Additivi benzina

Tutto il resto sul 250
Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda Smontato » 2/8/13 19:43

Io la V-Power l'ho provata una volta, un po' di tempo fa. Se non ricordo male, nessuna differenza rispetto a quella 95 ottani, tranne il prezzo.

Per l'additivo,se non sbaglio dicono che per il primo trattamento è possibile (o consigliato?) raddoppiare la dose.
E' un additivo che se usato in dosaggi medi (50ml per pieno) previene la formazione di depositi con leggera detergenza, se usato più concentrato "scioglie" parte di quelli già presenti in modo più rapido e quindi meno benefico per il motore.
Il nostro scooter oltre a non andare a nafta (quindi meno soggetto a morchie e depositi già da se) e visto i regimi medi di funzionamento, non credo sia soggetto a molti depositi se non con molte ore di lavoro (non solo km) alle spalle, e non credo che arrivi ad avere tanti di quei depositi da richiedere 100ml di quell'additivo in un pieno.
Poi naturalmente dipende anche dal tragitto e uso prevalente, dall'olio utilizzato e dallo stato del motore...
Io ricordo (male? : Doctor : ) di averne utilizzati 50ml in un pieno, traendone qualche beneficio ma non a livello di ticchettio delle valvole, anche se propendo per il ticchettio dell'iniettore.
Poco male, l'ho messo nella macchina (1.2 Fire) è l'ha trovato molto appetibile in tutti i sensi.
(ma quello digerisce anche la pomarola)

Invece con il Sintoflon OttoClean mi sono trovato bene, anche se usato solo in mezzo pieno per la tentazione nel provarlo. Unico "contro", una volta messo nel serbatoio devi consumare la benzina il prima possibile.
Farò un trattamento intero (quindi con un pieno completo) prima di cambiare l'olio, per evitare al momento di "contaminare" troppo quest'ultimo. Trattamento che ripeterò con lo stesso additivo prima di ogni cambio olio.

Di benzina ho provato V-Power e Agip BluSuper e per il mio scooter un additivo è 100 volte meglio.
(e almeno sei sicuro che non sia benzina normale pagata di +, ormai tutto è possibile)

Vedi se usandone 50ml la situazione migliora, se non ti va giù, cambia additivo. :D

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda kaisch » 2/8/13 20:37

Io uso il Top Benzina da sempre ad ogni pieno ne metto 50 ml ed equivale (aumentando anche gli ottani) a fare il pieno con una benzina speciale.
Lo scooter va benissimo così. ;)

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Melegna
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/7/13 11:12
Città: Landriano
Provincia: PV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Solid Metal
Contatta:

Additivo benzina e consumi

Messaggioda Melegna » 20/9/13 13:43

Buongiorno a tutti, ho acquistato da Norauto un additivo per la benzina che accresce gli ottani. I consumi sono passati da 28km/l a 24km/l, sarà stato quello? Una volta esaurito torna tutto come prima?
Hattrick Club Italia - http://www.e-compa.com/ht

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda angu1973 » 20/9/13 14:36

Spostato qui melegna, io sto usando da un po di tempo la benzina ad alto numero di ottani e sinceramente non ho notato grossi miglioramenti in termini di consumo e prestazione, credo tornerò a mettere la meno costosa benzina normale.
Per l'additivo non so che dirti, forse avrai sbagliato la percentuale di diluizione, qualcuno sul topic si trova bene, se fai il pieno di sola benzina sicuramente tornerà tutto alla normalità.

fiulio
Messaggi: 1
Iscritto il: 8/11/13 11:18
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda fiulio » 8/11/13 12:00

Madonna quante boiate sul numero di ottani...
mettiamo le cose in chiaro, non è questione di opinioni o di lauree, basta un briciolo di intelligenza...

utilizzare carburanti con numero di ottani (quale? RON? MON?) alto a piacere NON PROVOCA ALCUN TIPO DI DANNO NE' TANTOMENO SOLLECITAZIONI IN PIU.
stampatevelo se volete, ripetetelo tipo saluto al sole la mattina appena svegli, fate come volete... ma non pontificate su cose che ignorate... per giunta con piglio saccente.

