Scusate se mi inserisco nella discussione, ma proprio in questi giorni ho avuto a che fare con la pompa della benzina.
In pratica è successo che (non so perchè) si è bloccato l'immobilizer e le l’hanno mandata KO!
Cominciamo con qualche premessa.
1) L'XMAX a carburatore ha una sola pompa ESTERNA che si trova sotto la pedana lato destro raggiungibile smontando la carena inferiore ed il fianchetto laterale. E' facilmente riconoscibile perché è un cilindro color oro ricoperto da una guaina in gomma che la tiene ferma al telaio da cui partono due tubi: uno viene dal serbatoio, l'altro va al carburatore.
2) Non è una pompa rotativa, tipo quelle delle lavatrici per intenderci, ma a stantuffo. In pratica un sistema di valvole fa si che funzioni come una siringa: va indietro e aspira benzina dal serbatoio, va avanti e la spinge nel carburatore. Questo movimento va avanti fin quando la pressione nei condotti non raggiunge quella per cui è tarata.
3) Nuova (NON originale) costa circa 70 euro e la sostituzione (per chi ha un po’ di manualità) è davvero semplice.
4) Da ricambisti abbastanza forniti vendono un kit che permette la revisione che costa molto meno.
5) A questo link
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/pompa/index.htmne trovate una descrizione molto approfondita.
Detto questo, dopo che vari meccanici della zona mi avevano fatto preventivi sconcertanti per la centralina e per la pompa, ho deciso di provvedere personalmente.
La centralina, come ho detto all’inizio ha ripreso a funzionare da sola. PENSO che il momentaneo problema era dovuto all’antenna dell’immobilizer che si trova intorno al blocchetto d’accensione.
Per quanto riguarda la pompa invece, il problema consisteva nell’alberino che era scappato dalla linguetta che fa sì che lo stantuffo vada avanti e indietro simulando appunto il movimento di una siringa.
In questa foto potete vedere a cosa mi riferisco.
Spero che queste piccole note possano tornare utili!
BUONANOTTE!
MASSIMO