tutta la sua gravità) l'x-max si comporta come tutte le moto e scooter, e cioè tende ad abbassarsi e toccare con troppa facilità che può portare anche ad impuntarsi e non solo a strisciare. Ripeto: è troppo basso e tocca troppo presto !!!! E' un errore di progettazione !!!!

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda sdmaino » 16/7/13 16:47

Che sia un errore ne sono ormai convinto anche io.
Per ogni errore di solito esiste un rimedio: se sarà made in Yamaha o soluzioni aftermarket credo che lo scopriremo presto.
Intanto io ci medito e prima di ricorrere a flessibile e disco cerco di inventarmi qualcosa...
Se trovo qualcosa di interessante sarete i secondi a saperlo (dopo di me LOL)
------------------------
Davide

Avatar utente
Igor
Messaggi: 217
Iscritto il: 4/4/08 12:28
Città: Zena
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Località: Genova
Contatta:

Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda Igor » 16/7/13 17:12

io ho notato che al centro del cavalletto c'è un tamponcino rotondo che tiene staccato il cavalletto un cm circa dal blocco di allumino...io purtroppo non ho il tornio per farne uno piu piccolo...magari alzando il cavalletto di mezzo centimetro si guadagna qualcosa di piu anche perche in 2 diventa davvero un ansia guidare specie x le strade che abbiamo a genova (tutte curve e buchi)....

Se intanto scrivo alla yamaha dite che faccio bene??
X-MAX 400 bianco con akrapovic
ex X-MAX 250 White competition...Cupolino nero sport strisce rosse sui cerchi variatore Malossi e candela all'iridio
http://igorzena.blogspot.com

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda angu1973 » 16/7/13 17:38

Igor, quello è il tampone di fine corsa del cavalletto sul monoblocco motore ed è di gomma:

Immagine

Se lo fai di un materiale rigido, ti si spacca dopo due volte che ritiri il cavalletto. Siete liberi di segnalare alla Yamaha qualsiasi difetto voi riscontriate ;)

Io inizierei a valutare una modifica veloce tagliando lo spigolo della zampa laterale in questo modo contrassegnato dalla linea gialla:

Immagine

Notate bene: però non mi assumo responsabilità per eventuali danni che possiate provocare al mezzo o a voi e per eventuale garanzia invalidata se manomettete un componente, pensateci bene se ne vale la pena.

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda sdmaino » 16/7/13 18:02

Ciao Angu,
A mio parere la parte che hai evidenziato è poco influente: quando è tirato su, per effetto del leverismo, la linea di contatto in piega è quella rossa della foto che segue.
Ho dato due grattate ed il segno rimasto è per tutta lunghezza. Prima posso garantire che era immacolato (ho controllato)
Non sono sicuro di avere ben capito la tua obiezione a Igor sul tampone, poi ci ragiono con la moto davanti...

Immagine
------------------------
Davide

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda sdmaino » 16/7/13 18:05

Igor ha scritto:Se intanto scrivo alla yamaha dite che faccio bene??

Facciamolo... Ci scambiano in PM le email così concordiamo un testo ?
------------------------
Davide

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda angu1973 » 16/7/13 18:42

Igor e io intendevamo dire che diminuendo lo spessore di quel gommino, il cavalletto risalirebbe di quei mm utili a guadagnare angolo di piega in questo modo:

Immagine

Bisognerebbe provare a smontarlo un attimo, fare un giro di prova sullo stesso percorso e vedere se ci sono stati miglioramenti.
PERO' ma dico PERO' considerate che a occhio è impossibile valutare di quanto in più si riesce a piegare pur facendo le opportune modifiche, in quanto ci vorrebbe un inclinometro per determinare ciò e poi in ogni caso ci andremo a cercare la "toccata" volontaria quindi ci sembrerà che il problema non sia mai risolto.

L'unica soluzione definitiva secondo me sarebbe quella di riprogettare il cavalletto diminuendo la larghezza dello stesso in modo tale da avvicinare le zampe alla ruota, così si guadagna la luce di attacco ma si ridurrebbe la stabilità del mezzo da fermo avendo una base di appoggio più stretta col rischio che si ribalti e il problema dell'altezza da terra rosicata per affrontare i dossi o piccole cunette sopratutto se a pieno carico, in quel caso una ruota al posteriore da 14" sarebbe stata molto utile, ma si sa che le economie aziendali impongono le loro regole....

Avatar utente
Igor
Messaggi: 217
Iscritto il: 4/4/08 12:28
Città: Zena
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Località: Genova
Contatta:

Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda Igor » 16/7/13 19:47

@ angu1973 esattamente quello non dicevo di farlo in materiale rigido, anche perchè si rischia di sentire il classico toc del cavalletto che sbatte un caso di buchi, ma della stessa gomma originale...

