Smontaggio luce portatarga

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
DoctorbeaT ®
Messaggi: 175
Iscritto il: 27/2/13 12:41
Città: Udine
Provincia: UD
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Contatta:

Re: Smontaggio luce portatarga

Messaggioda DoctorbeaT ® » 24/4/13 10:25

Ieri sera dopo aver letto di tutti questi problemi e difficoltà per lo smontaggio di una plafoniera sono andato a controllare il mio X e, spinto dalla curiosità ho voluro con una chiave a brugola procedere allo svitaggio.
Non lo avessi mai fatto!!!!! In effetti dopo alcuni giri la plafoniera si era allentata ma non più di tanto con l'effetto negativo di non rimanere più salda anche tentando di stringere nuovamente la vite.
Comunque dopo un momento di sconcerto ho risolto in maniera pulita e definitiva il problema e adesso espongo la soluzione apportanto il mio modesto contributo.
Questo a mio avviso è un lavoro o modifica che andrebbe fatta con un bestio nuovo; infatti intervenendo in questa situazione non si da il tempo al bullone e alla vite di fare corpo unico causa ossidazioni, ruggini, sporcizia con il rischio di far girare in eterno vite e dado in contemporanea.

Nel mio caso avendolo appena comperato son potuto intervenire senza penare molto, in ogni modo la mia ventina di minuti l'ho impiegata comunque, interponendo un pezzo di plastica tra la plafoniera ed il parafango in modo da tenere la vite sempre in trazione e tenere il dado a stretto contatto con la superficie.
Smontata la plafoniera qui viene la modifica per non impazzire in futuro se servisse rismontarla.

Ho allargato di poco il foro originale ed ho inserito uno di questi .......molti li avranno gia visti altri forse non li conoscono.



Immagine


Sono semplici rivetti; solo che a differenza di quelli più comunemente conosciuti questi hanno la particolartità facendo da madrevite di essere filettati in passo metrico all'interno permettendo di poterci usare delle comuni viti.

Nel mio caso ho utilizzato quelli per viti da 4mm. in modo da non fare un foro troppo largo, in questo caso la vite brugola originale andrà sostituita ma nel caso voleste utilizzarla andtanno usati rivetti dal dimatro più grande con tutte le "rognette" del caso.

Inserito e ribattuto con l'apposito attrezzo sono passato alla plafoniera; infatti va leggermente asportato del materiale in quanto il rivetto avendo di qualche decimo la testa sporgente renderebbe la plafoniera distanziata dal portatarga non permettendo uno stretto contatto....quindi si toglie solo lo stretto necessario dove la testa del rivetto andrebbe in battuta con la plafoniera.
Ho usato un dremel ed una piccola mola appena sufficente con un paio di colpi perpendicolari a spianare la sede indicata dalla punta del cacciavite (ecco perchè più su suggerivo di non usare rivetti dal diametro più grande. ;)


Immagine



Il rivetto inserito e bloccato sul portatarga

Immagine


Per finire una bella spalmata di grasso siliconico o di altri tipi al gommino di protezione del portalampada per evitare che la gomma si screpoli ma sopratutto per facilitare la fuoriuscita in caso di sostituzioni della lampadina completeranno l'opera.

Se non disponete dei rivetti e di conseguenza dell'attrezzo potere rivolgervi ad un comune carrozziere.....sono arnesi che hanno pre forza, in un minuto vi fanno l'applicazione e risolverete per sempre questa rognetta.

Alla prossima.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Smontaggio luce portatarga

Messaggioda angu1973 » 24/4/13 11:02

Sei un artista doc : Thumbup : : Thumbup : veramente una soluzione originale : Yahooo :

Ma che bello utile che è il Dremel : Chessygrin :

El pistolero
Messaggi: 122
Iscritto il: 21/2/13 20:07
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2013
Colore: Frozen Titanium
Contatta:

Re: Smontaggio luce portatarga

Messaggioda El pistolero » 29/5/14 21:19

Hola : Chessygrin : ,
Oggi mi sono dilettato nel cambiare la luce della targa.
La soluzione secondo me più veloce ed efficiente è stato rompere con un tronchesino
Il pezzo di plastica dietro che protegge il bullone, circa a metà.. Da li con una chiave
Ho tenuto il bullone e svitato la vite.
L'effetto della luce a led bianca è davvero impagabile : Doctor :

Avatar utente
TO64
Messaggi: 329
Iscritto il: 24/7/13 22:39
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Smontaggio luce portatarga

Messaggioda TO64 » 29/5/14 21:45

non capisco proprio.....
la maggior parte dei motociclisti (e non solo) fanno di tutto per rendere la targa la meno leggibile possibile e qui si fa l'esatto contrario.....si montano le lampadine a led per farla risaltare per bene
Il prossimo passaggio quale sarà? una lente d' ingrandimento sulla targa stessa? : Lol :
Andrea

david71
Messaggi: 737
Iscritto il: 18/3/14 21:47
Città: tezze sul brenta
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Smontaggio luce portatarga

Messaggioda david71 » 29/5/14 22:12

Ah ah ah questa è bella.to64 quoto al 100%.però sai cosa:so ragazzi!!! : Yahooo : : WohoW :

El pistolero
Messaggi: 122
Iscritto il: 21/2/13 20:07
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2013
Colore: Frozen Titanium
Contatta:

Re: Smontaggio luce portatarga

Messaggioda El pistolero » 31/5/14 13:54

Beh ma tanto con un 250 più di 140 non ci puoi andare, quindi c'è poco da oscurare :smoke:

Merita più la resa scenografica che pensare di poter scappare dalle f.o. : Nurse :

Avatar utente
TO64
Messaggi: 329
Iscritto il: 24/7/13 22:39
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Smontaggio luce portatarga

Messaggioda TO64 » 31/5/14 15:32

come infrazioni non esistono soltanto i superamenti dei limiti di velocità.....
Andrea

El pistolero
Messaggi: 122
Iscritto il: 21/2/13 20:07
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2013
Colore: Frozen Titanium
Contatta:

Re: Smontaggio luce portatarga

Messaggioda El pistolero » 5/6/14 13:50

Vero.. Ma tanto se vogliono sanno sempre come fregarti : Nurse :


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Search

Nothing to display.

Login