Perchè:
dicesi numero di ottano, quantità che misura la capacità di un carburante (es. benzina, ma non solo) di NON DETONARE in condizioni di alte pressioni e temperature.
ALT: cosa vuol dire detonare? detonare significa bruciare in maniera troppo veloce (quanto troppo veloce? più veloce di quanto non viaggi il suono in quelle condizioni (pressione e temperatura)). Quando invece la benzina (meglio, la miscela aria benzina) brucia bene, si dice che DEFLAGRA.
PERCHE' la detonazione è male? perche è incontrollata. Chi progetta il motore vuole che la miscela bruci in TOT da quando avviene la scintilla: se detona, avviene troppo presto, quando il pistone sta ancora salendo, e prende una bella martellata in testa.

Riassumiamo: aumentare gli ottani non vuol dire che nel serbatoio ci sono tanti magici esserini in più che fanno andare piu forte il motore! vuol dire che abbiamo ottenuto che il carburante, resiste a sollecitazioni maggiori!

esatto!! Ma se le sollecitazioni sono sempre le stesse, a che mi serve un numero di ottani maggiore?
esatto!! a NULLA!!!!

Come posso trarre giovamento da un carburante che regge sollecitazioni maggiori?
Aumentando le sollecitazioni!! :wall: :wall: :wall:

Avrò bisogno di quel tipo di carburante solo se:
-aumento il rapporto di compressione (rapporto di compressione: volume della camera di scoppio quando il pistone è al PMI -punto morto inferiore- / volume quando il pistone è al PMS -punto morto superiore-
-uso curve di anticipo particolare (cambio il mopmento in cui la candela scintilla)
-sovralimento il motore...compressore, turbocompressore, sovralimentazioni chimiche,, vattelapesca..

Come si MISURA il numero di ottani di un carburante??
dipende...
con il metodo RON:
prendo un motore apposta per questi test, un monocilindrico con rapporto di compressione variabile (leggi: la capocchia del gruppo termico è mobile).
Pianto il motore a 600 rpm, schiaccio la capocchia finchè non sento DETONARE.
un carburante a RON maggiore, resiste a maggiori compressioni.

Il motore yamaha è fatto con RDC (rapporto di compressione) tale da poter digerire le 95 ottani RON, (leggi, ha un RDC basso a sufficienza perchè non detoni anche con le scrausissime benzine della pompa) che se ne fa di carburanti a 180 milioni di ottani?
esatto, NULLA!

E tornando al punto principale, vi pare possa nuocere? :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

Ripeto non c'è bisogno di lauree.. basta un po' di umiltà e voglia di documentarsi

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda angu1973 » 8/11/13 13:05

Ciao fiulio e benvenuto sul forum : Welcome :

Iniziamo col dire che normalmente le persone umili ed educate che arrivano su un forum, si presentano (abbiamo anche un'apposita sezione) seconda cosa i forum sono luoghi (mi permetti di usare questo termine che spero non ti scandalizzi) fatti di discussioni tra utenti istruiti e non sull'argomento dove nessuno non si permetterebbe mai di essere saccente anche perché non si ha nulla da dimostrare e ci sarebbe molto da imparare, terza cosa bisognerebbe evitare di sparare a zero e giudicare persone che non si conoscono, quindi ben vengano utenti come te molto esperti in materia, però cerchiamo di controllare ciò che si dice, alla fine non siamo ad un convegno di ingegneri della NASA, qui le boiate sono ammesse.
Ciao e buon proseguimento se vorrai continuare ad onorarci dei tuoi preziosi consigli ;)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda Smontato » 13/11/13 22:54

fiulio ha scritto:utilizzare carburanti con numero di ottani (quale? RON? MON?)


MON non è usato in USA? Ando' stamo?

...alto a piacere


Sicuro?

ma non pontificate su cose che ignorate... per giunta con piglio saccente


COMIC MOMENT
Anche io ogni tanto mi accorgo (dopo tempo) di avere o di far sembrare di avere tale piglio, ora in firma chiarisco tutto con un bel verde acceso : Chessygrin :

Riassumiamo: aumentare gli ottani non vuol dire che nel serbatoio ci sono tanti magici esserini in più che fanno andare piu forte il motore! vuol dire che abbiamo ottenuto che il carburante, resiste a sollecitazioni maggiori!


...e temperature, che variano anche per fattori esterni...no?

Avrò bisogno di quel tipo di carburante solo se.............


