Problematiche cavalletto centrale

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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda ...NEW LOVE... » 6/9/14 16:47

Non si vede la foto, Ghima!
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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda angu1973 » 6/9/14 17:03

Bella foto artistica ghima, ma per farla hai ribaltato il Max come si fa con le bici dei bimbini per fare le bucature? : Chessygrin :

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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda Superstrike » 6/9/14 17:06

Ghima,
così dovrebbe vedersi. ;)
anche se è sottosopra... :D

Immagine

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ghima
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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda ghima » 6/9/14 17:07

Scusate ma sono con il cellulare
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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda angu1973 » 6/9/14 17:09

Potevi postare anche con calma un altro giorno ghima non c'è fretta.

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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda ghima » 8/9/14 11:23

Immagine

ecco fatto
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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda Sunseeker » 8/9/14 16:38

Quella è la problematica di chi, ad uno scooter, vuole chiedere le stesse performance di una moto. Il problema del paracalore l'ho avuto anch'io e sono giunto ad una determinazione: bisogna andare ad un'andatura più consona al mezzo che si guida.
Nel caso del XMax, bisognerebbe togliere il cavalletto, restringere il motore e mettere lo scarico sotto sella e, a questo punto, si potrebbe endare anche in pista magari aggiungendo una ruota di maggior diametro. Accontentiamoci di quello che abbiamo che non è poi così malaccio.
Comunque di seguito inserisco la foto del mio paracalore : Chessygrin :

Immagine
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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda ghima » 8/9/14 22:28

La mia era per dire a chi pensava che il mio xmax avesse un cavalletto premodifica che forse non era così. .
e cmq sunseeker io l xmax non lo spingo mica come una moto ci mancherebbe
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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda ghima » 16/9/14 22:01

allora mumblemumble..

ieri mi sono cimentato nel modificare il gommino del cavalletto ma in un modo diverso:
ho provveduto a ridurre di circa 4 mm il diametro esterno tornendolo..
rimontato il tutto oggi ho fatto una prova..
si sgratta molto meno e bisogna portare il diametro almeno a 20 mm..
il che mi fa supporre che sia troppo poco il franco che rimane attorno al perno e con gli sbattimenti causati dalla forza della molla potrebbe spaccarsi il gommino..
cmq..
è una ottima alternativa..
farò da beta tester e vi terrò aggiornati..
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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda Melegna » 12/8/15 18:14

Ragazzi, mi sono letto un po' di pagine indietro, ma non ho capito qual è la soluzione migliore o più efficace.

Togliendo il gommino già risolvo qualcosa senza rischiare niente?

Se avete modo mi linkate il post con il metodo più valido?

Grazie mille!
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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda Sunseeker » 13/8/15 12:41

Io con la mia modifica ho risolto il problema della strusciata alla minima curva. Ora bisogna mettercisi d'impegno per toccare, andando oltre, si andrebbe a toccare il carter. Il link è questo: http://www.xmaxclub.com/forum/viewtopic.php?f=99&t=9784&start=400
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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda angu1973 » 13/8/15 14:40

Io oltre al gommino più piccolo di diametro ho modificato il profilo delle zampe d'appoggio, migliorando leggermente ma non risolvendo del tutto il problema, se non toccava il cavalletto toccava a sinistra il carter trasmissione e a destra la parte inferiore della marmitta.

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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda sanzopaol » 16/9/15 08:41

Ragazzi,
buogniorno. Io sono tra quelli intenzionati a togliere il cavalletto centrale.
Qualcuno sa il peso che risparmierei togliendolo?
Qualcuno che l'ha già smontato lo ha anche pesato così da valutare il risparmio in termini di masse sospese?
Grazie.

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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda Superstrike » 16/9/15 10:07

sanzopaol ha scritto:...Qualcuno che l'ha già smontato lo ha anche pesato così da valutare il risparmio in termini di masse sospese?...


Non ricordo utenti del forum che abbiano pesato il cavalletto centrale.
Ricordo di alcuni che hanno invece rilevato la differenza di peso fra l’ipertrofico scarico originale dell’Xmax400, in raffronto con altro aftermarket.

