FaR ha scritto:....In precedenza avevo un Peugeot Elystar 150 con ABS e le differenze fra i due sistemi sono notevoli.
Il punto di forza della frenata di questo scooter e' che con la leva sinistra si azionano entrambi i freni. I motociclisti puri inorridiscono di fronte a siffatta eresia, ma a mio parere su scooter, e in generale su moto senza frizione, la frenata combinata azionata dalla leva sinistra dovrebbe essere imposta per legge. Sul Peugeot il sistema ABS agiva solo sulla ruota anteriore e unica cosa per cui avvertivi la sua entrata in fuzione e' che la moto frenava meno adeguandosi alla miglior frenata possibile. Ecco perchè mi piace tanto la vibrazione di feedback, consente, prima ancora di sentire la mancanza di frenata, di essere avvisati dei problemi di aderenza e concede qualche decimo in più per eventuali reazioni. La mia impressione e' sempre stata che l'ABS Peugeot sull'Elystar sia troppo conservativo e entri in fuzione, ad esempio in caso di sconnessioni asfalto, in modo troppo evidente allungando forse troppo la
Non si capisce bene se c'è la convinzione che la frenata integrale ripartita sia sull'X Max o sul Peugeot:
allora ribadisco che l'ABS dell'X Max "non ha" la frenata combinata e che il sistema antibloccaggio dei freni è per definizione a "doppio canale" proprio per questo motivo.
Cioè, ogni ruota agisce indipendentemente.