2 o 4 valvolve: pro e contro.

Tutto il resto sul 250
Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e contro

Messaggioda Smontato » 2/8/12 22:15

allora non avete mai fatto il pieno da quando avete il bestio. : Chessygrin :
Fate il pieno, fate arrivare la benzina sopra "l'anello" del serbatoio, quasi a farla straboccare fuori. Interrompete il flusso della pompa per 5 secondi, la benzina cala. Ripetete l'operazione per 8-9 volte. Non ho fatto caso a quanti litri ci sono stati, ho azzerato il timer appena avevo finito di fare benzina, i km effettuati con un PIENO sono quelli nella foto sopra, e di km da fare ne aveva ancora, a 420 ci arrivava però a me domani serve il bestio e non posso rischiare di rimanere a piedi. : Chessygrin :
Approfitto sempre della promozione Eni/Esso del fine settimana, e infatti ho rifornito sabato scorso sperando di farcela fino a sabato prossimo (questo sabato) ma stasera ho dovuto mette 5€ ;) domani o domenica rifaccio il pieno. Sono circa 400km settimanali e ribadisco che con un pieno i km effettuati sono quelli nella foto, 80% fatti con passeggero e bagagli (sottosella + bauletto)
Di solito Fiesta e Bestio vengono riforniti nello stesso momento : Chessygrin : quindi metto 50€ al Self, quella che sta nel bestio ce la metto (insistendo parecchie volte come ho detto sopra), il restante se lo beve la macchina.
Di litri ce ne stanno di più rispetto a quelli dichiarato dalla Yamaha, sabato/domenica vedrò di fare caso a quanti litri ci stanno. (sarò in riserva..)

Comunque...404km: 12 litri (per eccesso) a me viene 33km/L, niente di impossibile, comunque la capienza è maggiore. : Chessygrin : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e contro

Messaggioda Smontato » 2/8/12 22:26

è un periodo che il bestio mi piace più del solito, dai un pelo di gas e tira bello deciso, ora riesco a stare a 60km/h a 6.000g/min (risultato che riuscivo a ottenere solo da nuovo appena preso, poi per stare a 60km/h dovevo stare a 6.500g/min circa) la ripresa è maggiore, apri a manetta e sale di giri più del solito (arriva anche a 8.000 se apro a velocità medio-bassa)...cioè se non fosse per il regime/velocità più favorevole rispetto a prima direi che si stanno consumando rulli/cinghia ma la velocità massima è rimasta invariata, e lo scooter è molto più brioso e il regime a parità di velocità è migliorato invece che peggiorare. Sembra che si sia slegato tutto in un colpo. : Yahooo :
Comunque, il serbatoio tiene di più.. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : (tanto per finire l'OT con l'unghia storta, pardon : Lol : : Lol : : Lol : ) : Blink :

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e contro

Messaggioda PeZz » 3/8/12 07:58

Il discorso smontato è che di riserva hai usato solo 19km, quindi considerato i km che avevi fatto avevi dentro ancora un litro abbondante...
Quindi 404/10.8 sono 37kml stando corti. Il tutto fatto in due, con passeggero e senza limitare il gas.
Io personalmente manco quando ho fatto i viaggi in autostrada a 100kh fissi sono andato oltre i 31kml circa 310km e anche io faccio scendere 2/3 volte il livello benzina per poi riempirlo.
Sicuro che avevi resettato il contachilometri?
Mi sembra davvero un kilometraggio troppo alto per le circostanze e per il nostro serbatoio e per la tua riserva

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e contro

Messaggioda Smontato » 3/8/12 09:07

anche a me sembra troppo, infatti il serbatoio tiene di più del dichiarato.
Ulteriore conferma domani/domenica, rifornisco e vedo quanto ce ne entra. ;)

Il Trip parziale è stato azzerato appena finito di rifornirmi la settimana scorsa.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e contro

