Mollette frizione

Il motore del nostro X-Max 300
Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Mollette frizione

Messaggioda emmodena » 19/3/19 17:51

Ciao ragazzi oggi la malossi mi ha mandato una risposta ad una mail che avevo inoltrato chiedendogli se facevano le mollette frizione rinforzate per quella originale.(sul catalogo le davano solo per la maxi fly clutch) . Mi hanno mandato un link dove poterle ordinare per la nostra originale e che metteranno in catalogo la prossima settimana.Prese.

https://www.malossistore.it/serie-molle ... -2918413-P.

Mi raccomando non prendete le molle polini che sono 3 anzichè 5,come è capitato a me. Sul catalogo hanno sbagliato. La polini è ora che chiude i battenti,è troppo tempo che ormai hanno mollato.

Le malossi come sempre sono di 3 tipi,bianche,gialle,rosse. Solitamente monto le gialle , ma questo scooter ho sentito che parte già meglio del 250 quindi opterò per le bianche,poi comunque faccio delle prove. Originale parte troppo basso..
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Mollette frizione

Messaggioda MAXPOWER » 20/3/19 16:31

Sembri un esperto smanettone anche di trasmissione...allora approfitto per chiederti se hai idea riguardo il mio problema attuale sulla trasmissione originale...da cosa possa dipendere:

Da quando ho circa 12.000Km ho un problema alla trasmissione sempre presente e che oramai riesco ad evitare ma ovviamente esiste e voglio risolvere, lo riassumo:
SOLO quando sono in marcia , SOLO tra i 5000-6000 giri , SOLO se apro al massimo repentinamente il gas, sento un forte rumore dal carter e lo scooter non accelera…. evidentemente slitta frizione (non credo la cinghia)….lascio il gas riaccellero piano e riprende.
Capita solo in marcia, MAI in partenza da fermo se non superati i primi metri e sono già oltre i 50Km orari , solo a motore caldo dopo qualche KM fatto, con tutte le condizioni climatiche di asciutto, bagnato sia se fa caldo che freddo.

A 13K hanno aperto dato una pulita alla frizione, controllato la cinghia, olio trasmissione , un occhiata generale ma gli sembrava già tutto a posto, non hanno trovato niente che non andasse ne sono riusciti a ripetere il problema da fermi (accellerando col freno tirato) ... però il problema è rimasto.

in questi mesi ho evitato il problema accelerando più dolcemente tra i 4500 e i 5.500giri attendendo questo tagliando dei 20K in cui è previsto cambio cinghia, olio trasmissione, etc sperando che il problema poi sparisca, di certo glielo dirò di nuovo in modo che controllino tutti gli organi di trasmissione.
Farò probabilmente cambiare anche i rulli per riparlarne poi a 40K.
L'usura della frizione dipende molto dalla guida , facendo io pochissime ripartenze da fermo nel mio percorso quotidiano ed avendo guidato "calmo" dai 12K in poi credo la mia sia seminuova.
Hai mai sentito nulla di simile?
Secondo te quale può essere il problema e come posso far risolvere?

considera che a 10K Km circa sono passato in una pozza, è entrata acqua nel carter e per qualche secondo ha slittato tutto...poi dopo pochi metri tutto tornato normale….può essere che lo sbalzo termico dovuto all'acqua entrata abbia deformato qualcosa?(Ho pensato anche alla campana della frizione deformata)

Mi chiedo IN GENERALE per una trasmissione a variatore se il fatto di andare per la maggior parte del tempo e dei KM a velocità costante tra 80 e 100 km orari con i giri mediamente sempre nella fascia tra 4.500 e 6.000, possa "viziare" frizione o rulli o altri organi e questo possa poi in qualche modo provocare il problema che ho io.

grazie in anticipo del parere, ciao.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Mollette frizione

Messaggioda emmodena » 21/3/19 01:51

Se siamo vicino ci incontriamo e me lo fai provare,devo sentirlo bene per dirti qualcosa. Che zona sei?
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Mollette frizione

Messaggioda MAXPOWER » 21/3/19 20:01

Tra 10gg faccio tagliando dei 20k.. Se non risolvono il problema accetto volentieri la tua proposta :)

Grazie!

