A sorpresa è arrivato lo scarico nuovo, per indenderci quello a 3 punti di ancoraggio in luogo dei due della precedente versione.
Vorrei però che prestaste la massima attenzione al seguente passo tratto da una circolare interna Yamaha sconosciuta ai più, concessionari compresi:
"Akrapovic nero dedicato al nuovo Xmax 400"
"Proprio per come è costruito internamente lo scarico, subito dopo il montaggio sullo scooter, lo stesso non è pronto per poter sopportare il motore al massimo numero di giri. Le chiediamo quindi di far girare al minimo il motore per mezz'ora senza mai portarlo a tutto gas.
Questa procedura permetterà di:
- Evaporare lentamente i fluidi protettivi contenuti all'interno del catalizzatore
- Assumere al corpo marmitta il giusto riassetto strutturale per effetto della dilatazione termica
- Attivazione della retroazione sonda lambda (a regine minimo stazionario) permettendone l'adattamento della mappatura ECU al nuovo sistema di scarico"
Ho eseguito alla lettera la procedura; dopo 15 minuti circa di rotazione al minimo sbuffi di solvente/olio dalla rivettatura posta in prossimità del collettore.
A ciclo terminato (motore spento) copiose fumate dal db killer posto in alto.
Questa procedura dovrebbe quindi metterci al riparo dagli antipatici sbiancamenti che alcuni di noi ben conoscono; pertanto pregherei il nostro caro Antonio, se lo riterrà opportuno, di dare il giusto risalto a questa mia.
Un saluto a tutti