Io comunque aspetterei a tagliare il centrale al max se proprio mi rompo le scatole lo tolgo e andrò in giro con la tavoletta (meglio una lattina schiacciata che quella non la rubano) per il laterale....se poi mamma Yamaha non risolvera il problema allora potro optare nel flessibile....
X-MAX 400 bianco con akrapovic
ex X-MAX 250 White competition...Cupolino nero sport strisce rosse sui cerchi variatore Malossi e candela all'iridio
http://igorzena.blogspot.com

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda angu1973 » 16/7/13 19:53

La gomma originale la si potrebbe rifinire a mano, è laborioso ma si potrebbe provare. Io ad esempio sul mio che ha lo stesso sistema, ho tagliato un pezzo, l'ho stretto in modo che non possa ruotare e ingrassata leggermente la parte piana ottenuta per non farla fare rumore quando il gruppo motore oscilla.

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda sdmaino » 16/7/13 21:31

angu1973 ha scritto:Igor e io intendevamo dire che diminuendo lo spessore di quel gommino, il cavalletto risalirebbe di quei mm utili a guadagnare angolo di piega...

Capito, grazie.
Adesso vado in box e ci guardo per bene.
------------------------
Davide

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda sdmaino » 16/7/13 22:27

Allora, rieccomi di ritorno : Yahooo :

Ho tolto il gommino in questione, tempo 1 minuto: si tratta di un gommino cilindrico, forato passante lungo l'asse, tenuto su con un perno ed una rondella seeger. Basta far saltare la seeger con un cacciavitino e viene via senza difficoltà.
Poi ho fatto un giretto col mezzo per vedere cosa succede.... magia: nella rotonda vicino a casa dove stasera rientrando ho lasciato un bel rigone a terra senza quasi manco piegare... ora non tocco più. : Chessygrin :
Ci ho fatto un po' di giri dentro, a velocità crescente, per vedere cosa succede e la moto si è comportata benissimo. : Cool :
Poi ho preso appositamente un po' di buche e dissuasori (avete presente quelli di gomma gialla e nera...?) per vedere come reagisce il cavalletto senza più il gommino.
Beh, direi molto bene. Nelle buche più accentuate si sente un piccolo "toc" sotto, dovuto al rimbalzo metallo-su-metallo, che con il gommino non si sente. Ma la molla "spinge" molto bene e tiene il cavalletto libero da rimbalzi indesiderati.
Tra questo "toc" ogni tanto ed il rischio di volare in terra preferisco il rumorino. Poi il modo di togliere il "toc" senza aggiungere spessore e sopratutto eliminando il rischio di rovinare giorno dopo giorno il fondo del banco motore, lo trovo con calma : Flexion :
Per dire che il problema è risolto mi riservo di fare un bel giro a più ampio respiro, qualche curvone con avvallamento, ma direi che se non è risolto al 100%, per quanto mi riguarda ci siamo già molto, molto vicini.
Grazie Angu e Igor. : Thumbup :

Immagine
------------------------
Davide

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda angu1973 » 16/7/13 22:44

Fa piacere che qualche risultato inizi a vedersi, ora dovete cercare di trovare il modo di ridurre il diametro del tampone di gomma, almeno si preserva il blocco motore dai graffi del supporto e spariscono le vibrazioni, fate un bel servizio completo che il Max se lo merita. : Cool :

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda leoromano » 16/7/13 23:02

.... cioè una chiara guida in PDF da inserire nell'Angolo delle Guide ;)

Avatar utente
Igor
Messaggi: 217
Iscritto il: 4/4/08 12:28
Città: Zena
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Località: Genova
Contatta:

Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda Igor » 17/7/13 13:21

Oggi pomeriggio se riesco vedo di trovare una soluzione x il tamponcino...intanto prendo due misure di quello esistente...
X-MAX 400 bianco con akrapovic
ex X-MAX 250 White competition...Cupolino nero sport strisce rosse sui cerchi variatore Malossi e candela all'iridio
http://igorzena.blogspot.com

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda sdmaino » 17/7/13 15:46

La testa del perno è sagomata in modo tale che il perno stesso non ruoti una volta montato ( si intravede anche dalla foto).
È sufficiente impedire la rotazione tra perno e gommino e il gioco è fatto.
Ad occhio è sufficiente mezzo giro di nastro intorno al perno per creare interferenza con la sede circolare del gommino e non farlo muovere più.
Appena riesco ci provo poi aggiorno...
------------------------
Davide

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda X Big » 17/7/13 19:39

Così a occhio (secondo me), l'unica soluzione definitiva sarebbe di fare un cavalletto sagomato diversamente...non dritto come in origine (figura 2) ma ripiegato verso l'alto (figura 1):

Immagine
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda sdmaino » 17/7/13 23:29

Qualche news: oggi ho portato la creatura dal conc per una storia che vi racconterò meglio quando sarà finita, penso venerdì (non voglio allarmare inutilmente il forum o scatenare discussioni inutili fino a quando non sarà chiarito il problema in cosa consiste esattamente).
Domani ci sarà un ispettore Yamaha che vedrà il mio 400 ed il conc, che gli ha già parlato in previsione di questa visita, mi ha confermato parlando del più e del meno che a detta dell'ispettore il cavalletto sarà modificato...
Tempi ancora non se ne conoscono.
Vedrem...
------------------------
Davide


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login