...è perchè non sempre è richiesta anche la pulizia del filtro dell'olio che non è usa e getta ma metallico pulibile e riusabile all'infinito,tale filtro sta sotto e per l'appunto sullo scarico secondario.
Quando lo si toglie esce anche tutto l'olio della coppa ma immagino(non sono certo)che il tappo primario serva a svuotare solo una parte del circuito quindi forse è per quello che mollti meccanici aprono tutte e due gli scarichi...
Devo dire che guardando il mio quando è stato fatto il primo tagliando mi ricordo benissimo che tolsero solo il tappo sotto che fa da fermo anche per la piastra reggifiltro.
Piccolo OT: riguardo il Silver Wing 400 non è vero che sia più economico a proposito dei costi di manutenzione,ho amici che(come per il T Max e altri maxi scooteroni)si lamentano degli alti costi di manutenzione e la eventuale difficoltà a provvedere da soli alla manutenzione cosa che con l'X Max non succede.
Non dico che non sia un bel mezzo ma quello che non paghi prima te lo fanno pagare dopo...
Silver Wing 400:
primo tagliando a 1000 km...
secondo tagliando a 6000 km...
terzo tagliando a 12.000 km...
Ragazzi..? Un tagliando ogni 6000 km!
Da questo link:
http://www.scribd.com/doc/7361285/Confronto-Scooter-400si evince che il costo totale dei tagliandi fino a 12.000 km. compresi, è di 420 €; non ci siamo!
L'X Max è assai più economico,da quello che mi risulta anche se lo Yamaha fa il doppio dei tagliandi,al prezzo corretto fino a quello dei 12.000 km. compreso mi risultano 320 € massimo quindi 120 € in meno e qui mi fermo.
Scusate la non tanto breve digressione.
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998