Ordinato variatore

Il motore del nostro X-Max 300
Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Ordinato variatore

Messaggioda emmodena » 2/4/19 18:24

Ciao ragazzuoli ho ordinato il variatore malossi, a presto per le valutazioni... : Yahooo :
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda MAXPOWER » 2/4/19 19:13

scarico, filtro aria, trasmissione in varie parti, forcelle, ammortizzatori, batteria litio...cosa ho dimenticato?

quando hai finito tutte le modifiche o comunque ti ritieni soddisfatto
tocca che ci si vede assieme a qualcuno del forum che abita a Roma e facciamo un test di accelerazione tipo da fermi su rettilineo sui 200 metri o oltre così per curiosità vediamo quanta differenza c'è tra una versione originale di XMAX300 e una firmata "er modifica" ;)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda emmodena » 2/4/19 21:50

Certo! :D Il variatore poi si può ulteriormente lavorare...devo prendere delle misure quando lo monto...
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda emmodena » 6/4/19 01:57

Allora ragazzi oggi ho montato il variatore malossi. Un altro mondo!!! La prima cosa che si nota è lo scatto da fermo molto più rapido abbinando le mollette malossi,attacca a 5000rpm dopodichè sale a 7000rpm anzichè 6000rpm poi dopo gli 80km/h spalanchi tutto e sale a 7200rpm e ci rimane fine a quasi 130KM/H per poi salire a 7500rpm per stendersi fino a 142KM/H e allungarsi a 7800 a 150KM/H. Originale si inchiodava a 142KM/H a 7200rpm. E' migliorato tanto negli apri e chiudi.Comunque ci sono margini di miglioramento sul variatore devo fare due calcoli con la tornitura e vedere adesso quanto si apre davanti e sul correttore,allora si che dopo spinge forte.Comunque ancora non mi è arrivato quel fottuto filtro che il corriere l'ha portato a Trapani, almeno così dice il tracking e adesso sta arrivando qui a Roma. Come diceva Max dovrebbe migliorare parecchio perchè con il filtro sale di più anche di giri.Appena arriva faccio le prove e vi dico. Comunque mettetelo tutti sto variatore lo scooter è divertentissimo no quel mortorio originale.Le differenze estetiche dei due variatori sono enormi sull'originale si hanno rulli di diametro più grossi (6) e peso maggiore con piste troppo corte,poi anche la forma è stranissima del variatore mai visto fatto così sembra esagonale. Mentre il malossi a 8 rulli di diametro inferiore e piste più lunghe con uno spinotto più grosso . Apposta da fermo parte meglio e ha una progressione mostruosa rispetto all'originale.Comunque adesso il malossi deve assestarsi poi vediamo se migliora..Vi lascio le foto...

Immagine

Immagine

Immagine
La potenza è nulla senza controllo!!!

Sirpio
Messaggi: 38
Iscritto il: 6/7/18 23:16
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda Sirpio » 6/4/19 12:12

Interessante. Come puoi, parlaci anche di come cambiano i consumi, grazie mille.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda MAXPOWER » 8/4/19 09:59

(Parlo da semi ignorante rispetto a te)mi chiedo:
con un variatore così diverso e performante e il motore che lavora a giri così + alti sia in partenza che dopo… non dovresti fare qualcosa anche a frizione e cinghia che saranno molto + stressati?
oltre questo esiste anche il rischio che in estate in città scaldi tutto troppo?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda emmodena » 8/4/19 11:43

nooooo assolutamente!! non c'è bisogno di fare nulla,l'unica cosa è che si consumerà la cinghia circa 2000km prima della scadenza tutto quì. Non è che gira chissà quanto di più. ;)
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda emmodena » 10/4/19 00:58

Oggi finito di settare il variatore Malossi. Morale sono sceso con i rulli a 7,5gr anzichè 8gr che da la malossi ed è praticamente perfetto. Parte come un razzo si stabilizza a gas aperto a 7500 anzichè 7200 con ripresa e accellerazione molto migliori rispetto a prima e la velocità arriva con quasi metà tempo a 150km/h a 8000rpm. Più di questo non si può chiedere al variatore malossi così come esce.Mentre abbiamo fatto due conti per tornirlo ,lavorare le piste interne eliminando le battute e lavorare il correttore altrimenti è tutto inutile.Così facendo si aumenta lo scatto da fermo e si migliora la velocità massima.Per adesso mi fermo che ho altri impegni presto farò questa modifica. Max voglio vedere dal vivo quei coprifari che hai preso e ti faccio provare lo scooter...
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda emmodena » 26/5/19 02:29

Oggi ho ripreso il variatore tornito e con piste lavorate,tutto fatto com macchinari a controllo numerico,lavoro perfetto. Ho fatto i conti di come doveva essere lavorato,tornitura a 13 gradi del solo variatore lasciando inalterata la contropuleggia e allungate le piste del variatore(notate sulle foto precedenti come erano le piste originali malossi). Lo scooter va una favola. La cinghia partendo più bassa da uno scatto da fermo eccezzionale e ovviamente esce un pò di più sul correttore senza nessun rischio, in più con gli altri lavoretti fatti(piste allungate) il variatore ha una maggior escursione guadagnando anche in velocità massima.E' molto più rabbioso in accellerazione e ripresa. I rulli sono tornato agli 8gr. La velocità massima è aumentata tira 8000rpm a 158km/h segnati. Ancora una volta ho fatto centro con i calcoli. Si può comunque ancora migliorare con il correttore.Purtroppo non ho sempre il tempo di fare le cose. Piano piano.... ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda Linus » 26/5/19 21:36

