ecco a voi la recensione del j300 kawasaki.
quando ho chiesto al concessionario che scooter mi avrebbe dato, e mi sento rispondere il j300, ho detto ovvia vediamo perchè non lo vendono....
dopo i primi 500 metri lo avevo capito subito, la seduta.
se siete alti come me, sono 1,78 questo scooter non fa per voi, semplice come diceva smontato la seduta è corta e sembra di stare sul wc, le gambe non hanno spazio e stanno piegate con un angolo minore di 90 gradi, con tutta la scomodità del caso.
non ho i dati tecnici, però è più leggero del nostro Max, e con la seduta corta così, può strizzare l'occhio alle signore/signorine.
esteticamente non è male può piacere come no, la colorazione che ho provato era quella nero/verde kawasaki, carina, le plastiche non erano eccelse ma ho visto di peggio.
il sottosella è simile al nostro forse un po' più basso di altezza ma il mio casco entrava bene nella parte posteriore del sottosella, nell'anteriore non ho provato, ma ci possono stare una borsa e degli attrezzi tranquillamente.
a sinistra del manubrio troviamo l'unico cassettino del retroscudo, che è profondo e posto verticalmente, per intenderci poteva starci una bottiglietta da 500ml di acqua e qualche piccolo oggetto,
con sorpresa c'era la presa 12v posta su un lato, forse un po' scomoda se si ha un caricabatterie lungo e non di quelli piccoli e stretti, perchè limita di molto anche la grandezza del vano e quindi cio' che possiamo metterci dentro.
carino il particolare sul blocchetto della chiave, che premendo il pulsante, si chiude uno sportellino che copre il blocchetto, evitando che sporco, acqua e qualche scherzo di cattivo gusto tipo la colla, possa entrarci, il tutto lo si può riaprire con il retro del guscio di plastica della chiave che ha una chiavetta stile blocchetto disco, dentellata.
come procede su strada???
presto detto, a parte la seduta per me scomoda, e infatti mi sedevo sul cuscino tra la seduta guidatore e quello passeggero o direttamente su quello passeggero se volevo stare più comodo, non distendendo troppo le braccia,
purtroppo l'aria che arriva la si prende tutta, il cupolino non protegge per niente, e ho beccato due mattine che la temperatura era scesa a 0° gradi e li ho sentiti tutti, ringraziando mamma yamaha che il cupolino originale nostro, fa si schifo, ma non come questo.
la tenuta è buona, si districa bene su tutti gli asfalti sia in città che in autostrada, il motore spinge molto bene, tant'è che non ci ho messo molto a far entrare il limitatore a 8250 giri e a circa 150 km/h di tachimetro, e ci arriva bene, quindi come "prestazioni finali" è molto simile al 400, nonostante sia un 300.
la trasmissione è più tarata per la città con buona accellerazione e sale su bene, peccato che dai 6000 giri in su entrano in gioco sul manubrio un' infinità di vibrazioni, che peccano sull'andatura solo perchè si presentano in pratica dai 100 km/h in su quando magari la guida deve essere il più pulita possibile per evitare guai seri!!
la strumentazione è chiara e leggibile, al buio credo dia noia la retroilluminazione blu dei quadranti e dello schermo centrale lcd.
affrontando le solite strade che faccio con il 400, non mi è mancato molto lo sprint del max, il j300 è molto simile come motore, ma mi ha sorpreso quando affrontando le solite curve alle solite velocità, si è dimostrato più stabile senza il benchè minimo ondeggiamento, e su questo, mi è piaciuto molto, dimostra che sulle componenti hanno fatto un buona lavoro alla kymco/kawasaki.
in conclusione questo scooter fa per voi se non siete molto alti, poichè la seduta è corta e vi arriva molta aria in faccia, se non mettete un parabrezza aftermarket, è comodo sia in città che fuori, però è sconsigliato per chi è alto sopra 1,70.
io mi immaginavo Pezz che è alto più di 1,90 seduto sulla piastra del bauletto per stare un po' comodo
svelato l'arcano perchè il j300 non vende e non si vedono a giro
hanno puntato solo su una parte di utenti finali che chiaramente non copre tutta la fascia di mercato.
ciauz