Messaggioda angu1973 » 3/8/12 09:35

Teniamo presente che il bestio di Smontato è un 125 a 4 valvole quindi a livello di consumo/rendimento è un tantinello migliore del 250 anche in virtù del fatto che avendo 10000 km il motore e tutta la meccanica sono meglio slegati.
Io credo che come consumo reale non si discosti molto dai valori che Smontato ha registrato. Credo che ci possa stare quello che ha detto.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e contro

Messaggioda Smontato » 3/8/12 17:55

come detto sopra, avevo messo 5€, non ricordo i litri che sono entrati ma la benza stava a 1.77€/l self ovviamente.
Quindi con un rapito calcolo sono entrati 2.82 litri di benza. (o no? : Blink : matematica is opinion : Blink : na frana : Lol : )
Con quei 2.82€ di benza ho fatto altri 100km, infatti non avendo azzerato il trip parziale i km ora sono 510, sono entrato in riserva (spia lampeggiante) da circa 18km.
Approssimando per eccesso e supponendo che ho fatto quei 100km con 3 litri di benza invece che 2.82 vengono circa 33 km con un litro. : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Ripeto che il bestio ha cambiato carattere, mi gusta di più quando apro il gas e consuma di meno! : Yahooo :

Domani metto solo 10€ al self perché devo fare circa 120km ma morissi ora domenica faccio il pieno straboccante e vedo quanti litri entrano!
Me gustaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Edit:
Certo che mi piacerebbe capire certe menti che stanno ai piani alti, vorrei capire per quale motivo il 250 è a 2 valvole invece che 4, non ha il filtro dell'olio in cartone e non è disponibile l'ABS sul modello Sport.
Non che il motore non sia valido, per dio è uguale tutto sommato e molte volte un 250 mi farebbe comodo, ma finché non sfornano un nuovo 250 o 300 sull'X, mi tengo il 125.
Arrivasse a 100.000.... uuuuuuuuu :love: :love: :love:
Edit: speriamo che quando metto la candela all'iridium e il filtro aria nuovo consumi ancora di meno : Chessygrin :

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e controù

Messaggioda ...NEW LOVE... » 3/8/12 19:03

Smontato, rispettare il titolo del topic. Anche i monologhi son Off Topic e porti i nuovi utenti a seguirti.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e contro

Messaggioda X Big » 4/8/12 11:36

...io lo trovo carismatico... ;)
Attualmente faccio circa 280 - 320 km con un pieno pieno all'orlo.
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e contro

Messaggioda Smontato » 4/8/12 17:06

X Big ha scritto: 320 km con un pieno pieno all'orlo.


: ... : ...e allora vedi che i conti tornano? ho il 125 e sono 68kg di stazza per 1.75 ;)
il bestio tiene 11.000km, è slegato, i conti tornano.. non credo sia un problema di centralina che lo fa andare magro, non ci sono scoppietti e roba del genere..

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e contro

Messaggioda PeZz » 4/8/12 18:15

320 è abbastanza differente da un 404 senza risparmiarsi il gas, e X si sa che predilige giri tranquilli, ripeti anche io ho sforato di poco i 300 ed ero pure a velocita bassa fissa in autostrada da solo. Comunque complimenti a te per la enorme distanza percorsa

E poi onestamente non capisco perche un 125 dovrebbe consumate parecchio meno di un 250 che a velocita sostenute ha giri del motore piu bassi

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e contro

Messaggioda Smontato » 4/8/12 18:24

maggior rendimento? 4 valvole vs 2 valvole?
non saprei, anche se ribadisco che è stata la prima volta che ho insistito cosi tanto con la pompa della benzina, infatti di solito con un "pieno" anche io ero intorno ai 300... ;)

ah, ora sono a 25 con un litro, non più 34..


addirittura sono arrivato anche a 25 con un litro però quando era ancora legato
P.s non c'è nessuno con l'X da 11.000km?
P.s2 ad ogni pieno uso additivo BOOSTER della Scaini, ne uso meno della quantità consigliata ma ce lo metto tutte le volte. (non credo che influisca sui consumi comunque...) Con quell'additivo mi pare di sentire meno il ticchettio delle valvole (che son da registrare : CoolGun : )