Sei un matto!! : Chessygrin :
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda emmodena » 1/8/19 02:33

Ho fatto tornire la contropuleggia a 13 gradi. Messa subito sotto,lo scooter da fermo è notevolmente migliorato ed ha una progressione nettamente migliorata. Ho dovuto alleggerire i rulli a 7,5gr,causa la maggior inclinazione del variatore e della contropuleggia,faceva faticare la cinta a salire. Difatti in alto avevo perso 250 giri.Con i rulli da 7,5gr che ho dovuto fare perchè non li vendono è una saetta. Ho portato oggi a fare anche le puleggie del correttore posteriore,domani vado a riprenderle e proviamo....ihihihihihi
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda emmodena » 3/8/19 02:52

Montato anche le pulegge posteriori tornite. Sono soddisfattissimo. Capisco le limitazioni che ha da originale. Lo scooter va una bomba,sembra che monto modifiche strutturali al motore,invece è tutta la trasmissione. Sto facendo gommare le pulegge ci vorranno circa 200km. Ogni giorno che lo riprendo va meglio,lo spunto da fermo è ancora migliorato ed ha una trazione incredibile,la velocità sale subito senza girare a vuoto.Si assesta a 7900rpm a 160km/h di strumento. : Indian: Peccato che ancora non fanno una centralina, migliorerebbe tanto. Aspettiamo..
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda emmodena » 3/8/19 14:04

Ultimo step trasmissione...il correttore di coppia....
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda MAXPOWER » 5/8/19 10:05

sta diventando un razzo….certo che motore per essere un 300cc....160Km/h che saranno anche 150 reali ma se ci metti dei rapporti più a lungo a 160 veri ci arriverebbe..
continuo a immaginare a questo punto cosa possa fare un XMAX con un motore bluecore 400cc
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda emmodena » 5/8/19 15:42

Con quello che si riesce a fare adesso ,dalla trasmissione si ottiene veramente tanto,cosa impensabile anni fa..
Ultima modifica di emmodena il 5/8/19 15:46, modificato 1 volta in totale.
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda emmodena » 5/8/19 15:45

Quello che serve e che purtroppo ancora non fanno è una centralina aggiuntiva. Ho trovato solo le Aracer ma sono in Tailandia,non riesco a trovare un aggancio per farmela spedire in Italia. Per di più queste sono ottime perchè vanno a sostituire la sua originale.Addirittura puoi montare l'app per cellulare per gestire tutto il funzionamento e cambiare i valori in tempo reale.
La potenza è nulla senza controllo!!!

salvill
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/6/19 00:05
Città: San Marcellino
Provincia: CE
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda salvill » 6/8/19 09:45

emmodena ha scritto:Montato anche le pulegge posteriori tornite. Sono soddisfattissimo. Capisco le limitazioni che ha da originale. Lo scooter va una bomba,sembra che monto modifiche strutturali al motore,invece è tutta la trasmissione. Sto facendo gommare le pulegge ci vorranno circa 200km. Ogni giorno che lo riprendo va meglio,lo spunto da fermo è ancora migliorato ed ha una trazione incredibile,la velocità sale subito senza girare a vuoto.Si assesta a 7900rpm a 160km/h di strumento. : Indian: Peccato che ancora non fanno una centralina, migliorerebbe tanto. Aspettiamo..





Per caso lo hai provato in due? Sai dirmi come si comporta?
Vorrei montare il variatore proprio perché in due sento lo scooter abbastanza "spento"

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda emmodena » 6/8/19 12:59

Ciao in due con il variatore sicuramente va meglio perchè comunque tiene il regime di coppia ideale,poi se vuoi dargli spunto da fermo monta le mollette frizione. Poi ovviamente dipende dal peso generale di voi due.
La potenza è nulla senza controllo!!!

alexthai
Messaggi: 47
Iscritto il: 6/12/19 17:49
Città: Bangkok
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda alexthai » 9/1/20 18:29

emmodena ha scritto:Oggi finito di settare il variatore Malossi. Morale sono sceso con i rulli a 7,5gr anzichè 8gr che da la malossi ed è praticamente perfetto. Parte come un razzo si stabilizza a gas aperto a 7500 anzichè 7200 con ripresa e accellerazione molto migliori rispetto a prima e la velocità arriva con quasi metà tempo a 150km/h a 8000rpm. Più di questo non si può chiedere al variatore malossi così come esce.Mentre abbiamo fatto due conti per tornirlo ,lavorare le piste interne eliminando le battute e lavorare il correttore altrimenti è tutto inutile.Così facendo si aumenta lo scatto da fermo e si migliora la velocità massima.Per adesso mi fermo che ho altri impegni presto farò questa modifica. Max voglio vedere dal vivo quei coprifari che hai preso e ti faccio provare lo scooter...


Salve volevo sapere dove hai preso i rulli malossi per variatore malossi da 7.5 gr con misure 25x14.9 essendo che i piu' leggeri sul mercato malossi sono da 8grammi , avevo scritto un email alla malossi perche' io volevo provare anche da 7grammi ma non esistono neanche da 7.5, se magari conosci una marca diversa mi sarebbe veramente utile ciao e grazie per i consigli .

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Ordinato variatore

Messaggioda emmodena » 10/1/20 05:44

L'ho fatti fare al tornio...da 8gr a 7,5gr
La potenza è nulla senza controllo!!!


Torna a “Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login