Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Avatar utente
jamsus
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/6/14 11:54
Città: Grassina
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda jamsus » 26/6/14 12:42

Salve a tutti,

mi sono da poco iscritto a questa comunità perché il prossimo probabile acquisto familiare sarà un X-Max 400.

Avevo un SH150 che ho adoperato in lungo e in largo per spostamenti urbani, e poco più.

Il ragazzo sta invecchiando perciò pensavo di avvicinarmi ad uno scooter che mi consentisse anche di intraprendere qualche viaggio più lungo. Non potrei orientarmi su una moto visto che il mezzo deve essere adoperato anche da mio padre per un uso quotidiano.

Leggendo un po' questo forum (nella sezione Viaggi sopratutto) ho notato diverse esperienze positive riguardo all'X-Max 400 - che è il modello che più mi aveva attirato,

volevo quindi chiedervi più nello specifico:

- L'X-Max 400 è adatto per viaggi medio-lunghi con passeggero? (prendo come esempio un viaggio in Irlanda, arrivando sull'isola in traghetto e poi girando l'interno). Premetto che non ho interesse a viaggiare forte o a spingere il motore al massimo, semplicemente ad avere un mezzo affidabile e solido con il quale affrontare gli spostamenti e che comunque risponda alle esigenze tipiche di un viaggio del genere (comodità - per quanto possibile, affidabilità, serbatoio adatto, tenuta).

- Quali accessori sono per voi irrinunciabili aggiunte al momento dell'acquisto di un X-Max 400?

- Bauletto "grande" + Zaino al passeggero o borse laterali?

- Quale spesa posso aspettarmi al momento dell'eventuale acquisto di un X-Max 400 nuovo accessoriato?

Vi ringrazio per il momento, se mi vengono in mente altre domande vi scrivo qui.

Andrea ;)
Human sacrifice, dogs and cats living together... mass hysteria!
All right, all right! I get the point!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda angu1973 » 26/6/14 14:29

Se ne parla in modo generale in >QUESTA< discussione.

Se hai avuto modo di visitare il forum nelle altre sezioni, avrai avuto modo di vedere che più di qualcuno ha fatto viaggi medio-lunghi anche col 250, logicamente il 400 non è da meno essendo un motore più grosso votato per l'allungo e che sopporta benissimo i lunghi tragitti a pieno carico potendo contare su una buona riserva di potenza quando serve nei momenti critici di sorpassi o nelle salite con un consumo medio accettabile (sul misto io ho registrato i 25-26 km/l ma è un dato soggettivo).

Il serbatoio di 14l in autostrada ti permetterebbe autonomie di circa 350 km viaggiando a velocità di codice, quello che forse ne risentirà di più sarà il sedere : Chessygrin : e le braccia per via di qualche vibrazione tipica dei mono di questa cilindrata ma nulla di preoccupante.

Come accessorio principale al tuo uso ti consiglierei di montare il portapacchi di serie (come ho fatto io) il bauletto prima o poi sicuramente servirà nonostante un ampio sottosella, circa il bauletto se intendi appunto sfruttarlo per un viaggio è meglio uno da 50 lt, per due persone unito al sottosella e a una borsa da viaggio al tunnel (vedi apposita discussione in sezione "accessori vari" >QUI<) è più che sufficiente.

Per le borse laterali non so, quando si viaggia su due ruote bisogna fare qualche sacrificio portandosi l'indispensabile altrimenti non si finisce più o al limite opta per una situazione del genere >QUI< : Lol :

Infine il prezzo di realizzo è variabile in funzione di come lo accessori e come lo vorresti, comunque una volta esisteva la versione "travel" del Max 400 accessoriata di serie con parabrezza maggiorato, portapacchi e bauletto 50lt comprensivo di cuscino che ti faceva risparmiare qualche centinaia di euro rispetto a comprare questi accessori separatamente, ma ora il sito Yamaha non ne parla più, prova a rivolgerti al concessionario. ;)

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda fede78 » 26/6/14 15:59

Quoto angu: per un viaggio del genere sicuramente il 400 travel sarebbe più indicato.
Occhio alla Garda (polizia) irlandese, visto il ridotto parco moto della verde isola tendono ad accanirsi sui motociclisti :) per il resto non vedo problemi (pioggia a parte).

Lamps

Avatar utente
jamsus
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/6/14 11:54
Città: Grassina
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda jamsus » 26/6/14 16:27

Innanzitutto grazie mille per le risposte, esaustivissime.

Penso a questo punto non mi resti che attendere il momento per decidere a fare l'acquisto :-)

Vi tengo aggiornati e se mi viene in mente altro, vi scrivo!

Grazie ancora
Human sacrifice, dogs and cats living together... mass hysteria!
All right, all right! I get the point!

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda ...NEW LOVE... » 26/6/14 19:08

Irlanda?! Accidenti!! : Thumbup :

Consigli sul mezzo non posso darteli..ma sull'equipaggiamento io ti consiglio un bel bauletto, due borse laterali + la borsa tunnel e... pedalareee!! : Flexion : : Thumbup :

Ah già..anche un bel parabrezza protettivo.. ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
jamsus
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/6/14 11:54
Città: Grassina
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda jamsus » 26/6/14 23:33

Grazie ^_^ si il parabrezza penso sia decisamente d'uopo.

Considera che nel lato EST\OVEST l'Irlanda conta circa 210km, quindi organizzando un viaggio a tappe secondo me si riescono a vedere dei bei posti senza fare neanche un quantitativo esagerato di Km\Giorno!

L'anno scorso andai in Francia e fu decisamente un'altra cosa, ma ero in macchina :D! (4400km)
Human sacrifice, dogs and cats living together... mass hysteria!
All right, all right! I get the point!

