Salve ragazzi mi intrometto in questa discussione per capire un pò questo vario polini, mi ripresento anche se sono già passato dalla sezione nuovi utenti
, mi chiamo Alessandro e scrivo da Messina!
Ho un X 250 del 2010 preso usato a marzo , mio fra ne aveva uno del 2007 e da subito sono rimasto abbastanza soddisfatto delle prestazioni, ottimo spunto e accelerazione rispetto all'altro che avevo un certo indurimento a circa 140/135 km orari e qualche vibrazione. il precedente proprietario mi aveva accennato che aveva fatto qualcosina sul vario tipo rulli leggeri ma non mi convinceva perché lo spunto era ottimo mentre tutti gli altri che avevo provato compreso un 2013 fiammante erano flosci persino il tizio della yamaha mi ha detto che partiva molto pronto cmq per farla breve trovo un occasione un vario polini usato con circa 1000 km di un amico con tutto il pacco ancora a 50 € smonto , il mio originale che aveva persino i rulli consumati verifico cinghia (22 mm) e monto il polini
risultato regressione dopo circa 500 km non mi piace affatto lo spunto da fermo e peggiorato sento il cambio marcia che prima non avvertivo sembra andare meglio solo dopo 110 km/h rispetto prima..
smonto alleggerisco i rulli (10 grammi contro gli 11 g originali) ma solo giri e poca sostanza.
Prendo il vario originale ed il calibro e bilancia prendo qualche misura e qui mi sorge il dubbio .. la puleggia in posizione di montaggio e' più aperto di 9/10 ovviamente al cinghia parte più alta e da qui lo spunto 0 / 30 km/h piu lento e poi tutta la puleggia originale è più bassa rispetto al polini e 35 g più pesante,
Mi viene un dubbio vuoi vedere che il precedente proprietario l'aveva fatto tornire sulla superfice frontale visto che la lavorazione non sembra fatto come l 'originale...
se posso mettere qualche foto magari ci capiamo meglio..
(per le foto come devo fare)...
grazie a tutti per chi mi aiuta .. ed anche agli altri :-)