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e contro

Messaggioda angu1973 » 4/8/12 18:33

PeZz ha scritto:(...)E poi onestamente non capisco perche un 125 dovrebbe consumate parecchio meno di un 250 che a velocita sostenute ha giri del motore piu bassi

Semplicemente perchè avere 4 valvole migliora il riempimento della camera di combustione per via della minore resistenza della miscela aria-benzina, permettendo così una combustione ottimale che richiede in fase di progettazione minore quantità di carburante rispetto al 2 valvole del 250.

In poche parole il motore respira meglio sia in aspirazione che in scarico migliorando quindi l'efficenza termodinamica.

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e contro

Messaggioda PeZz » 4/8/12 20:08

e questo porta ad avere grossi guadagni in consumi come quelli registrati da smontato nonostante una cilindrata minore??
ed i geni della yamaha perchè cavolo non hanno fatto la stessa roba con il 250??

Smontato io ho su 20000kh direi che è decisamente slegato ^^

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e contro

Messaggioda Smontato » 4/8/12 21:19

@Pezz, volevo editare ma quando mi sono accorto dell'errore non era più possibile, intendevo qualcuno con il 125 con più di 10.000km ;)

ed i geni della yamaha perchè cavolo non hanno fatto la stessa roba con il 250??


ehhh vaglielo a dire... stessa cosa per il filtro olio e le pastiglie posteriori diverse dal 125 nonostante il peso sia molto simile..

geni incompresi (ma anche no). : Mad :

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e contro

Messaggioda angu1973 » 4/8/12 22:32

Questi sono quesiti che nessuno ha saputo ancora dare.

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e contro

Messaggioda kaisch » 4/8/12 23:46

Ragazzi...è chiaro che un 250 a parità di distribuzione e di giri consumi il doppio in quanto 2x125cc=250cc....che non consumi troppo in più è solo grazie ai giri più bassi che gira il motore alla stessa velocità e alla distribuzione diversa.

Un 250 con 30 al litro va benissimo (24/25 con guida a manetta, ancora meno se modificato). Il 125 con 35/36 al litro è ottimo (testimonianze anche sul Forum tedesco, ricordatevi che in Germania si va generalmente più piano rispetto a qui da noi rispettando le velocità da codice). ;)

Poi ci sono molto variazioni in base al peso, parabrezza, casco, giubbotto, equipaggiamento eccetera. Prendiamo le testimonianze per buono e siamo contento per chi ha consumi eccezionalmente bassi. :D

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e contro

Messaggioda PeZz » 5/8/12 08:16

Wow non lo avrei mai detto...
Grazie per le spiegazioni, e scusa smontato per la diffidenza, era la prima volta che qualcuno testimoniava questi consumi e erroneamente pensavo che un 125 consumasse di piu : Blink :

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e contro

Messaggioda X Big » 5/8/12 09:31

angu1973 ha scritto:
PeZz ha scritto:(...)E poi onestamente non capisco perche un 125 dovrebbe consumate parecchio meno di un 250 che a velocita sostenute ha giri del motore piu bassi

Semplicemente perchè avere 4 valvole migliora il riempimento della camera di combustione per via della minore resistenza della miscela aria-benzina, permettendo così una combustione ottimale che richiede in fase di progettazione minore quantità di carburante rispetto al 2 valvole del 250.

In poche parole il motore respira meglio sia in aspirazione che in scarico migliorando quindi l'efficenza termodinamica.

