Rigidità sospensioni posteriori

MrNico
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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda MrNico » 10/10/16 23:42

Confermo quanto detto un po' da tutti. Assetto rigido, molle dure e idraulica quasi inesistente. Ho avuto anch'io l'impressione di uno scarso dialogo tra anteriore e posteriore. La cosa più fastidiosa è la risposta secca dei due ammo sulle sconnessioni e i tombini. Per fortuna il percorso che percorro è sempre uguale e quindi conosco +/- tutte le buche e asperità. In curva, con asfalto in buono stato, l'assetto rigido si rivela idoneo. Ho abbandonato la moto per gli acciacchi dovuti a cadute ed alla età e mi aspettavo più comodità da un mezzo simile. Ad oggi sono a 5000 km e un po' di rigidità è scomparsa, resta la risposta secca pur avendo scaricato il precarico.
Come rimpiango gli Ohlins sul Ducati, per non parlare dell'ammo, con molla da 100Kg!, sulla MV

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angu1973
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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda angu1973 » 11/10/16 07:56

MrNico ha scritto: Ad oggi sono a 5000 km e un po' di rigidità è scomparsa, resta la risposta secca pur avendo scaricato il precarico.

Prova invece a mettere il massimo precarico e faccio sapere, sembra strano ma forse lo troverai meno secco

MrNico
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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda MrNico » 11/10/16 19:27

Provvedo e faccio sapere : Cool :

MrNico
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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda MrNico » 18/10/16 19:34

angu1973 ha scritto:
MrNico ha scritto: Ad oggi sono a 5000 km e un po' di rigidità è scomparsa, resta la risposta secca pur avendo scaricato il precarico.

Prova invece a mettere il massimo precarico e faccio sapere, sembra strano ma forse lo troverai meno secco

Ho regolato il precarico al massimo e in effetti..............va molto meglio! Credo si spighi col fatto che così precaricata viene attivata la parte di molla più morbida e l'idraulica. La risposta secca è di molto diminuita sia in compressione che estensione. Inoltre è pure migliorato l'assetto complessivo, sempre rigido, ma non fastidioso oltre ad essere più rigoroso grazie ad un ritorno del posteriore più guidato. In genero mi comportavo diversamente con le sopsensioni ma va bene così.....

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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda MircoMax400 » 24/3/17 19:14

Ciao ragazzi, io ho acquistato un xmax 400 usato e il vecchio proprietario aveva montato le sospensioni oram e devo ammettere che è cmq un pò rigido ma sono completamente regolabili e le buche si sentono ma non massacrano la schiena, recentemente ho montato un nuovo treno di gomme (pirelli diablo scooter) e l'assorbimento è migliorato ulteriormente, oltre alla tenuta di strada etc. Quindi vi consiglio al prossimo cambio gomme di provare quelle e se avete qualche soldino da spendere di sostituire gli ammortizzatori originali e di sicuro avrete risolto il problema (resta sempre un tantino rigido ma se così non fosse calerebbe la tenuta in curva)

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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda LOREMINI96 » 3/4/17 20:13

Volevo acquistare le Bitubo
https://www.ebay.it/itm/201601828752

Oppure queste della FG
https://www.ebay.it/itm/302000854062

Cosa mi consigliate ?


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Kevin21
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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda Kevin21 » 5/4/17 11:25

Che è una spesona! : Eeek :
Gli originali non si possono ritarare?
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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda ghima » 6/4/17 21:21

Rileggiti quanto ho scritto anni fa
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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda abbon62 » 1/5/17 19:27

Prenditi gli ohlins e risolvi tutto garantito


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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda goldrake » 20/9/17 10:58