Ps
Zona Casal de pazzi
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Mollette frizione

Messaggioda emmodena » 23/3/19 03:14

Arrivate e montate oggi. Che dire una favola come pensavo...ho montato le verdi che sono quelle meno dure del kit. Sono semplicemente perfette. Lo scooter parte più veloce e i giri sono giusti senza esagerare,doveva uscire di serie così,no quel mortorio originale. Nel traffico si ha sempre la spinta giusta pur andando piano non va mai troppo sotto coppia.Le consiglio a tutti di montarle subito senza pensarci.

Immagine

Immagine

Immagine
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Mollette frizione

Messaggioda MAXPOWER » 26/4/19 17:14

MAXPOWER ha scritto:Sembri un esperto smanettone anche di trasmissione...allora approfitto per chiederti se hai idea riguardo il mio problema attuale sulla trasmissione originale...da cosa possa dipendere:

Da quando ho circa 12.000Km ho un problema alla trasmissione sempre presente e che oramai riesco ad evitare ma ovviamente esiste e voglio risolvere, lo riassumo:
SOLO quando sono in marcia , SOLO tra i 5000-6000 giri , SOLO se apro al massimo repentinamente il gas, sento un forte rumore dal carter e lo scooter non accelera…. evidentemente slitta frizione (non credo la cinghia)….lascio il gas riaccellero piano e riprende.
Capita solo in marcia, MAI in partenza da fermo se non superati i primi metri e sono già oltre i 50Km orari , solo a motore caldo dopo qualche KM fatto, con tutte le condizioni climatiche di asciutto, bagnato sia se fa caldo che freddo.

A 13K hanno aperto dato una pulita alla frizione, controllato la cinghia, olio trasmissione , un occhiata generale ma gli sembrava già tutto a posto, non hanno trovato niente che non andasse ne sono riusciti a ripetere il problema da fermi (accellerando col freno tirato) ... però il problema è rimasto.

in questi mesi ho evitato il problema accelerando più dolcemente tra i 4500 e i 5.500giri attendendo questo tagliando dei 20K in cui è previsto cambio cinghia, olio trasmissione, etc sperando che il problema poi sparisca, di certo glielo dirò di nuovo in modo che controllino tutti gli organi di trasmissione.
Farò probabilmente cambiare anche i rulli per riparlarne poi a 40K.
L'usura della frizione dipende molto dalla guida , facendo io pochissime ripartenze da fermo nel mio percorso quotidiano ed avendo guidato "calmo" dai 12K in poi credo la mia sia seminuova.
Hai mai sentito nulla di simile?
Secondo te quale può essere il problema e come posso far risolvere?

considera che a 10K Km circa sono passato in una pozza, è entrata acqua nel carter e per qualche secondo ha slittato tutto...poi dopo pochi metri tutto tornato normale….può essere che lo sbalzo termico dovuto all'acqua entrata abbia deformato qualcosa?(Ho pensato anche alla campana della frizione deformata)

Mi chiedo IN GENERALE per una trasmissione a variatore se il fatto di andare per la maggior parte del tempo e dei KM a velocità costante tra 80 e 100 km orari con i giri mediamente sempre nella fascia tra 4.500 e 6.000, possa "viziare" frizione o rulli o altri organi e questo possa poi in qualche modo provocare il problema che ho io.

grazie in anticipo del parere, ciao.


Il mio problema alla trasmissione sembra (per ora non me lo ha mai rifatto) sparito dopo il tagliando dei 20K in cui riguardo la trasmissione hanno fatto:
cambio cinghia,
Cambio rulli,
Cambio olio trasmissione
Pulizia frizione
Cambio due cuscinetti rotti.

Da cosa esattamente dipendesse non si è capito perché il capoofficina yamaha non è riuscito a riprodurlo, però per ora sembra sparito...meglio così.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Mollette frizione

Messaggioda emmodena » 26/4/19 17:52

Che cuscinetti ti hanno cambiato? Per il rumore come ti dicevo dovevo sentirlo per dirti qualcosa di certo...
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Mollette frizione

Messaggioda MAXPOWER » 26/4/19 23:09

Credo siano questi.
Al minimo faceva un rumore di ferraglia dal carter. Ora sparito.
Allegati
Screenshot_20190426_230630.png
Screenshot_20190426_230630.png (292.64 KiB) Visto 3925 volte
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Mollette frizione

Messaggioda emmodena » 27/4/19 00:14

Addirittura i cuscinetti del correttore...madonna sto scooter l'hanno fatto con lo scotch...
La potenza è nulla senza controllo!!!


Torna a “Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login