Vorrei rilevare peraltro che ridurre le masse sospese non è necessariamente un fatto positivo.

Se è vero che il mezzo diviene più leggero (migliora l’accelerazione e l’agilità), per contro si ha una diminuzione del rapporto fra masse sospese e non, che influisce negativamente sul comfort (vibrazioni trasferite al telaio) e tenuta di strada (risposta delle sospensioni che potrebbero, più facilmente, perdere il contatto con il terreno) ma son gusti…… ;)

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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda ottoviking » 16/9/15 21:40

Un saluto a tutti Ragazzi so che centra poco ma voglio dirvi che il tanto vituperato cavalletto centrale mi ha salvato da una spiacevole sfortunata "appoggiata" sul fianco .
Nel posizionarlo sul cavalletto non ho visto dietro di me il marciapiede sbrecciato e con un piede scivolato all'indietro il Bestio 400 con i suoi 210 e passa Kg mi è venuto addosso, io pur alto 1,85 e abbastanza forte da sorreggerlo sono stato colto di sorpresa dal peso e pur sorreggendolo si è coricato sul fianco DX e l'ho sentito chiaramente appoggiarsi (Bestio colore nero tenuto meglio del meglio anno 2014) , a questo punto mi sono sentito morire e con il cuore inca**a* tirandolo su ho guardato sotto la pedana DX e il motore : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : Incredibile ,magnificamente incredibile non si era fatto nemmeno un segno ,vi erano solo alcune piccole abrasioni sull'angolo del cavalletto centrale prontamente riverniciato a nuovo con vernice nera e venuto come appena acquistato perfetto , tempo della riparazione 40 secondi : Thumbup : : Cool : GRAZIE AMICO CAVALLETTO ciao a tutti

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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda ghima » 18/9/15 20:48

Hai avuto fortuna....
A me per colpa della mancanza del freno a mano era andato giù dal laterale sgrasttando sia i fianchetti sia le punte della y e delka cornice della strumentazione
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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda ottoviking » 19/9/15 18:56

Comunque mi sono preparato con un amico che ha una carrozzeria e possiede un TMAX che ha rifatto ed è venuto molto meglio che da nuovo , sembra incredibile ma è così , non è un carroziere ma un artista con una passione infinita ;) onesto e brava persona : Yahooo : , per cui all'abbisogna sono pronto "spero mai !!! " ma credo che tutti o la maggior parte abbiano avuto a che fare con bottarelle cadute ecc e visto che non abbiamo nemmeno i codici colore............ :D

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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda sanzopaol » 4/2/16 10:40

Salve,
io volevo sottoporvi questo problema.
Premetto che ho la versione 2014 dell xmax 400 che ho io non presente lo strusciamento del cavalletto in curva ma ne presenta un altro:
- andando in coppia quando prendo una buca abbastanza profonda il cavalletto sbatte al carter come se la molla di richiamo non sia sufficientemente forte da tener su il cavalletto. A qualcun altro capita ?

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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda ghima » 19/4/16 11:32

Ieri approfittando di un sopralluogo in quel di Bolzano e di una mezz'ora di tempo mi son recato a provare n xmax 400 modello 2016 per verificare se avevano apportato modifiche al comparto sospensioni e cavalletto.
Mi son diretto verso il Renon e già nelle prime rotatorie sgratto cavalletti a dx e sx....
Ahi....
Quindi mi son fatto il magnifico altipiano con curve fantastiche ....
Che dire....
Non è cambiato di una virgola....
Disallineamento ruota posteriore.
Vibrazioni presenti ma è ovvio che è un mono...
Rigidità posteriore che data dai pochi km percorsi (mezzo con 180 km) è davvero avvertibile...
Cavalletto centrale che sgratta dappertutto...a tratti pericoloso..

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Re: Problematiche cavalletto centrale

Messaggioda PeZz » 19/4/16 12:05

Comunque devi avere una piega parecchio sportiva, io 110kg e 2 anni di possesso ho grattato mezza volta


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