Seguendo i vostri consigli ho inizialmente spostato le sospensioni dalla posizione 2 alla 3 ed ho avuto subito un ottima impressione.
Ho percorso almeno 1000 km, devo dire che la differenza si sente subito.
Poi pochi giorni fa causa male alla schiena (causa lavori) ho deciso di provare a spostarle sulla posizione 4, davvero fantastico.
E' migliorato il comfort ed il piacere di guida, le buche/tombini/etc.. non fanno piu cosi paura come quando era nella posizione 2 (ogni volta era un urlo..)
Inoltre ho notato che si riescono a fare le curve/pieghe (soprattutto quelle strette e a bassa andatura) con maggiore facilita'... davvero consiglio anche io a chi non lo ha ancora fatto di spostare le sospensioni sulla posizione 4.
Ringrazio chi prima di me ha suggerito questo piccolo ma efficace intervento.

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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda alex57 » 4/10/17 10:15

Io acquisterei un bell' ammortizzatore Bitubo e senza spendere granchè andrei in giro più sicuro...

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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda leodes80 » 5/10/17 08:41

Proverò anch'io a cambiare la posizione della regolazione sugli ammortizzatori posteriori.
Vi farò sapere le mie impressioni!
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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda Kevin21 » 5/10/17 11:38

alex57 ha scritto:Io acquisterei un bell' ammortizzatore Bitubo e senza spendere granchè andrei in giro più sicuro...

se per te 400€ sono "granchè"..
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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda leodes80 » 5/10/17 13:36

Si anch'io avevo guardato per la sostituzione degli ammortizzatori ma il costo in relazione al mezzo è molto alto e ho lasciato perdere,anche perchè 400€ se trovi una offerta sennò stai abbastanza sopra la cifra.
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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda leodes80 » 6/10/17 10:27

Fatta la prova.
al posteriore la situazione migliora in maniera sensibile. Però a mio modo di vedere questa configurazione fa emergere molto i limiti della forcella anteriore.
Credo che la posizione 2 degli ammortizzatori posteriori sia scelta come valido compromesso.
Cmq per adesso lascio sul 4 perchè il comfort migliora molto. bisogna fare una maggiore attenzione alla leggerezza sull'anteriore, ma probabilmente può darsi che sia solo una sensazione soggettiva.
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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda ghima » 7/10/17 21:09

No non lo è.
Lo scooter punta sull'anteriore.
Ovviamente si chiude l'angolo di sterzo aumentando la maneggevolezza è riducendo la stabilità.
Insomma non si inventa nulla.
Diventa più confortevole ma emerge il limite della ciclistica
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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda PASQUA le » 22/2/18 13:25

Ho posizionati anch'io gli ammortizzatori sulla posizione 4 e lo scooter migliora senza dubbio il comfort ma diventa più instabile perchè alcune volte mi slitta dietro. Ritorno anch'io a due. Pensate sia possibile cambiare le molle? O non vale la pena? Dovrò cambiare anche le gomme? Le Dunlop non mi convincono e la mia guida è diventata insicura

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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda leodes80 » 22/2/18 14:58

Cambiare molle non conviene secondo me.
Meglio nell'evenualità puntare su una buona coppia di ammortizzatori posteriori e allora credo che il problema venga migliorato di molto.
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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda MAXPOWER » 23/2/18 13:49

PASQUA le ha scritto:Ho posizionati anch'io gli ammortizzatori sulla posizione 4 e lo scooter migliora senza dubbio il comfort ma diventa più instabile perchè alcune volte mi slitta dietro. Ritorno anch'io a due. Pensate sia possibile cambiare le molle? O non vale la pena? Dovrò cambiare anche le gomme? Le Dunlop non mi convincono e la mia guida è diventata insicura


Pasquale ma m'hai fregato il logo?!!!
L'ho ideato io pagami i dirittiiii!!!!!!!

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Re: Rigidità sospensioni posteriori

Messaggioda ttbear » 26/9/21 09:43

Buongiorno a tutti , ma quindi come contate la posizione 1 e quella con meno carico, unghia corta e 5 e quella con l
Unghia piu lunga o viceversa?


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