Però sposta la coppia massima verso l'alto, quindi lo si tirerà di più in determinate condizioni d'uso; lo prova il fatto che ad un certo punto i motori Piaggio Quasar di 250 cc a 4 valvole sono stati aumentati nella cilindrata,cioè per far scendere più in basso il valore della coppia massima.
Nulla si crea e nulla si distrugge,se la coperta è corta e te la tiri sulla testa rimangono scoperti i piedi.
E allora..? Un motore a due valvole per cilindro (di diametro due terzi rispetto al tottale di uno a quattro valvole) riesce ad avere una turbolenza minore all'interno della camera di scoppio facendo aumentare i valori di coppia e distribuendola meglio in un arco più lungo,ergo un consumo minore.
Evidentemente i cavalli erano pochi con due sole valvole su un 125 quindi c'era poca scelta...o salvi la capra o i cavoli,non tutti e due.
In funzione sempre del discorso consumi la domanda che segue è:
è troppo pesante tutto l'X Max col 125 o è più leggero col motore 250..?
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: 2 o 4 valvole: pro e contro

Messaggioda Smontato » 5/8/12 10:27

quindi se il 125 avesse avuto 2 valvole avrebbe consumato meno? hmm.... : Hurted :
secondo me il 250 potrebbe essere più brioso con 4 valvole consumando meno dell'attuale con 2...
Ma quindi, a parità di cilindrata, consuma meno con 2 o 4 valvole? per quale motivo allora ora sono usati sempre più spesso i 16v (per le auto) e mantengono gli 8v solo in pochi casi e magari in motori vecchi.. (es Fire 1.2)?
Le più spinte (e non solo ovviamente) sono quasi tutte 16v... proprio per avere maggiori prestazioni e maggior rendimento! infatti il Fire diciamo che va saputo coccolare imparando ad usarlo perché senno consuma un po troppo per essere 1.2 (però è praticamente indistruttibile va anche con l'olio riciclato dal tagliaerba mischiato all'olio dei freni : Chessygrin : )
...quindi nel 250 adottando 4 valvole avrebbe avuto un maggior rendimento (meno consumi) e forse una curva di coppia e potenza differente dall'attuale.
oh ipotesi personale eh

Evidentemente i cavalli erano pochi con due sole valvole su un 125


appunto, tiene 4 valvole, ha una certa verve una volta slegato e consuma poco, perché non anche nel 250? il motore è il solito, avrebbe avuto solo benefici, sia dal lato prestazionale sia dal rendimento, imho :D
Alcune motorizzazioni automobilistiche tengono una marea di Nm a giri bassissimi, tipo i 450 del Bmw 1M 135i a 1.250g/min...
Spingono sia in alto sia in basso, su simili motorizzazioni non passa più neanche per l'anticamera del cervello di mettere 2 valvole per cannuccia, il nostro è un motore vecchio, tutto qua, imho :D
Edit: poi non riesco a capire il fatto delle turbolenze, un 4v a rigor di logica (mia : Chessygrin : ) dovrebbe favorire una maggior omogeneità di riempimento della camera, poi vabbè dipende anche dall'inclinazione della valvole stesse che non so quale sia ne sul 125 ne sul 250

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: 2 o 4 valvolve: pro e contro.

Messaggioda mm52 » 16/8/12 12:07

2 o 4 valvole non dice molto, di per se.
Le 4 valvole possono essere utilizzate sia per minimizzare i consumi, grazie al miglior riempimento che induce minori resistenze nel fluire dell'aria, sia per aumentare la potenza, grazie al maggior flusso che la minore resistenza può permettere.
Dipende dal progetto. I primi motori a 4 valvole erano progettati in funzione della potenza, oggi, visti i costi della benza, privilegiano i bassi consumi.
I consumi invece sono in funzione inversa dell'efficienza del motore e in funzione diretta della resistenza (aereodinamica, passiva, interna, di rotolamento ecc.) e pressochè uguali a parità di potenza effettivamente richiesta alla ruota.
Il 125 non consuma metà del 250, ma solo un po' di meno in quanto a parità di velocità quasi tutte le resistenze si equivalgono e conta soltanto l'efficienza del motore che, avendo 4 valvole è più efficiente e quindi consuma meno.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login