AX3L ha scritto:Mah, circa l'uso della primaria con uno o due denti in meno, non ho alcuna idea a riguardo...
Facendo un analogia con il cambio delle biciclette, usando una corona più piccola dietro per dare moto alla ruota posteriore, si dovrebbe aumentare l'accelerazione, ma si ridurrebbe la velocità massima.
Ma ripeto, la mia è solo un ipotesi....
Tornando in tema, certamente un variatore after market offre delle prestazioni migliori "a tutto tondo", sebbene il rischio è quello di far frullare troppo il motore.
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http://www.xmaxclub.com/forum/viewtopic.php?f=119&t=12719&p=206132#p206132
Riducendo il diametro della corona alla ruota si allunga il rapporto, non si accorcia; aumentando questo diametro alla ruota si accorcia il rapporto finale.
Riducendo i denti a monte, al pignone, tanto per intenderci dal punto di vista motociclistico, il rapporto finale si accorcia; aumentando qui i denti, il rapporto si allunga.
Io amo questo xmax 300 anche per il fatto che non si imballi mai, anzi, grazie anche alla fasatura variabile parte a schioppo senza salire troppo di giri; "fa strada" senza urlare, come suol dirsi.
Viaggia a velocità prossime ai 110-120Km/h ronfando attorno ai 2/3 del regime massimo. Vi sembra un cattivo risultato?
Per me è un pregio impagabile, che non ho notato in nessun altro scooter avuto o provato.
Io peso attualmente 97 Kg e, nonostante questo, sono sempre tra i primi a schizzare via al semaforo, le rare volte che lo voglia.
Capisco comunque chi, assai più giovane di me, voglia ancora più brio in accelerazione, con variatori e rulli più leggeri.
E' però giusto sapere che il motore, così facendo, sarà sottoposto a stress meccanici e consumi superiori, facendo venir meno anche un altro degli impagabili pregi di questo magnifico ed equilibrato progetto.
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)