... oppure se la camera e il cielo pistone sono talmente sporchi da battere in testa anche solo a bassi giri con carico medio/elevato

Spesso questi additivi non si usano tanto per gli ottani quanto per dare una pulita

angu1973 ha scritto:buon proseguimento se vorrai continuare ad onorarci dei tuoi preziosi consigli


pure? : Eeek :
ok zitto sto io : zip : : MrBlue :

ho finito il finfloflon OTTOCLEAN : Bash :
Giudizio positivo...ci stava.
Unico contro, ripeto, che una volta messo nel serbatoio la benzina va consumata il prima possibile. ;)

Antostilo
Messaggi: 98
Iscritto il: 15/4/14 20:22
Città: Livorno
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda Antostilo » 8/7/14 15:18

Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi se era possibile usare questo prodotto per il nostra scooter http://www.ebay.it/itm/TRATTAMENTO-BENZ ... 540&_uhb=1

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda ...NEW LOVE... » 8/7/14 16:14

Per queste cose sono male informato, quindi mi sento di consigliarti solo ed esclusivamente di rivolgerti ad un meccanico che sappia bene quali prodotti siano più indicati per il nostro motore, e per quanto tempo si debba effettuare la "terapia" per evitare di buttare soldi inutilmente. : Builder :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
simone casolari
Messaggi: 111
Iscritto il: 8/8/14 19:17
Città: Serramazzoni
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2011
Colore: Power Black
Contatta:

Pulizia completa motore

Messaggioda simone casolari » 31/3/15 19:16

Salve ragazzi volevo chiedervi se esiste un prodotto da mettere nel serbatoio che pulisca bene il motore (valvole, cielo del pistone ... ecc), ho visto all obi dei prodotti che puliscono tutto il motore all interno però non mi fido a prenderli anche perché secondo me quelli vanno bene per le macchine...grazie in anticipo

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Pulizia completa motore

Messaggioda fede78 » 1/4/15 19:32

Per pulire tutto il motore non saprei, ogni tanto (rivedendo i dosaggi prescritti) butto nel serbatoio un po' di pulisci iniettori della stp e qualche pieno di benza 98 ottani. Non so se questi accorgimenti servano a qualcosa ma di sicuro danni non ne fanno .

Avatar utente
simone casolari
Messaggi: 111
Iscritto il: 8/8/14 19:17
Città: Serramazzoni
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2011
Colore: Power Black
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda simone casolari » 1/4/15 20:47

Ti ringrazio seguirò il tuo consiglio [emoji6]

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda ...NEW LOVE... » 2/4/15 12:37

Io credo che non ce ne sia il bisogno ;)
Consiglio mio, umile e personale ;) ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda fede78 » 2/4/15 14:00

Dubito fortemente anch'io dell'utilità ma visto che il costo non è spropositato ogni tanto li uso....

Avatar utente
simone casolari
Messaggi: 111
Iscritto il: 8/8/14 19:17
Città: Serramazzoni
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2011
Colore: Power Black
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda simone casolari » 3/4/15 13:18

Ok grazie a tutti... ho deciso di fare ogni tanto un pieno di benzina tipo shell vpower

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda ...NEW LOVE... » 3/4/15 14:26

[emoji106][emoji106]
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Bill86
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/5/15 11:34
Città: Verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 125i
Versione: 2013
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda Bill86 » 19/5/15 11:44

Ciao,

io di solito compro gli additivi Magigas su questo sito: http://www.extremecompetition.it/prodot ... tegoria=38
Io aggiungo il New Age alla benzina verde, serve per limitare i problemi causati dall'assenza del piombo. Usando tanto la moto, ci tengo alla sua manutenzione.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda ...NEW LOVE... » 19/5/15 13:14

Grazie per la testimonianza!! [emoji106]
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda emmodena » 31/8/15 02:42

Ciao ragazzi un altro bel additivo è questo Silkolene PRO-BOOST che insieme a quello della magigas sono i migliori su mercato. Lo uso quotidianamente su R1 ,T-Max Trofeo,X-Max. Le prestazioni migliorano nettamente ,occhio al dosaggio. Lasciate perdere gli additivi che si trovano al supermercato tipo Stp,ecc. fanno ridere...Se volete il salto di qualità mettete le benzine speciali della Magigas..Le prestazioni cambiano dal giorno alla notte...se vi servono info chiedete pure..
La potenza è nulla senza controllo!!!


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login