Gianluca ha scritto:Dopo aver percorso circa 60000 km, ho fatto una verifica dei componenti :
la frizione originale si è consumata pochissimo;
molla di contrasto consumata solo nella parte della verniciatura in alcuni punti, poi per il resto comprimendola non cede,
variatore ok
spinotto ok.
Che dire, ho voluto chiamare il reparto tecnico Malossi per riferire, il tecnico mi ha chiesto due volte il chilometraggio perché era incredulo........
Comunque in occasione dei 60000 km oggi ho montato anche un nuovo variatore comprato da un negozio in liquidazione.
Grazie al forum per la dritta sul Malossi riguardo al buco in accellerazione
Ma qui non si mette in discussione la durata del variatore o i piccoli benefici che esso può dare, si evidenzia che il medesimo non aumenta un bel niente, nulla si crea e nulla si distrugge...esso si limita a "distribuire" la potenza che c'è e nella fattispecie (Malossi o altro) ottimizza i rapporti di trasmissione, non agisce sul motore.
Se il buco che c'era ed era dovuto alla trasmissione innalzare i giri lo fa sparire; chiaro che se invece c'era un buco di alimentazione esso,tramite il variatore che fa ancora salire molto di più i giri del motore, fa "sembrare" che il buco non ci sia più...insomma, il variatore originale non è malvagio,cambiandogli i rulli si posoono avere risultati quasi uguali.
In ogni caso la sola centralina non basta ad aumentare la potenza, questo è un motore che non si può truccare....pena la distruzione degli organi meccanici che lo compongono; sennò c'è il kit Malossi dedicato ma tra comprarlo e montarlo costa più di 1000 €...a quel punto ci si compra il 400 e finisce la storia.
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998