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda fede78 » 26/6/14 23:43

Vero l'irlanda è piccola ma dovrai percorrere pelopiù statali con limiti di velocità praticamente mai superiori ai 90kmh. Comunque è un bel viaggio posti spettacolari e gente ospitale!!! Ci ho vissuto per 2 anni e ci sono tornato diverse volte ma mai in moto (purtroppo)

lucky
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/12/13 21:37
Città: Ferrara
Provincia: FE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda lucky » 29/6/14 17:16

Ciao volevo chiedervi secondo voi il ns Max può percorrere in un solo giorno tra i 700 e 800 km compreso da fare il passo dello stelvio il passo Garcia e un altro che bon ricordo senza fondere tutto?

lucky
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/12/13 21:37
Città: Ferrara
Provincia: FE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda lucky » 29/6/14 17:37

Il passo gavia non Garcia due miei amici ci vanno e hanno il bmw 1200 ci andrei anche io li conosco non vanno troppo forte. Come giro turistico è bello partenza da ferrara autostrada a Verona direzione Brennero uscita Merano e via su su

david71
Messaggi: 737
Iscritto il: 18/3/14 21:47
Città: tezze sul brenta
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda david71 » 29/6/14 17:44

A meno che tu sia senza olio nel motore,non vedo nessun motivo per cui il bestio non possa fare quel giro. ;)

lucky
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/12/13 21:37
Città: Ferrara
Provincia: FE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda lucky » 29/6/14 19:04

Sono ad un passo dal tagliando dei 5000 ne rimangono 500 km si l astina della olio segna la metà.adesso vedo domani mattina che tempo butta

Avatar utente
sdmaino
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 358
Iscritto il: 14/6/13 17:48
Città: Bussero
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda sdmaino » 29/6/14 20:31

Tra ieri e oggi per il nazionale a Lucca ho fatto più di 700 km. Zero problemi. Vai tranquillo.
------------------------
Davide

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda ...NEW LOVE... » 29/6/14 23:54

Il Bestio non avrà problemi (velocità non superiore a 120 km/h)..più probabile che ti stanchi te!! :D
Un consiglio che posso darti? Pianificate (soprattutto per te e il Bestio) le soste..così nel frattempo che lui riposa (ok che sopporta, ma ricordiamoci che è uno scooter) voi vi prendete un caffè...
Non saprei..ma io farei una pausa ogni 2 ore, o ogni 200 km (anche meno) ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

dafi
Messaggi: 48
Iscritto il: 18/11/13 02:01
Città: verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda dafi » 5/7/14 21:24

lucky ha scritto:Il passo gavia non Garcia due miei amici ci vanno e hanno il bmw 1200 ci andrei anche io li conosco non vanno troppo forte. Come giro turistico è bello partenza da ferrara autostrada a Verona direzione Brennero uscita Merano e via su su


Fatto sabato scorso invece di andare al raduno. Qualcuno mi odiera' per questo.
Verona - merano - passo stelvio - passo gavia - passo tonale - trento e verona per 530 km dalle 9 di mattina alle 20 di sera con sosta alla birreria forst di merano e in un agroturisto vicino a trento al ritorno.
Tornanti ......una infinità
Temperature da +23 a +5 con neve sullo stelvio e le difficoltà del gavia, il più impegnativo.

Nessun problena per me con il 400, qualcuno all'amico sul ducati 999 e indifferente a qualsiadi situazione l'amico sul gs1200.

Credo che 700-800 km al giorno siano possibili senza problemi
Ciaociao

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda ...NEW LOVE... » 7/7/14 16:50

..che tipo di problemi ha avuto il Ducatista? :smoke:
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
marcozzo86
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2064
Iscritto il: 15/5/08 21:41
Città: Campi Bisenzio
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda marcozzo86 » 8/7/14 08:57

per le soste ti lascio all'utente iperesperto delle soste il buon salte. Bel giro che hai fatto, peccato che non c'eri al raduno. Ma era un giro organizzato da qualche gruppo organizzato o concessionario o semplicemente gruppo di amici?

piadinaro
Messaggi: 99
Iscritto il: 12/4/14 12:57
Città: Pavia
Provincia: PV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

DUBBIO SULL'UTILIZZO

Messaggioda piadinaro » 18/7/14 13:19

una domanda ragazzi!!!!secondo voi dopo aver fatto il tagliando con su 1200 km posso affontare una distanza di 200 km totali( andata e ritorno) in autostrada???devo avere qualche accortezza particolare??sara ancora troppo presto per fare tutta questa strada???

edit angu1973: argomento unito

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: DUBBIO SULL'UTILIZZO

Messaggioda smuggler » 18/7/14 13:32

Avoglia che la puoi fare. Magari vai su giri non molto alti, e fallo riposare un po' ogni tanto, e quindi anche voi.
Anche io ho fatto.viaggi in rodaggio lunghini sui 150 km, senza problemi, ad andature tranquille.
Poi il nostro 7753, l'anno scorso, il venerdì ritirò il 400, e sabato era già in sella per andare a modena al nazionale , tornato in pratica ha fatto il tagliando dei mille.
Quindi non ti preoccupare, andatura tranquilla e buon viaggio
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

piadinaro
Messaggi: 99
Iscritto il: 12/4/14 12:57
Città: Pavia
Provincia: PV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: DUBBIO SULL'UTILIZZO

Messaggioda piadinaro » 18/7/14 13:36

grazie SMUG ;-)

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Domande sull' X-Max 400 - Viaggio e uso quotidiano

Messaggioda angu1973 » 18/7/14 14:58

Unito qui piadinaro, affronta il viaggio serenamente senza troppi patemi, inizia a sgranchire la meccanica andando anche a velocità di codice altrimenti ti sorpassano anche i tir : Chessygrin :


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login